Next Digital Publishing amplia l’offerta di podcast con Mister Gadget Games - MEDIAKEY
Salta al contenuto
DigitalEsterne

Next Digital Publishing amplia l’offerta di podcast con Mister Gadget Games

MEDIAKEY

Forte del successo di audience di Mister Gadget Daily con i suoi 3.700.000 di download registrati nel 2023 (fonte: Megaphone), Next Digital Publishing scommette ancora sul potenziale del podcasting e  investe in un settore molto interessante con il podcast settimanale Mister Gadget Games. Dedicato al mondo del gaming, come si legge nel nome, il nuovo podcast alla boa delle prime dieci puntate pubblicate ha già superato i 3.500 download (fonte: Megaphone), un andamento positivo confermato nell’incremento di gradimento e di download a ogni nuova puntata; un trend sostenuto prevalentemente dal passaparola.

Il podcast Mister Gadget Games è condotto da Riccardo Ferrari e Brian Arnoldi, due giovani esperti e appassionati di gaming (rispettivamente 29 e 24 anni) che, con la “regia” del veterano dei podcast Luca Viscardi, a ogni nuova puntata settimanale raggiungono un pubblico d’ascolto italiano, giovane e prevalentemente maschile. Una audience che dall’analisi di Spotify for Podcaster è composta per il 54% da 23 – 34enni, il 25% di persone 35 – 44enni e un circa 5,4% di audience ancora più giovane con un’età compresa tra i 18 e i 22 anni.

Ogni settimana, Mister Gadget Games parla delle nuove uscite di giochi e console, ma anche di PC e smartphone dedicati al gaming. Uno spaccato molto apprezzato, inoltre, è quello relativo alle esperienze di gioco e al loro engagement, cioè quello che i giocatori più amano o, al contrario, non apprezzano. Il focus è su trend e sviluppi di un segmento di mercato tra i più dinamici e importanti del mondo dell’entertainment che, trasversalmente, registra appassionati di ogni età e tipologia, cui si aggiunge uno spaccato dei principali eventi e notizie dal mondo degli e-sport. 

Studiato in ogni dettaglio dall’editore Next Digital Publishing che ha fatto della produzione di podcast una delle sue specializzazioni, musica e grafica sono curate da professionisti esperti. Infatti, il progetto musicale, fondamentale per l’identità di un podcast, è stato affidato a Joe Schievano della sound factory Soundrivemotion, che ha creato il sounding ad hoc. La grafica è frutto del lavoro del direttore creativo Giandomenico Puglisi e riprende il family feeling di Mister Gadget, adattandola al mondo del gaming. Come è tradizione dei podcast di Next Digital Publishing, anche Mister Gadget Games è aperto a segnalazioni, suggerimenti e richieste di ascoltatori e operatori del mercato e la redazione è raggiungibile all’indirizzo [email protected] Il link per ascoltare Mister Gadget Games su Spotify è: https://rebrand.ly/mistergadgetgames

“Il podcast è un mondo molto frequentato dai giovani, come lo è quello del gaming: è parso dunque naturale per Next Digital Publishing unire questi due mondi e lanciare un nuovo podcast settimanale dedicato al settore dei videogiochi”, commenta il CEO di Next Digital Publishing, Massimo Pietro Colombo.

“Da videogiocatore capisco che chi è più giovane è più inserito nel mondo dei games e per parlare di questi temi con il linguaggio più corretto e diretto, abbiamo scelto due ventenni esperti e veramente appassionati come i colleghi Riccardo Ferrari e Brian Arnoldi. Il mio ruolo è mettere a loro disposizione le competenze e l’esperienza audio che ho maturato in tanti anni di conduzione radiofonica e di ideazione e produzione di podcast. Il risultato è un format basato su una piacevole conversazione tra ‘amici’ che condividono l’interesse per il gaming”, conclude Luca Viscardi, Editor in Chief Next Digital Publishing