La Total Media Sales House internazionale, parte di RTL Group annuncia oggi la conclusione del merge tra le tre società che in precedenza operavano in modo indipendente sul territorio nazionale (G+J iMS, RTL AdConnect e smartclip) per dare vita a RTL AdAlliance anche in Italia. Da oggi, infatti, l’azienda ha formalmente incorporato tutte le sue attività locali ed europee in un’unica entità e si presenta al mercato con un approccio volto a offrire semplicità agli inserzionisti e valore agli editori. Stéphane Coruble, Chief Executive Officer, e Oliver Vesper, Deputy CEO e CDO di RTL AdAlliance, hanno nominato Giuseppe Bronzino per lo sviluppo del business nazionale e Davide Pattano per la parte internazionale. Entrambi faranno parte del team di leadership globale di RTL AdAlliance. La nuova struttura riflette la gestione unificata in tutti i mercati.
Nel corso dell’ultimo anno, RTL AdAlliance ha continuato a razionalizzare la propria offerta, a costruire partnership strategiche e a rafforzare il proprio posizionamento nel complesso mercato pubblicitario europeo. Offrendo un unico punto di contatto per qualsiasi esigenza di pianificazione media online e offline, RTL AdAlliance unifica l’inventory pubblicitaria internazionale, i processi di acquisto e la reportistica. Questo approccio non solo garantisce ai brand un unico punto di accesso a differenti mercati, ma offre anche soluzioni pubblicitarie che consentano loro di raggiungere le proprie audience con coerenza e di monitorare le performance delle loro campagne su tutti i media. L’obiettivo è anche quello di fornire agli advertiser una consulenza data-driven e in linea con le dinamiche di un mercato sempre in evoluzione.
RTL AdAlliance offre prodotti appropriati e scalabili in grado di mettere in contatto publisher e advertiser di tutte le dimensioni, dai grandi brand internazionali alle piccole e medie imprese, attraverso team di vendita locali dedicati. Insieme ai propri partner tecnologici ed editoriali, RTL AdAlliance è impegnata a favorire il passaggio da ambienti pubblicitari lineari ad ambienti sempre più digitali e indirizzabili. Ad esempio, con The Trade Desk e smartclip Tech, RTL AdAlliance ha creato il primo ecosistema di acquisto in modalità programmatic per addressable e connected TV, mentre in collaborazione con Realytics, RTL AdAlliance ha migliorato la precisione della misurazione delle campagne cross-platform.
Stéphane Coruble, CEO di RTL AdAlliance, commenta: “Il processo che ha portato alla nascita di RTL AdAlliance non poteva andare meglio. Il cuore della nostra offerta semplificata sono le nostre business unit, che mettono in contatto direttamente i differenti media europei con i brand globali. Le nostre tre culture aziendali, con oltre 250 dipendenti, si integrano così bene che abbiamo iniziato a lavorare come un unico team fin dall’inizio. Come un’unica azienda, possiamo ora rendere operativa la nostra mission e contare sui nostri dipendenti tutti focalizzati al raggiungimento di un unico obiettivo comune in tutto il mondo. Sono lieto di poter dire che ora siamo in grado di semplificare e ridurre la complessità dei processi di media buying per advertiser e publisher”.
Oliver Vesper, Deputy CEO e Chief Digital Officer di RTL Ad Alliance, aggiunge: “Grazie alla stretta collaborazione con le nostre sister company tecnologiche, smartclip tech e la sua controllata Realytics, siamo in grado di guidare i nostri partner nell’intricato mercato dei media, ridefinendo il futuro dell’advertising total video. Da un lato Realytics rappresenta un punto di riferimento per la convergenza TV lineare e digitale, consentendo ad advertiser e centri media di misurare, analizzare e ottimizzare le loro campagne televisive. Dall’altro smartclip è da sempre all’avanguardia nel progresso dell’ecosistema televisivo europeo. Insieme, colmiamo il gap tra broadcaster e tecnologia, includendo un ad server e una SSP integrati insieme a una suite di prodotti broadcaster-centrici e in grado di soddisfare ogni canale di distribuzione”.
Il frammentato panorama dei media necessita di offerte sempre più complete e di una maggiore digitalizzazione dei media tradizionali europei. La natura complementare e diversificata del portfolio di RTL AdAlliance offre notevoli opportunità di sinergie e crescita: TV, BVOD, ATV, OTT, CTV, Online Video, Audio e Stampa, rappresentano un valore aggiunto che la maggior parte dei player globali non può offrire nella sua interezza.