Sognid’oro torna in comunicazione con una campagna integrata per promuovere il progetto realizzato in collaborazione con AIMS - MEDIAKEY
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Sognid’oro torna in comunicazione con una campagna integrata per promuovere il progetto realizzato in collaborazione con AIMS

“Sveglia, il sonno conta!” è il progetto declinato attraverso vari touchpoint: sito, video campaign su Tv lineare e advance Tv e su altri digital placement, social network, media partnership, attivazione consumer sul territorio, evento PR e influencer activation.

Sognid’oro torna in comunicazione con una campagna di comunicazione integrata per presentare il progetto “Sveglia, il sonno conta!” realizzato in collaborazione con AIMS, l’Associazione Italiana di Medicina del Sonno, che ha l’obiettivo di sensibilizzare le persone sull’importanza del sonno e di veicolare contenuti scientifici dedicati alla sleeping routine ottimale e ai suoi benefici per la salute. Sognid’oro punta ad aumentare la consapevolezza degli italiani sulla necessità di una corretta cultura del sonno e allo stesso tempo celebrare i valori del brand, che da più di 60 anni si prende cura del sonno degli italiani, posizionandosi ancora di più come player nell’arena del benessere.

Per massimizzare la portata del progetto, attraverso un coinvolgimento mainstream del consumatore, Sognid’oro ha previsto l’attivazione di diversi touchpoint che vanno a comporre una strategia di comunicazione integrata.

Per comunicare la scientificità e credibilità della collaborazione tra Sognid’oro e AIMS è stato creato il sito www.ilsonnoconta.it, che rappresenta per gli utenti un vero e proprio viaggio alla scoperta dei segreti del dormire bene: articoli e approfondimenti sulle caratteristiche e componenti del sonno curati dagli esperti AIMS e fruibili gratuitamente. Inoltre nel mese di marzo attraverso il sito si potrà accedere ad un servizio di consulenza online per poter porre agli esperti AIMS dubbi e domande e ottenere risposte entro circa 48 ore. 

La campagna video, TV lineare inclusa, che terminerà a Marzo, ha come messaggi principali la promozione di Sognid’oro Plus Camomilla con Melatonina – hero product di una nuova range nata dall’unione perfetta di natura e scienza – e del progetto educational “Sveglia, il Sonno Conta!” con il servizio di consulenza online a cura degli esperti AIMS.

Ad una comunicazione verso un target ampio, verrà aggiunta una custom audience che aggrega tutti coloro che ricercano rimedi per dormire, che navigano su contenuti inerenti al sonno e hanno scaricato app per prendersene cura.

I social network verranno attivati a supporto della campagna e con un approccio always on volto a contribuire alla missione educativa della marca e del progetto stesso.

Contestualmente sarà attivata una partnership editoriale con MyPersonalTrainer.it per veicolare, sui social e sul sito della testata, i contenuti tratti dagli articoli presenti sul sito e scritti con AIMS. 

Al fine di adottare un approccio full funnel, è stata realizzata una vera e propria brand experience in collaborazione con il Museum of Dreamers, il museo che celebra i sogni e i sognatori in Piazza Beccaria a Milano, dove fino al 26 Marzo sarà fruibile una speciale installazione dedicata al progetto “Sveglia, Il Sonno Conta!”, all’insegna del “Sweet dreams are made of Sleep”. Un percorso esperienziale che porterà chi lo vive a comprendere che il buon riposo è un valore essenziale per il benessere psicofisico di ognuno di noi. I visitatori, accolti da una hostess, potranno indossare delle cuffie, sdraiarsi comodamente su una mezza luna e lasciarsi trasportare in una dimensione onirica grazie ad un audio speciale ed una luce soffusa. 

É previsto poi il coinvolgimento di content creator a più livelli all’interno di una campagna di influencer marketing funzionale ad amplificare il progetto “Sveglia, il Sonno Conta!” per tutto il mese di Marzo.

Il progetto “Sveglia, il sonno conta!” ha coinvolto diversi player nell’ambito della comunicazione: VMLY&R ha firmato l’advertising e il sito e la divisione VMLY&Rx ha proposto e gestito la partnership con AIMS; HAVAS MEDIA GROUP ha gestito la pianificazione media; KIWI, Part of Uniting Group, si è occupata della comunicazione sui social media mentre Glebb & Metzger ha curato la strategia di Media Relations & Digital Pr e la collaborazione con il Museum of Dreamers.

Credits
VMLY&R – Team ADV Mese del sonno  
Executive Creative Director: Edoardo Loster
Creative Director: Elisa Anzini
Senior Art Director & Graphic Designer: Isabella Marinozzi  
Junior Art Director: Camilla Ceriotti
Client Leader: Ingrid Altomare
Account Supervisor: Adonella Di Teodoro
Producer: Elisa Simi  
 
VMLY&R – Team Digital sito ilsonnoconta.it
Head of Digital: Davide Lusiani   
Digital & Technology Manager: Daniele Belfiore
Senior Project Manager: Silvia Manfreda
UX Designer Manager: Elisabetta Gavetti
UI Designer Manager: Ilaria Barcella  
Senior Digital Copywriter: Marianna Naclerio
Digital Front-End/ Back-End Developer: Adriano Santi
 
VMLY&Rx – Team Scientifico ideazione progetto e coordinamento AIMS Managing Director: Teresa Biondino
Patient & Consumer Engagement Director: Stefania Bastianelli
Senior Account Manager: Alessandro Cantarelli
Scientific Director: Francesca Castano
Jr Medical Writer: Claudia Barzaghi
 
Media Agency: Havas Media Group
 
Star Team:
Marketing Manager: Daniela Barecchia
Senior Brand Manager: Marta Casiraghi
Media, Digital & PR Manager: Fabrizia Ciccone
Media & Digital Specialist: Gabriele Legramandi
 
KIWI – Part of Uniting Group
Executive Creative Director: Andrea Stanich
Copywriter: Roberto Trombetta  
Art Director: Simone De Nigris  
Strategist: Oriana Volpe
Head of Social: Laura D’Angelo
Social Media Coordinator: Giada Brusa
Junior Social Media Manager: Giulia Zuffi
Senior Account Manager: Giorgia Rosso
Account Manager: Letizia Pilotti
 
Glebb&Metzger e Wacky Weapon:
Client Director: Alice Mussi
Creative Director: Andrea La Brasca
Senior Account e Media Relations Specialist: Valentina Merlo
Senior Account e Digital Pr Specialist: Alessia Molino
Art Director: Martina Colli e Nathalie Tayag
Copywriter: Alice Rabajoli
Executive Production: Antonella Serra e Gloria Cacciapaglia