È on air la nuova campagna istituzionale di Snam, che racconta l’importanza del servizio di trasporto, stoccaggio e rigassificazione del gas naturale gestito dal Gruppo nel garantire la sicurezza energetica del Paese e abilitarne la transizione verso un futuro a zero emissioni. Un servizio essenziale, strategico e, al contempo, spesso invisibile, fatto di oltre 38 mila chilometri di reti capillari, siti di stoccaggio e impianti di rigassificazione, infrastrutture efficienti e governate all’insegna della continua innovazione. La prospettiva adottata dalla campagna, in un momento particolarmente delicato come quello attuale, parla di come il sistema energetico gestito da Snam renda possibile, ogni giorno, tante attività e gesti, spesso dati per scontati, per le quali queste forniture sono assolutamente indispensabili: farsi un bagno caldo, prendere un caffè ma anche dare energia alle imprese.
Snam, da tempo, lavora proprio in questa direzione, attraverso investimenti, tecnologie e persone che quotidianamente presidiano il territorio e alcuni fra i suoi asset più strategici, garantendo forniture continue di energia e rendendo possibile, nel contempo, il trasporto dei gas verdi e decarbonizzati come il biometano e, nel prossimo futuro, anche dell’idrogeno.
Per far emergere il valore di questo impegno, fatto di attenzione al domani e insieme vicino alle vite delle persone, l’agenzia creativa TBWAItalia ha adottato un format visivamente iconico, dinamico e memorabile, con cui tradurre la pervasività, il ruolo e la mission di Snam nel mondo abitato da tutti. La funzione e l’estensione della rete sono infatti rappresentate attraverso un’iperbole del suo risultato, cioè attraverso scene che ripetono a catena momenti quotidiani, oggetti e attività d’impresa che trovano la loro possibilità nella forza gentile e silenziosa dell’energia. Lo spot, inoltre, afferma l’impegno profuso da Snam per tutto il Paese e per un futuro sostenibile, evidenziando graficamente la capillarità e la tecnologia della rete gestita.
La pianificazione della campagna di Snam è gestita da OMD Italia, che attraverso una pianificazione multicanale porterà il messaggio del Gruppo su canali tradizionali quali televisione e stampa quotidiana, ma anche su quelli digitali, come i social network.
Scopri di più su www.snam.it
Per guardare la campagna:
https://www.snam.it/it/media/campagna_rete_che_trasporta_vostra_energia.html
https://www.youtube.com/watch?v=DDY_QiP6Im8
Credits
Agenzia: TBWAItalia
Chief Creative Officer: Mirco Pagano
Creative Director: Sara Ermoli
Art Director: Lidia Gramolelli e Mauro Conte
Copywriter: Anita Lombardo
Chief strategic and digital Officer: Michael Arpini
Strategic Planner: Francesca Corbia
Account Manager: Martina Volpe
TV Producer (consulente): Jennifer Dalla Zorza
Responsabile reparto produzione stampa: Luca Mestrone
Coordinatore traffico controllo produzione stampa: Paola Gemelli
Produzione stampa: Marco Baratti
Produzione WEB: Marco Dagnoni
Production Company: The Big Mama
Regia: Giacomo Boeri
Executive Producer: Lorenzo Borsetti
Producer: Caterina Sangalli
DOP: Edoardo Emanuele
Scenografo & Set Designer: Gabriele Cavalchi
Costumi: Martina Iorio
Editor: The Blink Fish
Post Produzione Audio e Video: The Blink Fish
Centro Media: OMD
Mezzi: TV, stampa e digital
On air: 24 ottobre 2023