Veroni Lab, l’arte dello Charcuterie Board step by step: al via la nuova campagna social creata dal salumificio di Correggio - MEDIAKEY
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Veroni Lab, l’arte dello Charcuterie Board step by step: al via la nuova campagna social creata dal salumificio di Correggio

Passo dopo passo, un reel alla volta, impara l’arte e… portala a tavola con Veroni. Lo storico salumificio emiliano rinomato nel mondo per i suoi salumi di alta qualità e brand italiano leader degli affettati a libero servizio* in USA, dà il via alla nuova campagna social “Veroni Lab, l’arte dello Charcuterie Board step by step”, online da oggi. Si tratta del primo ciclo di video tutorial pensati per imparare l’arte di realizzare gli charcuterie board, taglieri di salumi creativi realizzati ad arte, protagonisti di uno dei più seguiti food trend degli ultimi anni negli States. Una tendenza che ha letteralmente contaminato il mondo online, ma anche offline, diventando un must sui social media d’oltreoceano come nei momenti di convivialità più importanti che caratterizzano la quotidianità degli americani, dai party agli aperitivi fino alle feste in famiglia.

La campagna multicanale sarà veicolata sia sui social italiani dell’azienda che sui profili Veroni USA, da Instagram a Facebook, passando per Linkedin, Twitter e Youtube, e infine sui siti aziendali veroni.it e veroni.com.

“L’obiettivo di questa campagna è parlare non solo ai gastro-appassionati alla ricerca delle ultime tendenze in fatto di food, ma anche a chi non ama cucinare e vuole stupire seguendo semplici consigli.  Essendo fruibili e davvero cooking-friendly, i nostri reel vanno bene anche per i giovanissimi che muovono i primi passi in cucina. Il progetto nasce con l’intento di valorizzare l’esperienza consolidata negli Stati Uniti e declinare in Italia un trend diventato virale in USA, che ha fatto appassionare milioni di social user”, commenta Emanuela Bigi, marketing manager di Veroni. “Il plus valore dei contenuti realizzati è il nostro dna italiano, l’italian touch in fatto di stile e gusto per cui siamo conosciuti in tutto il mondo”.

I dieci contenuti sono strutturati per imparare video dopo video l’arte di preparare dei perfetti charcuterie board, utilizzando l’alta qualità dei prodotti Veroni, come la linea Gli Affettati Nature che offre un’ampia gamma di salumi, dalla mortadella alla pancetta magretta, nella comoda vaschetta 100% riciclabile. Veri e proprio “tutorial primi passi”, i primi 5 video mostrano l’abc degli charcuterie board, insegnando tecniche e trucchi del mestiere, dagli strumenti agli abbinamenti, agli ingredienti più adatti per creare taglieri da favola. Una volta imparata la teoria, si passa ai 5 taglieri tematici che verranno lanciati anche sui social USA, ideali da proporre in diverse occasioni, dalle ricorrenze alle festività, fino all’aperitivo.

Con il Natale alle porte, la campagna non poteva che iniziare con il Christmas charcuterie board, ricco di salumi, formaggi e decorazioni natalizie, perfetto per stupire con gusto amici e parenti. Con la stessa logica, giocando sull’accostamento artistico e cromatico di formaggi, verdure, frutta fresca e secca per creare disegni e geometrie, si passa poi allo Spring charcuterie board, ideale per portare in tavola gli ingredienti più amati della stagione. Per chi non rinuncia all’happy hour, l’AperiTime charcuterie board è dedicato a una delle linee dell’azienda più vendute negli USA – un kit di prodotti misti tra salumi, formaggi, olive, frutta secca e grissini – indicato per preparare in pochi minuti un aperitivo fai da te. L’Happy birthday charcuterie board, è pensato per festeggiare il compleanno nel più sfizioso dei modi, mentre l’ultimo, Discover the taste of Italy, è il tagliere che celebra le eccellenze emiliane in fatto di salumi e ricette tipiche, per sottolineare l’importanza della produzione e della qualità italiana, chiave di successo delle vendite oltreoceano. Lo storico salumificio di Correggio esporta negli Stati Uniti i suoi salumi realizzati rigorosamente in Emilia-Romagna, che vengono affettati nello stabilimento di Logan in New Jersey così da mantenere freschezza e caratteristiche organolettiche.

Sia per il pubblico italiano che per quello americano, la nuova campagna si affianca alle attività di influencer marketing che animano le properties di Veroni per gran parte dell’anno. Qui content creator e food talent italiani e americani ogni settimana macinano visualizzazioni e like sui loro profili tra video dedicati agli charcuterie board, food pairing con cocktail e salumi e ricette creative per stupire con gli affettati emiliani.

L’ideazione e lo sviluppo della campagna sono a cura di DAG Communication, agenzia di Milano specializzata nella comunicazione d’impresa e nelle relazioni pubbliche, in collaborazione con Uramaki | Digital Content, factory produttiva conosciuta nel settore per la realizzazione di contenuti digitali di qualità. A supporto del progetto, lo staff della società di catering Sol in Cucina.