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impact.com: più di mille nuovi clienti a livello globale nel 2023, importanti acquisizioni e innovazioni tecnologiche

È tempo di bilanci di fine anno per impact.com – la piattaforma leader mondiale per la gestione delle partnership nel marketing digitale. Nel riepilogo di fine anno, David A. Yovanno, CEO di impact.com, ha reso pubblici i maggiori trend di crescita dell’azienda per il 2023. In particolare, Yovanno ha sottolineato la crescita dei clienti e delle agenzie partner, il ritorno agli investimenti aziendali strategici, le nuove integrazioni e l’innovazione e lo sviluppo dei prodotti. La piattaforma internazionale per la gestione delle partnership ora conta più di 225mila programmi di partnership attivi per circa 3.500 clienti che collaborano con tutti i tipi di partnership, dagli influencer agli advocates aziendali.

“La partnership economy occupa sempre più un posto di rilievo al tavolo delle decisioni aziendali. Il cambiamento del comportamento dei consumatori e il calo di efficacia dei canali di marketing tradizionali, sta generando una trasformazione importante che si traduce in un passaggio da un ambiente controllato dagli inserzionisti a uno in cui i consumatori sono saldamente al posto di guida – ha dichiarato David A. Yovanno, CEO di impact.com”. “Oggi, i brand, le aziende, gli editori, le agenzie, gli influencer e i creator sfruttano questa nuova opportunità non solo per crescere, ma anche per comprendere meglio i consumatori e indirizzare il business a seconda di ciò che si osserva. La crescita di impact.com è la prova di quanto le partnership siano efficaci per i brand di tutto il mondo. Per questo continuiamo a fornire la tecnologia, il marketplace e i servizi necessari per agevolare l’acquirente moderno nei punti critici del suo processo decisionale di acquisto, ovvero la ricerca di recensioni e consigli autentici da parte di profili digitali di cui si fidano”.

Nel 2023, impact.com ha acquisito più di mille nuovi clienti, tra cui brand leader come SeatGeek, Hydro Flask, Daily Harvest, Pepperstone, Endeavour Group e 70 nuove agenzie partner. Recentemente, inoltre, impact.com ha lanciato impact.com/creator, la prima piattaforma al mondo per le partnership espressamente dedicate a influencer e creator che permette a brand e ai creator di scoprire, creare, gestire e scalare programmi di influencer marketing full-funnel, il tutto da un’unica interfaccia.

“La crescita di impact.com Italia nel 2023 è totalmente in linea con gli obiettivi di business della casa madre – ha commentato Sara Centemero, Country Manager di impact.com Italia -. Grazie a una intesa attività promozionale che, tra le altre cose, ci ha visto presenti in tutti i più importanti eventi dedicati al digital marketing in Italia abbiamo contribuito a diffondere il paradigma della Partnership Economy anche nel nostro Paese. A un anno dall’apertura della filiale italiana di impact.com, possiamo ritenerci molto soddisfatti del lavoro svolto e dell’onboarding di brand, agenzie e partner di altissimo profilo”.

Gli investimenti strategici e l’innovazione
Grazie a modelli di pagamento flessibili e diversificati, i brand e i creator possono scegliere tra le commissioni classiche o altre modalità di pagamento basate sulle prestazioni, tariffe fisse o qualsiasi combinazione. Inoltre, le aziende che preferiscono un ambiente completamente personalizzabile in cui possono collaborare direttamente con influencer e creator da oggi hanno accesso al componente aggiuntivo Branded Portal. Target, per esempio, è uno dei brand che sta già sfruttando la nuova funzionalità.

impact.com ha anche annunciato alcuni investimenti strategici come l’acquisizione di SaaSquatch – il miglior fornitore di software per il referral marketing. L’acquisizione è la quinta dell’azienda in tre anni (Activate nel 2020, Affluent e Trackonomics nel 2021 e Pressboard nel 2022). La tecnologia di SaaSquatch aiuta i brand a costruire una relazione autentica con un nuovo target partendo dalla sua base di clienti, trasformando i clienti fedeli in testimonial accreditati.

Ancora, mel corso del 2023 impact.com ampliato la sua collaborazione strategica con Google potenziando l’integrazione per alimentare le offerte di link di affiliazione su piattaforme Google selezionate. Abbiamo, poi, integrato la piattaforma con il Channel Manager di BigCommerce e siamo stati riconosciuti come app certificata nel marketplace HubSpot App.

Relativamente all’innovazione tecnologica, da segnalare l’app mobile di impact.com per utilizzare la piattaforma impact.com direttamente su un dispositivo mobile. Nei primi 3 mesi dal lancio, l’adozione da parte di brand e partner ha permesso di raggiungere i 40mila link con oltre 26mila nuove partnership formate.

Tra le diverse funzionalità introdotte nella piattaforma impact.com, da segnalare Extended Search, che offre ai brand la possibilità di scoprire partner di alta qualità esterni al marketplace impact.com. Partendo da una ricerca basata su parole chiave all’interno della piattaforma, Extended Search è in grado di restituire una lista di partner – anche esterni – perfettamente allineati con il target di riferimento.

Formazione e presenza a eventi di settore
E tra le attività di promozione e di formazione, ricordiamo l’evento annuale Partnerships Experience (iPX), svoltosi a New York City, Londra e Sydney, che ha riunito più di mille partecipanti e 80 relatori. Abbiamo anche lanciato la quarta stagione di “The Partnership Economy”, podcast che vanta più di 120mila download, e abbiamo pubblicato una ricerca in collaborazione con Adweek su come i brand possono creare relazioni durature e orientate ai risultati con creator di qualità e il report “State of Influencer Marketing in 2023”.

Nel corso del 2023 abbiamo annunciato la Partnerships Experience Academy, o PXA, il primo programma di certificazione delle partnership del settore che offre corsi di formazione online gratuiti. Negli ultimi mesi, PXA ha fornito 80 corsi completi, ha registrato oltre 15mila studenti e ha creato un centro di onboarding che offre sessioni di formazione dal vivo.

In questo ricchissimo 2023 impact.com ha pensato anche alle agenzie, offrendo opportunità di referral, corsi di certificazione, risorse di co-marketing e altro per promuovere la crescita e il valore reciproco per i clienti. I dati del settore mostrano che fino al 50% dell’attività di partnership è guidata dalle agenzie e che i programmi gestiti dalle agenzie sviluppano partnership più produttive, crescono più velocemente e generano maggiori entrate incrementali.

Infine, abbiamo investito nel miglioramento del nostro ambiente di lavoro, nell’incremento della soddisfazione dei dipendenti, nel volontariato e nell’impegno sociale, e all’introduzione di nuovi obiettivi di sostenibilità di impact.com al fine di ridurre l’impronta di carbonio dell’azienda.

Per saperne di più sulla crescita di impact.com nel 2023 vai a questo link