ASSIRM PRESENTA IL PIANO DELLE ATTIVITÀ 2024 - MEDIA KEY
Salta al contenuto
Aziende e carriereEsterne

ASSIRM PRESENTA IL PIANO DELLE ATTIVITÀ 2024

MEDIA KEY

L’Associazione propone le iniziative per il nuovo anno e annuncia l’assegnazione delle cariche all’interno del suo Consiglio Direttivo Il 2023 è stato un anno ricco di attività per Assirm, l’Associazione che riunisce le aziende italiane attive nelle Ricerche di Mercato. Il 2024 si è aperto con un nuovo Consiglio Direttivo eletto nel corso dell’Assemblea degli Associati tenutasi a dicembre 2023. Nei mesi di gennaio, febbraio e marzo hanno preso il via i lavori grazie alle prime riunioni del neoeletto Consiglio Direttivo. Parte di questi incontri inaugurali è stata dedicata all’assegnazione delle nomine dei Vicepresidenti Assirm. In qualità di Vicepresidente Vicario è stato confermato il Consigliere Piergiorgio Rossi, Managing Director di SGR International.

Per i ruoli di Vicepresidenti la nomina è stata invece conferita a: Tommaso Pronunzio, Partner e CEO di Ales Market Research e Isabella Cecchini, Senior Principal, Head of Primary Market Research e Responsabile Centro Studi di IQVIA. Ricordiamo tutti gli altri nuovi Componenti del Consiglio Direttivo, eletti nell’Assemblea di dicembre 2023: Daniele Abbate – Country Director Ufficio Italiano, Bilendi&respondi; Marco Barilli – Sales Director per l’Italia e la Grecia, Toluna Italia; Stefano De Vita – Responsible Gaming & Market Intelligence Director, SISAL Italia; Stefania Fregosi – Responsabile Service Line Healthcare; Ipsos; Giacomo Fusina – Amministratore Delegato, Human Highway; Fabrizio Morandi – Business Development Director, Fieldgood; Nicola Ronchetti – Founder e CEO, FINER Finance Explorer. Lino Coscione, Operations Director di Teleperformance KS Inc, confermato nel ruolo di Presidente del Comitato Qualità. In aggiunta alle nomine dei Vicepresidenti Assirm, il Consiglio Direttivo si è inoltre espresso in merito alle cariche riguardanti il Centro Studi Assirm.

Guendalina Graffigna, Professore Ordinario di Psicologia dei Consumi e della Salute presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, è stata confermata nel ruolo di Presidente del Centro Studi Assirm. Cinzia Castiglioni, Ricercatrice presso la facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, confermata nel ruolo di Direttrice del Centro Studi Assirm. Il ruolo di Tesoriere è stato affidato a Gabriele Montanaro, Finance Director di GFK Italia. Nel 2023 il fatturato del mercato delle Ricerche, relativo agli Associati Assirm, è cresciuto del 2% rispetto al 2022, dando continuità alla tendenza positiva registrata nel 2022. Dall’indagine realizzata dall’Associazione, il “sentiment” generale che emerge rispecchia un cauto ottimismo. Il 2024 sarà un anno denso di progetti, così come lo è stato il 2023.

Le attività si concentreranno su quattro asset principali: la formazione; gli eventi; l’apertura a membership con PA e investitori in ricerche di mercato; il dialogo aperto con le Istituzioni. Sul fronte della formazione e degli eventi, le iniziative – online e in presenza – si focalizzeranno su tematiche di estrema attualità, quali: l’intelligenza artificiale, la diversity e inclusion, la sostenibilità, i giovani e lavoro. I percorsi di formazione saranno ulteriormente potenziati da corsi e-learning, con l’obiettivo di agevolare la fruizione dell’offerta e la crescita dei professionisti. Si prospetta la collaborazione anche con altri Enti per l’ideazione di progetti formativi.

I giovani e il futuro della professione rappresenta un tema di estrema rilevanza per l’Associazione. Tra gli obiettivi per l’anno in corso, si annovera il lancio di un progetto sul campo mirato a coinvolgere attivamente i giovani. In collaborazione con l’Università Cattolica di Milano prenderà vita un “field project” che coinvolgerà gli studenti di Psicologia delle Organizzazioni. Alla base del progetto una ricerca qualitativa volta ad approfondire il tema dell’employer branding e capire cosa rende attrattiva un’azienda agli occhi dei giovani. Il progetto verrà replicato con altri Atenei italiani. Altra importante azione che l’Associazione sta cercando di finalizzare è l’attivazione di un accordo tra gli Associati Assirm e le Università, al fine di promuovere nuove opportunità di tirocinio per gli studenti, in linea con le recenti modifiche apportate dalla riforma della laurea abilitante in Psicologia. Lo sviluppo di Osservatori permanenti su tematiche di rilevanza, quali la sostenibilità, il mondo del lavoro e l’approccio dei giovani ad esso, restano prioritari per l’Associazione.

Nel 2024 non mancheranno gli Assirm TALKS, convegni digitali organizzati dall’Associazione per esplorare la ricerca di marketing e di mercato in specifici settori verticali. E ancora, il Market Research – Il Forum della Conoscenza, manifestazione per evidenziare, da un lato, il valore essenziale delle ricerche di mercato per la ripresa del comparto economico italiano; dall’altro conoscere il sentiment degli italiani e rispondere alla complessità di una società in costante cambiamento. Hanno preso il via anche i lavori finalizzati all’organizzazione di momenti di confronto, volti al coinvolgimento della Pubblica Amministrazione e delle imprese. Nel mese di giugno è previsto un primo appuntamento Istituzionale dedicato al dialogo con gli Enti della Pubblica Amministrazione. Nell’occasione sarà presentato il “Libro Verde” delle Gare Pubbliche, un lavoro nato dalla collaborazione tra Assirm e UNA, sotto il cappello di Confindustria Intellect. Un altro asset importante per l’Associazione è senza dubbio quello relativo al marketing associativo e alle relazioni istituzionali.

Sul fronte delle relazioni istituzionali prosegue il dialogo con gli Enti Istituzionali di interesse e la collaborazione con le principali Università Italiane. Permane l’attenzione di Assirm nei confronti delle esigenze dei suoi Associati e del mercato, in un’ottica di continua crescita e sviluppo comune. Il lavoro dell’Associazione verrà svolto a favore di un interesse collettivo. “Assirm continua il proprio percorso di crescita, raccogliendo i frutti del precedente mandato e lavorando per ottenere e poter offrire un futuro ricco di opportunità. Con le sue attività e le competenze dei suoi Associati, Assirm accoglie un concetto più ampio di generazione di conoscenza, intesa anche come comprensione dei fenomeni sociali, economici e politici. Le ricerche di mercato possono offrire ai leader di organizzazioni pubbliche e private gli adeguati strumenti per prendere decisioni che aiutino le Imprese e il Paese.” Dichiara Enzo Frasio, Presidente dell’Associazione. “Le iniziative proposte dall’Associazione saranno in grado di incontrare e soddisfare le richieste dei nostri stakeholders, vertendo sulle tematiche che stanno maggiormente plasmando la nostra attualità.”