Con ‘Homepage For You’, Taboola offre agli editori uno strumento di personalizzazione delle home page dei siti ottimizzato con l’Intelligenza Artificiale - MEDIAKEY
Salta al contenuto
DigitalEsterne

Con ‘Homepage For You’, Taboola offre agli editori uno strumento di personalizzazione delle home page dei siti ottimizzato con l’Intelligenza Artificiale

Taboola (Nasdaq: TBLA), piattaforma leader mondiale nell’offerta di raccomandazioni per l’open web, attiva nel consigliare e indirizzare gli utenti alla scoperta di contenuti di loro interesse, ha annunciato un nuovo traguardo per Homepage For You, la sua piattaforma lato publisher che integra l’intelligenza artificiale per ottimizzare al meglio le raccomandazioni dei contenuti sulle homepage degli editori. Homepage For You fa parte di Taboola Newsroom, una soluzione che fornisce approfondimenti unici provenienti dal data set di Taboola di circa 600 milioni di utenti attivi quotidianamente, per comprendere come creare contenuti più coinvolgenti e scoprire nuove aree di copertura al fine di attirare e fidelizzare i lettori.

Secondo una ricerca del Reuters Institute, le aziende del settore media stanno integrando l’IA per migliorare la personalizzazione, con quasi il 40% degli intervistati che sta testando le diverse opzioni a disposizione. La personalizzazione è diventata uno standard nel campo dei contenuti e gli utenti si sono abituati a ricevere contenuti freschi e pertinenti ad ogni visita online. La personalizzazione è quindi imprescindibile per gli editori che vogliono conquistare l’ambita attenzione degli utenti e incanalarla al meglio per fidelizzare gli stessi e accrescere il proprio business.

Attraverso Newsroom e Homepage For You, Taboola mette in campo le sue capacità di intelligenza artificiale per aiutare oltre 3.500 editori premium e giornalisti a personalizzare i propri siti, migliorare l’engagement generale e fidelizzare i lettori nel lungo termine tramite le homepage dei siti e delle app e le pagine iniziali delle singole sezioni. In questo modo, gli editori possono massimizzare il valore di questo prezioso spazio, che consente loro di raggiungere i superutenti esistenti e quelli che potrebbero verosimilmente diventarlo; al contempo possono mantenere un rigoroso controllo grazie a strumenti altamente personalizzabili, e far collimare il proprio design con un’integrazione flessibile e dinamica, risparmiando tempo nella fase editoriale e generando ricavi incrementali con un maggior engagement nel sito, con nuovi abbonamenti e con inserzioni pubblicitarie premium.

Fra i partner di Taboola che sfruttano Homepage For You ci sono editori di spicco a livello mondiale, come McClatchy, Le Télégramme, NDTV e The Independent. Questi siti hanno registrato un aumento di oltre il 15% delle visite mensili e di quasi il 10% delle pagine visitate, nonché un incremento tra il 30% e il 50% del tasso di click-through (CTR) rispetto ai contenuti curati nella stessa posizione ma non elaborati con Homepage For You.

Homepage For You rientra nell’esaustiva offerta di Taboola lato publisher – un segmento di mercato che dal 2020 al 2023 ha generato per gli editori più di 2,5 miliardi di dollari.

 Ha dichiarato Christian Broughton, Managing Director di The Independent: “Non esiste un approccio univoco al coinvolgimento del pubblico, e la capacità di Taboola di sviluppare al meglio aree chiave della nostra homepage e altre sezioni del sito, oltre alle informazioni utili evinte dall’enorme quantità di dati sui lettori che l’azienda mette a disposizione e la sua preziosa collaborazione con il nostro team editoriale sono i pilastri portanti del nostro successo condiviso”.

Commenta Adam Singolda, CEO e fondatore di Taboola “Vediamo quotidianamente che la personalizzazione garantisce un chiaro valore aggiunto ai publisher di tutto il mondo. Per gli editori, i lettori più fedeli sono quelli che visitano direttamente l’homepage: lo fanno spesso e si fidano degli editori che mostrano contenuti rilevanti per i loro interessi. Homepage for You combina il meglio dell’intelligenza artificiale avanzata di Taboola con approfondimenti sui lettori provenienti da quasi 600 milioni di utenti attivi ogni giorno per offrire ai lettori un’esperienza davvero personalizzata, che li fa continuare a tornare”.