Sono disponibili i dati della Total Digital Audience del mese di ottobre, prodotti dal sistema Audiweb e distribuiti da Audicom - MEDIAKEY
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Sono disponibili i dati della Total Digital Audience del mese di ottobre, prodotti dal sistema Audiweb e distribuiti da Audicom

Sono disponibili i dati della total digital audience del mese di Ottobre 2023, prodotti dal sistema Audiweb e distribuiti da Audicom. I nuovi dati Audiweb Database dell’audience online sono stati già distribuiti alle software house per poter essere consultati dagli operatori iscritti al servizio tramite tool di analisi e pianificazione e sono rappresentati nel documento di sintesi disponibile sul sito Audiweb. La total digital audience nel mese di Ottobre 2023. Sono stati 44,6 milioni gli individui online nel mese di ottobre (il 76,4% della popolazione dai 2 anni in su), collegati dai device rilevati – Computer e Mobile (Smartphone e/o Tablet) – complessivamente per 66 ore e 37 minuti. Il 93,5% degli individui tra i 18 e i 74 anni (39,9 milioni) ha navigato da Mobile, online per 64 ore.

Nel giorno medio di questo mese di rilevazione hanno navigato 37 milioni di individui dai due anni in su (+1,5% rispetto al mese precedente), collegati in media per 2 ore e 35 minuti per persona. Per quanto riguarda i profili degli utenti nel giorno medio, nel giorno medio erano online dai device rilevati il 65,7% degli uomini e il 61,3% delle donne e, entrando nel dettaglio delle fasce d’età, in ordine per il segmento maggiormente rappresentato, l’89,1% dei 35-44enni, l’87% dei 45-54enni, l’86,9% dei 25-34enni, l’84% dei 55-64enni, l’82,8% dei 18-24enni e il 40,6% dei 65-74enni.

Da i dati sulla provenienza geografica degli individui online risulta che ad ottobre hanno navigato almeno una volta nel giorno medio il 66,5%% della popolazione del Nord Ovest (10,4 milioni), il 66.1% dal Nord Est (7,6 milioni), il 63,5% dal Centro (7,4 milioni) e il 59,4% dal Sud e Isole (11,7 milioni).

Con 2 ore e 43 minuti nel giorno medio, le donne continuano a trascorrere più tempo online rispetto agli uomini (2 ore e 27 minuti), così come i 18-24enni e i 25-34enni che, rispetto alle altre fasce d’età, navigano in media per circa 3 ore dai device rilevati. Anche gli individui tra i 35 e i 54 anni ad ottobre hanno raggiunto una significativa quota di tempo speso online, superando le due ore e mezza nel giorno medio (2 ore e 44 minuti per i 35-44enni e 2 ore e 33 minuti per i 45-54enni).

Con ottobre si entra nel pieno del trend “autunnale” dei consumi online, direttamente collegato alla completa ripresa di tutte le attività ordinarie, che mostra valori anche leggermente in crescita rispetto a settembre per alcune categorie di siti e app mobile. È il caso, ad esempio delle categorie Videos/Movies (+2% degli utenti mensili e +2,4% del tempo speso) e Current Events & Global News – che raggruppa siti e mobile app dedicati all’informazione giornalistica – (+3,2% degli utenti e +10,6% del tempo), delle piattaforme di gestione delle e-mail (+7,4% del tempo) e dell’offerta di software di gestione online (+2,5% degli utenti e +18% del tempo), dei servizi internet e telecomunicazioni – Multicategory Telecom/Internet Services – (+7,7% del tempo) e il mondo dedicato a Food & Cooking (+5,3% del tempo e +7,3% del tempo).

Tra le categorie non rappresentate nella tabella, si riscontrano valori interessanti e in crescita rispetto al mese precedente per i siti e mobile app della categoria Broadcast Media (+7,7% degli utenti mensili e +13% del tempo complessivo), quelli dedicati a Salute, Fitness e Nutrizione (+3,5% degli utenti e +19,5% del tempo) e quelli dedicati alle Informazioni e Notizie Finanziarie (+6,5% degli utenti e +16,7% del tempo).