AUDIO. EDISON RESEARCH: GIOVANI HANNO ASCOLTATO AUDIO ONLINE PER GRAN PARTE DELLA VITA. PER LORO È NORMALE. MA SOLO 5% LI SEPARA DA 35-54ENNI - MEDIAKEY
Salta al contenuto
EsterneMedia

AUDIO. EDISON RESEARCH: GIOVANI HANNO ASCOLTATO AUDIO ONLINE PER GRAN PARTE DELLA VITA. PER LORO È NORMALE. MA SOLO 5% LI SEPARA DA 35-54ENNI

MEDIAKEY

Audio. Nuovo picco dell’ascolto in streaming negli Stati Uniti: 218 mln di americani (il 76% della popolazione) ha ascoltato contenuti via IP nell’ultimo mese. Solo il 5% separa i 35-54enni dai 12-24enni.

Pratica abituale
Per il crescente numero di persone che fruiscono di contenuti audio, la pratica è diventata abituale: sette americani su dieci di età superiore ai 12 anni utilizzano audio in streaming ogni settimana.

IP mainstream
Ciò significa che la radio in streaming o l’on demand IP sono ora mainstream per 201 milioni di americani dai 12 anni in su.

Nuovo picco ascolto IP
Lo streaming audio online ha raggiunto un nuovo picco quest’anno, secondo l’analisi Infinite Dial 2024 di Edison Research.

218 mln di americani (76%) ascolta online
Circa 218 milioni di americani, pari al 76% della popolazione degli Stati Uniti, hanno dichiarato di aver ascoltato contenuti sonori online nell’ultimo mese.

3 anni di crescita consecutiva
Segnando così il terzo anno consecutivo di crescita.

Il concetto di audio online
Da annotare che Edison definisce l’audio online come qualsiasi ascolto dei flussi lineari (tendenzialmente radio) via etere o dell’ascolto di contenuti audio disponibili solo via IP.

I 12-24enni sono cresciuti con lo streaming: per loro è normalità
“I giovani hanno ascoltato audio online per la maggior parte della loro vita”, ha commentato la vicepresidente di Edison Research, Megan Lazovick, presentando i nuovi dati alla conferenza Podcast Movement Evolutions a Los Angeles.

90% fruitore mensile
Non stupisce quindi che il 90% dei giovani tra i 12 e i 24 anni abbia ascoltato audio online nell’ultimo mese.

85% dei 35-54enni ha ascoltato online
“Tuttavia, anche i 35-54 anni, quanto a tempo di fruizione, non sono molto arretrati rispetto al target giovane” ha aggiunto Lazovick.

2020-2024
Nel 2020, l’81% di questo gruppo demografico era composto da ascoltatori mensili di audio online.

Trend
Ebbene, solo l’anno scorso è salito all’85% e si è mantenuto a quel livello per il 2024.

Solo 5% separa 12-34enni da 35-54enni
Di fatto, lo streaming audio è la norma in tutto lo spettro demografico dai 12 ai 54 anni, con soli cinque punti percentuali che separano i giovani dai 12 ai 34 anni (90%) dagli adulti dai 35 ai 54 anni (85%).

Su anche i 55+
Un po’ più della metà (52%) degli americani 55+ è composta da ascoltatori mensili di streaming audio.

Standardizzazione della fruizione in streaming
Per il crescente numero di persone che fruiscono di contenuti audio, la pratica è diventata abituale.

7 americani su 10 12+ ascoltano (anche) via IP
Sette americani su dieci di età superiore ai 12 anni utilizzano infatti l’audio in streaming ogni settimana.

201 mln = mainstream
Ciò significa che la radio in streaming o l’on demand IP sono ora mainstream per 201 milioni di americani dai 12 anni in su.

Audio IP in campo largo
“L’audio online, che vanta ovviamente una storicità più ampia del podcast, si è evoluto ed ha efficacemente colmato il divario tra l’ascolto mensile e quello settimanale,” ha spiegato Lazovick.

La consapevolezza delle piattaforme
L’abitudine pervasiva è stata aiutata da una mezza dozzina di piattaforme che hanno ottenuto consapevolezza tra almeno sette americani su dieci di età superiore ai 12 anni.

I competitor
L’offerta di audio in streaming è guidato da Pandora (con il 84% di percezione dell’utenza), Spotify (81%), Apple Music (76%), il gruppo radiofonico iHeartRadio (74%), YouTube Music (74%) e Amazon Music (71%).

Spotify dominatore…
Spotify è in testa per quanto riguarda l’uso dichiarato, con il 29% che afferma di aver ascoltato il servizio negli ultimi sette giorni, seguito da YouTube Music con il 22%.

… quantomeno sul target 12-34
Spotify è anche il brand dell’audio online utilizzato più spesso, in parte grazie al controllo sul target dai 12 ai 34 anni.

Competizione serrata tra piattaforme su 35-54enni
Ma la competizione è serrata tra i 35-54enni, con Spotify al 24%, YouTube al 23% e Apple Music al 16%.

Over 55
L’uso delle principali piattaforme di streaming è distribuito più equamente tra il pubblico 55+.

I principali adult performer
YouTube Music, Spotify, Pandora, Amazon Music e iHeartRadio attraggono ognuna una quota a due cifre per il marchio utilizzato più spesso con il pubblico 55+.

Audiolibri
Anche i libri via audio hanno raggiunto un nuovo picco quest’anno: quasi quattro americani su dieci, dai 12 anni in su (38%), hanno ascoltato un libro audio nell’ultimo anno.

109 mln di audio-lettori
Parliamo quindi di ben cioè 109 milioni di ascoltatori di audiolibri.

Qui per approfondire:  https://www.newslinet.com/audio-edison-research-giovani-hanno-ascoltato-audio-online-per-gran-parte-della-vita-per-loro-e-normale-ma-solo-5-li-separa-da-35-54enni/