La meraviglia dell’acqua disponibile in casa con gesti semplici e quotidiani, la meraviglia del design italiano e quella della tecnologia produttiva che viene costantemente aggiornata dall’azienda leader nel settore delle rubinetterie: sono questi i perni della nuova strategia di marca Nobili.
Giorgio Nobili, nipote del fondatore dell’azienda Carlo Nobili Rubinetterie, nonché responsabile marketing, guida il processo di trasformazione affiancato dal suo ex-professore Alberto De Martini che nel 2019 ha fondato l’agenzia Conic a Milano, insieme ai due soci Francesco Nenna e Matteo Meneghetti.
Dopo una prima fase di raccolta e analisi dati affidata ai ricercatori BVA Doxa per un’indagine integrata quali-quantitativa sui target consumer e business, il team Conic ha lavorato sul nuovo posizionamento Nobili con l’obbiettivo di valorizzare e rafforzare il percepito dell’azienda di Borgomanero, unica realtà in tutta Europa a poter vantare un ciclo produttivo in-house totalmente integrato.
“Abbiamo lavorato sodo tra fine 2022 e inizio 2023 per arrivare a presentare il nuovo volto Nobili in contemporanea al raddoppio della superficie produttiva” spiega Giorgio Nobili “Conosco bene il team che ha dato vita a Conic e ne apprezzo in particolare l’approccio scientifico, i processi rigorosi e le prestigiose collaborazioni. Nonostante cambiamenti anche drastici, come l’eliminazione della parola Rubinetterie dopo Nobili e dello storico pittogramma finale, quando ho presentato in azienda l’impostazione del nuovo piano marketing tutti hanno riconosciuto l’efficacia e la validità delle proposte.”
“Lavorare con un’eccellenza del Made in Italy ci rende davvero orgogliosi” racconta Matteo Meneghetti, co-fondatore & Chief Strategy Officer Conic “Quando Alberto e Giorgio Nobili ci hanno mostrato lo stabilimento, facendoci vedere e toccare con mano la tecnologia e la qualità dei loro rubinetti, abbiamo capito di essere davanti a un’azienda davvero unica. E adesso non vediamo l’ora di raccontarlo al mondo intero.”
Ormai vicina al record dei 100 Milioni di fatturato, l’azienda leader nella produzione di rubinetterie rappresenta da quasi 70 anni (il compleanno vero e proprio si festeggerà nel 2024) un riferimento per il settore.
Con il raddoppio della superficie produttiva, che entrerà a regime proprio nel 2024, Nobili ha anche annunciato un nuovo posizionamento di marca destinato a sostenere la strategia di crescita aziendale.
Conic nasce dall’idea di un’agenzia “conica”: solida in alto, per garantire al cliente una guida strategica sicura, continua e, naturalmente, data-driven (condizione resa possibile da uno stretto legame di partnership con Dentsu e BVA Doxa); fluida a valle, dove l’execution viene affidata a team di specialisti su misura per ogni progetto scelti sulla base dei touchpoint previsti.Tra i principali clienti: Q8, Bosch, Selenella, Beta Utensili, Menarini.