Activision Blizzard sceglie DUDE per il lancio di Diablo IV e rende omaggio a Dante creando “La Diabolica Commedia” - MEDIAKEY
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Activision Blizzard sceglie DUDE per il lancio di Diablo IV e rende omaggio a Dante creando “La Diabolica Commedia”

La campagna promozionale per l’Italia si ispira alla Divina Commedia e al suo creatore, “Il padre degli inferi” Dante Alighieri. Un’attivazione parallela alla campagna promozionale ha invitato i giocatori a donare il sangue il 6 giugno.

Con l’uscita del nuovo videogioco Diablo IV i fan di tutto il mondo sono tornati su Sanctuarium a combattere l’eterna lotta tra bene e male. DUDE ha preso ispirazione dalla Divina Commedia di Dante e ha creato una versione diabolica che racconta la storia di Diablo dall’inizio. La campagna rivela alcuni spoiler del nuovo capitolo della saga chiamato “La Diabolica Commedia”. Murubutu (Alessio Mariani), rapper, professore e esperto dantista si è occupato di scrivere le nuove terzine, tutte scrupolosamente basate sulla “Lore” di Diablo con rimandi e citazioni a Dante. Marco C. Matarese, tatuatore eclettico, conosciuto in tutta Europa per il suo stile molto simile alle incisioni ottocentesche, si è occupato delle illustrazioni. I fan di Diablo sono rimasti colpiti anche dalla stravagante “richiesta di sangue” comparsa sui profili social di Diablo Italia. L’attivazione ha invitato i gamer a donare il sangue presso un qualsiasi centro prelievi così da potersi liberare, legalmente, dai propri impegni, e poter giocare tutto il giorno a Diablo IV. La campagna è anche stata supportata da influencers: copie della Diabolica Commedia sono state inviate a influencer del mondo gaming per contribuire ad aumentare l’hype intorno al progetto, così come sacche di sangue sono state inviate ad influencer mainstream/lifestyle amplificando la richiesta di donazioni.

Video La Diabolica Commedia
Video Bloody Day

Luca Riva, Direttore Creativo, aggiunge: “Lavorare con Blizzard da grandi fan di Diablo è stato non solo un piacere, ma ha sicuramente reso l’output creativo funzionale e credibile. Un primo passo nell’industry italiana che rende tangibile un sempre maggiore interesse al mondo gaming. La campagna, molto articolata ma con due concept molto chiari, aiuta a legare a doppio filo cultura (classica e pop) e videogiochi, non deludendo le aspettative dei fan storici e anzi, creandone di nuovi.”

Credits Activision Blizzard
Senior Marketing Manager Spain & Italy – Ana Hazeu-Gonzalez
Marketing Specialist EMEA – Pierluigi Rossi

Credits DUDE
Chief Creative Officer & Partner – Livio Basoli, Lorenzo Picchiotti
Creative Director – Davide Labò, Luca Riva
Art Director – Mariano Barresi
Copywriter – Alessandro Magnani
Junior Art Director – Marzia Cimino
Junior Copywriter – Camilla Viganò
Designer – Federico Paffetti
Author – Alessio Mariani (Murubutu)
Illustrator – Marco C. Matarese
Head of Content – Ludovica D’Aquino
Digital PR Manager – Vittoria Caron
Social Media Manager – Sumeya Bendebka
Client Director – Elena Panza
Account Director – Piera Colasante
Account Manager – Eleonora Acconci
Strategy Director – Marco Mammino
Senior Strategic Planner – Michelangelo Ferracane
Integrated Production Director – Matteo Pecorari
Producer – Irene Taverna
Event Manager – Clara De Paul Liviano
Special Products Manager – Martina Augelli
Post Production Director – Sebastiano Morando
Post Producer – Miriam Ottina
Junior Post Producer – Silvia Brigoli
Senior Video Editor/Motion Graphics Designer – Gian Luca Elasti
Motion Designer – Gabriele Frigimelica

Credits Hill+Knowlton
Strategies PR Senior Consultant – Andrea Spaziani
PR & Influencer Marketing Consultant – Alessia Nava