Epoch di Fantasia espande la sua offerta nel 2024. Il posizionamento sulle piattaforme digitali è al centro del mix di comunicazione crosscanale, affidato alla società di consulenza XChannel per il quinto anno consecutivo e per i prossimi 3 anni - MEDIAKEY
Salta al contenuto
Aziende e carriereEsterne

Epoch di Fantasia espande la sua offerta nel 2024. Il posizionamento sulle piattaforme digitali è al centro del mix di comunicazione crosscanale, affidato alla società di consulenza XChannel per il quinto anno consecutivo e per i prossimi 3 anni

MEDIAKEY

Epoch di Fantasia, filiale italiana dell’azienda giapponese Epoch, guarda con ottimismo al futuro grazie alla chiusura soddisfacente del 2023, e alle tante novità in arrivo nel 2024. Matteo Dalla Villa, Country Manager Italia di Epoch di Fantasia, commenta così: “Non è stato un anno semplice per il nostro mercato, sotto tanti punti di vista; l’attuale situazione geopolitica e le sue conseguenze, unite al generale clima di incertezza che riguarda aziende e consumatori, ostacola la pianificazione di medio-lungo termine. Entriamo però con entusiasmo e ottimismo nel 2024, dato che i nostri brand si sono confermati in salute rafforzando le quote di mercato nelle 3 categorie in cui operiamo: Playset Dolls, Craft Kids e Kids Games. Anche per questo, espanderemo la nostra offerta con il lancio di nuovi brand e di nuovi prodotti”.

Sylvanian Families, il brand di punta del gruppo, è diventato infatti leader nella categoria Playset Dolls & Accessories nell’ultimo trimestre del 2023, il più importante per il settore del Toys. Aquabeads – secondo brand di proprietà del gruppo – si posiziona invece sul podio della categoria Art & Craft; Super Mario – licenza di Epoch – è invece primo nella categoria Kids Game.

Nel 2024, invece, tante novità in arrivo in casa Epoch, a partire dai nuovi prodotti dei 3 brand di punta. Inoltre, verrà lanciato un nuovo brand di Art & Craft – Pati School – a tema Food. Grazie alla collaborazione con Universal, infine, arriveranno nuovi giochi in scatola a marchio Minions e non solo.

Per l’anno appena iniziato è confermata la centralità degli investimenti su piattaforme digital nel mix di comunicazione crosscanale. La pianificazione strategica e l’implementazione della comunicazione digital è affidata a XChannel – prima società in Europa specializzata in strategie di marketing e comunicazione crosscanale – per il quinto anno consecutivo. Il rinnovo dell’accordo è stato già esteso al 2026 in virtù dell’ormai solido e proficuo rapporto di collaborazione tra Epoch e XChannel.

Il mix di comunicazione crosscanale pianificato da XChannel per il 2024 coinvolge diversi canali in modo da coprire tutto il funnel. Meta giocherà un ruolo chiave per la fase di Awareness, mentre YouTube lavorerà sulla Consideration e Amazon verrà sfruttata per le conversioni, con un picco di investimenti negli ultimi 4 mesi dell’anno. A supporto di tutti i brand, saranno poi effettuate attività con influencer che promuoveranno i prodotti di punta.

Federico Corradini, Founder e CEO di XChannel, afferma: “Siamo felici e orgogliosi del lavoro fatto insieme a Epoch. Chiudiamo così il quarto anno di collaborazione di successo e ci proiettiamo a tutta velocità verso i prossimi tre. Rafforzare la collaborazione con un gruppo come Epoch, sempre più protagonista del settore, ci aiuta senza dubbio a consolidare anche la nostra posizione nel mercato del giocattolo. Contiamo a oggi più di 15 clienti del settore in tutta Europa e una solida partnership con Assogiocattoli, con cui anche quest’anno abbiamo rinnovato un piano di formazione per le aziende associate. Prossimo appuntamento: Spielwarenmesse – Fiera del giocattolo di Norimberga – dal 29 gennaio al 1 febbraio”.