Mambo, in collaborazione con i creator Claudio Di Biagio e Barbascura X, supporta la campagna QUI VIVO di Save the Children - MEDIAKEY
Salta al contenuto
DigitalEsterne

Mambo, in collaborazione con i creator Claudio Di Biagio e Barbascura X, supporta la campagna QUI VIVO di Save the Children

Il team di produzione di Mambo, la più grande content factory in Italia, ha supportato gli influencer Claudio Di Biagio e Barbascura X nella realizzazione di due reportage per la campagna di sensibilizzazione QUI VIVO di Save the Children, l’Organizzazione internazionale che da oltre 100 anni lotta per salvare i bambini e le bambine a rischio e garantire loro un futuro. La campagna include anche una petizione per assicurare ai giovani delle periferie italiane educazione di qualità, attività sportive, opportunità e spazi sicuri in cui crescere. I contenuti saranno online il 23 e il 25 ottobre sul profilo dei creator e di Save the Children.

Come si evince dal titolo, la campagna di Save the Children punta sul senso di appartenenza a un luogo che dovrebbe essere vivo, accogliente e scevro da ogni genere di disuguaglianza. Eppure, secondo il rapporto dell’Organizzazione, su 114 municipi delle 14 città metropolitane italiane, 33 presentano fattori di svantaggio più elevati, tra cui 240 istituzioni scolastiche a rischio di dimensionamento.

È stato così avviato un progetto di confronto con i territori e i ragazzi che abitano le periferie italiane più difficili (Roma, Palermo, Napoli, Torino e Prato in primis) da quale è emersa l’urgenza di spezzare un circolo vizioso di povertà, ma anche un attaccamento viscerale ai quartieri, che spesso i ragazzi e le ragazze difendono con un senso nostalgico e di rassegnazione, senza perdere la speranza. A vivere questi quartieri in prima persona sono stati proprio Di Biagio e Barbascura X, che accompagnati dai ragazzi e con il supporto di Mambo hanno creato due documentari affini al loro tone of voice, pubblicati durante la campagna in modalità influencer.

“L’obiettivo di questa collaborazione era lanciare una progettualità per dare voce ai veri protagonisti, i ragazzi, che hanno voglia di dire la loro opinione, di partecipare, di ridisegnare i quartieri in cui vogliono sentirsi vivi, grazie alla potenza dei social media, sollecitando un cambiamento in positivo tramite precisi ask di advocacy alle istituzioni – commenta Tommaso Ricci, Managing Director di Mambo – Siamo felici che, al nostro fianco in questo prezioso progetto, ci siano due influencer di spessore come Claudio Di Biagio e Barbascura X, la cui sensibilità è stata la chiave per uscire con un risultato all’altezza della situazione”.