HTSI IN A PASSION FOR FASHION - MEDIA KEY
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HTSI IN A PASSION FOR FASHION

MEDIA KEY

HTSI, il magazine di punta del lusso edito da Il Sole 24 Ore nato dalla collaborazione con il Financial Times siglata nel 2014, al suo decimo compleanno esce in edicola venerdì 22 marzo con il nuovo numero dedicato alla moda: A Passion for Fashion. Tutto all’insegna della sostenibilità, focus principe del numero fresco di stampa.

In questo inizio di primavera, il servizio di copertina racconta, con la semplicità materica e tridimensionale di una composizione florale, il principio più elementare e disatteso per promuovere biodiversità, qualità dell’aria e tutela del suolo: piantare alberi, circondarsi di piante e di verde anche dentro casa. Con floral artist Anne-Sophie Mathis ha preso vita la copertina giardino: lo spontaneo, il naturale e l’effimero hanno la meglio sulle immagini prodotte in studio, gli abiti incrociano idee di coppia, per totale assonanza o per contrasti complementari tra femminile e maschile. La ricerca delle cromie e delle forme non è solo il racconto delle tendenze di stagione, ma la conversazione tra la moda e un nuovo mondo, una sorta di secondo elemento, l’Ipernatura. L’artista lavora con elementi vegetali freschi, accuratamente selezionati. Il movimento della figura fisica segue le silhouette di steli e corolle, le stampe fotografiche si popolano di erbe, petali, foglie e terriccio, un herbier vivant composto in tutta la sua concretezza profumata e mutante, e poi rifotografato nella sua tridimensionalità. Attraverso i fiori freschi le immagini prendono una vera vita.

In questo A Passion for Fashion presenti glamour, creatività e sostenibilità: un viaggio insieme ai protagonisti della moda e del design, attraverso le ultime tendenze e sperimentazioni. Al centro l’ambiente, la ricerca e l’innovazione.

Per Federico Marchetti, Presidente del Task Force sulla Moda all’interno del Sustainable Markets Initiative, nominato nel 2021 da Sua Altezza Reale il Principe del Galles, oltre a smascherare le ecobufale che vanno dagli ecoterroristi agli alberi inutili, fino alla carne sintetica, lancia due semplici idee: “basta bottigliette di plastica. Si beva l’acqua del rubinetto e più borracce e più thermos per tutti!” La seconda: “basta con gli acquisti compulsivi di vestiti che costano 10 Euro, basta con i guardaroba usa e getta. Riempite le case di piante, piantate un albero, il vostro”.

Sempre sul tema sostenibilità, in primo piano, l’intervista a Stella McCartney, paladina ante litteram della moda a impatto zero con la prima collezione 100% green.  “It’s about fucking time”, spiega la stilista ad HTSI a margine della sua ultima sfilata. Per Ditte e Nicolaj Reffstrup una borsa che sa di oliva. Materiali d’avanguardia e collaborazioni inedite perche la loro idea di moda è gentile, libera e appetitosa. Mentre il talento Niccolò Pasqualetti va verso la sperimentazione senza limiti e la filosofia del riutilizzo: il pluripremiato designer pensa, disegna e agisce in ottica green, l’unica via che ritiene possibile.

Promozione
Il numero è sostenuto da una campagna stampa, digital e social sui media del Gruppo 24 ORE.