“Intelligenze Artificiali. Le nuove frontiere per professioni, aziende, mercati”: in uscita il 20 marzo con Il Sole 24 Ore - MEDIA KEY
Salta al contenuto
EsterneLibri e culturaMedia

“Intelligenze Artificiali. Le nuove frontiere per professioni, aziende, mercati”: in uscita il 20 marzo con Il Sole 24 Ore

MEDIA KEY

Il 2024 è un anno importante per l’intelligenza artificiale generativa. Le aziende la stanno utilizzando? Come? Sul fronte dell’offerta, cosa è successo dall’avvento di ChatGpt a oggi? Cosa cambia per gli studi professionali? Come affrontare rischi come le allucinazioni, gli errori, e i riflessi sull’occupazione?

Questa guida Intelligenze Artificiali. Le nuove frontiere per professioni, aziende, mercati, in uscita il 20 marzo con Il Sole 24 Ore al costo aggiuntivo di €1, nasce per cercare di rispondere a queste domande portando esempi concreti di utilizzo delle tecnologie, con una raccolta di articoli già usciti sul quotidiano negli ultimi mesi e alcuni inediti.

Pochi giorni fa il parlamento europeo ha approvato l’Ai Act, un primato mondiale come norma organica. Al centro mette il rispetto e la centralità della persona umana. Nella guida trova spazio anche la partita geopolitica. Il governo italiano ha annunciato che metterà 1,1 miliardi per creare un campione nazionale. La Francia è partita prima. Gli Stati Uniti sono, ancora una volta, il posto dove tutto è iniziato. Mentre la Cina, e anche l’India, vanno avanti, con sistemi che forse non arriveranno mai da noi, aumentando le distanze. I sistemi di intelligenza artificiale sono pervasivi. Gli analisti, alla fiera di Barcellona, prevedevano che in pochi anni tutti gli smartphone avranno integrata l’Ai generativa. Sintetizzerà i testi, ridurrà i tempi con cui passiamo da una app all’altra, e molto altro. Secondo Gartner entro il 2025 il 32% degli smartphone e il 43% dei pc avranno al loro interno sistemi integrati di intelligenza artificiale generativa. Presto non ci faremo più caso, nella sfera privata come in quella professionale, vista la rapidità con cui gli applicativi aziendali stanno integrando questi sistemi.

IA sta trasformando il modo in cui le aziende operano e il sistema paese nel suo complesso. Con questa guida si vuole fornire una visione completa delle sfide e delle opportunità offerte dall’IA, aiutando il lettore a navigare con successo attraverso l’era dell’innovazione tecnologica.

Insieme alla guida Il Sole 24 Ore presenta il podcast “Tu e IA, idee e protagonisti dell’intelligenza artificiale”, di Daniele Bellasio e Luca Mari. disponibile in esclusiva per gli abbonati del Sole 24 Ore nella sezione 24+ de IlSole24Ore.com.

Il podcast è ispirato dal libro “L’intelligenza artificiale di Dostoevskij: Riflessioni sul futuro, la conoscenza, la responsabilità umana” di Luca Mari con Daniele Bellasio, Francesco Bertolotti e Alessandro Giordani, edito da Il Sole 24 Ore.