Nuovo incarico di leadership con l’obiettivo di promuovere la crescita guidata dall’AI e rafforzare il posizionamento come fornitore IT leader nel settore pubblico
DXC Technology (NYSE: DXC), una delle principali società di servizi tecnologici globali, parte delle Fortune 500, ha annunciato la nomina di Nicola Mangia a Market Lead per l’Italia.
In precedenza in azienda nel ruolo di Italy Public Sector General Manager di DXC Technology, Mangia guiderà ora l’intero mercato italiano di DXC, continuando a riportare a Eugenio Bonomi, che ha assunto la carica di Territory Market Leader per Italia, Francia e Benelux. Questo passaggio di leadership si allinea con i continui investimenti di DXC in Italia, dove l’azienda ha ampliato la propria presenza su scala nazionale, con più di 600 assunzioni negli ultimi 3 anni, raggiungendo un totale di circa 3.000 dipendenti nel Paese.
“Questa nomina riconosce l’impegno e l’esperienza di Nicola, e pone le basi per la crescita continua di DXC in Italia. Negli ultimi anni, la sua profonda comprensione delle esigenze dei clienti è stata strumentale a rafforzare la leadership di DXC nel Public Sector”, commenta Eugenio Bonomi, Territory Market Lead per Italia, Francia e Benelux. “Con il nostro team di talento, continueremo a promuovere l’innovazione guidata dall’AI, favorire la colllaborazione e sfruttare l’estensiva esperienza di DXC per creare valore significativo per i nostri clienti nel mercato pubblico e privato”.
Mangia vanta oltre 30 anni di esperienza nel settore dei servizi ICT, ricoprendo ruoli manageriali legati alla gestione delle risorse umane e dei contratti, con particolare specializzazione nel settore pubblico. In precedenza, era responsabile del coordinamento delle operazioni di vendita e delivery di DXC Technology in Italia per gli enti governativi locali e centrali. Prima di entrare in DXC, è stato Responsabile Vendite nella Pubblica Amministrazione di HPE Enterprise Services Italia, dove coordinava l’area vendita a livello nazionale e le gare pubbliche. È laureato in Scienze dell’Informazione e, nel corso della sua carriera, è sempre stato appassionato di tecnologie emergenti quali AI, cloud, big data ed analytics.
“Sono entusiasta di assumere questo incarico di leadership e guidare il prossimo capitolo della crescita di DXC in Italia”, dichiara Nicola Mangia, Market Lead per l’Italia. “Sfruttando l’esperienza di DXC e collaborando come team, puntiamo a rafforzare ulteriormente la nostra presenza nei settori pubblico e privato, fornendo soluzioni innovative che portano valore reale e contribuiscono alla trasformazione digitale del Paese.”
Oltre a rafforzare il posizionamento dell’azienda nel settore pubblico, la nomina di Mangia abiliterà la crescita in quello privato, con particolare attenzione su Energy & Utilities, Banking & Insurance, Automotive e Retail. I consulenti e gli ingegneri di DXC stanno aiutando i clienti a ottenere un impatto significativo grazie a soluzioni basate sull’AI e servizi che considerano l’intelligenza artificiale come il principale abilitatore di cambiamento e innovazione.

