Treccani sceglie COSMIC per il lancio e la gestione del canale TikTok @treccanitok - MEDIAKEY
Salta al contenuto
ComunicazioneDigitalEsterne

Treccani sceglie COSMIC per il lancio e la gestione del canale TikTok @treccanitok

COSMIC si occuperà dello scouting dei creators, della produzione dei contenuti e delle campagne pubblicitarie su TikTok.

COSMIC, AdTech Company specializzata nella gestione di canali TikTok, nella produzione e distribuzione di video brevi verticali, annuncia la sua partnership con Treccani. Rivestendo il duplice ruolo di testimone dell’identità culturale italiana e di guida alla scoperta del mondo contemporaneo, Treccani si distingue da quasi un secolo per la capacità di evolvere continuamente e restare sempre attuale, come dimostra la missione rinnovata di avvicinare alla cultura attraverso l’innovazione. Proprio per questo l’Istituto sa bene quanto sia importante tenere il passo attraverso i mezzi di comunicazione moderni per garantire una capillare diffusione delle sue risorse.

Con l’aumento dell’incredibile popolarità di TikTok, la scelta di collaborare con COSMIC per gestire il proprio canale TikTok rappresenta per Treccani una mossa altamente strategica.

Il canale TikTok di Treccani, lanciato e gestito a 360° da COSMIC, sarà caratterizzato da uno stile comunicativo leggero e coinvolgente, mantenendo però l’obiettivo educativo e informativo che ha reso Treccani il punto di riferimento degli italiani per la conoscenza. Il team di COSMIC lavorerà per creare contenuti originali e coinvolgenti, utilizzando il linguaggio e i formati più adatti a TikTok.

Con questo obiettivo in mente, si andranno a coinvolgere giovani creators con un tone of voice frizzante e spiritoso, ma che possano mantenere sempre l’autorevolezza del brand.

Per popolare il canale in modo efficace, riuscendo ad essere riconoscibili e memorabili, la strategia che COSMIC ha deciso di perseguire è quella di seguire dei format creativi. Partendo dagli obiettivi richiesti da Treccani, COSMIC si è concentrata sullo storytelling a tema cultura Italiana a 360°.

In tutti i format proposti si rimane fedeli al linguaggio semplice e dinamico di TikTok, analizzando e reinterpretando i trend della piattaforma e sfruttando il Tone of Voice Comedy tanto seguito e amato da coloro che già seguono Treccani su altri canali social, con l’obiettivo di far conoscere aspetti ancora poco conosciuti del brand.

Attraverso questo approccio strategico, COSMIC lavorerà anche sulla distribuzione paid dei contenuti prodotti, con gli obiettivi di aumentare la Brand Awareness in piattaforma da una parte, e portare traffico qualificato al portale del sapere Treccani.

“La partnership con Treccani rappresenta per noi un’opportunità unica di portare l’enciclopedia italiana nell’universo TikTok”, ha affermato Eliana Salvi. “Siamo entusiasti di lavorare con un’istituzione così autorevole e di contribuire a diffondere la conoscenza in modo innovativo e coinvolgente. Siamo fiduciosi che i contenuti creati sul canale TikTok di Treccani raggiungeranno un vasto pubblico e aiuteranno a promuovere l’importanza dell’apprendimento e della curiosità”.

Attraverso questa partnership, Treccani dimostra la sua volontà di approcciare il mondo TikTok senza rinunciare alla sua missione educativa, continuando ad offrire contenuti autorevoli e affidabili, ma attraverso il canale TikTok sarà in grado di raggiungere una vasta audience utenti desiderosi di apprendere e scoprire nuove informazioni, nonché prodotti originali e unici nel loro genere. Tra questi ultimi citiamo: l’Enciclopedia Treccani, il Dizionario della Lingua Italiana, le Opere di Pregio e i Libri dell’Anno.