AIL – Associazione Italiana contro Leucemie, Linfomi e Mieloma rinnova la storica campagna dedicata alle Uova di Pasqua, con l’obiettivo di unire ciò che è divenuto un simbolo dell’Associazione, il racconto delle storie dei pazienti e l’impegno sociale di AIL.
AIL lancia la nuova campagna di comunicazione integrata “Un Uovo per la Vita” dedicata all’iniziativa Uova di Pasqua, affidata a Lateral, Studio di Branding & Comunicazione guidato da Federica Bello e Francesco Fallisi. La campagna, che si articola su più media, ha la sua massima espressione nello storytelling dello spot video. Un film che attraverso una serie di ritratti emozionanti mostra il valore solidale che simboleggia l’Uovo di Pasqua AIL. Il momento più toccante si manifesta nel ritratto finale, che ritrae una paziente ematologica, sottolineando il significato profondo rappresentato dalla scelta di un Uovo di Pasqua AIL.
“Per chi affronta un tumore del sangue, quest’uovo non è solo un simbolo pasquale, ma rappresenta la speranza e un futuro oltre la malattia” afferma Rita Smoljko, Responsabile Comunicazione AIL.
Lo spot è prodotto da sedici:9 con la regia di William9, mentre la campagna stampa è stata realizzata da Carlo Furgeri Gilbert. Lateral, insieme a questi professionisti, ha già firmato le precedenti campagne di AIL dedicate ai Lasciti Testamentari, al 5×1000 e alle Stelle di Natale. “Crediamo nel valore delle affinità umane e professionali e siamo convinti che dare continuità alle collaborazioni permetta al team di lavoro di approfondire la conoscenza del brand e definire al meglio il tone of voice” dichiarano Francesco Fallisi e Simona Angioni, direttori creativi del progetto.
Daniele Scarpaleggia, coordinatore del progetto, sottolinea: “Attraverso questa campagna vogliamo trasmettere un messaggio di solidarietà e di vicinanza ai pazienti e alle loro famiglie. L’Uovo di Pasqua AIL è un piccolo grande gesto che può fare la differenza per chi sta affrontando un momento difficile”.
On air dal 20 marzo sulle principali emittenti televisive, canali digitali, stampa, radio e affissione.
CREDITS
Creative Studio: Lateral Creative Hub
Founder & Executive Creative Directors: Francesco Fallisi, Federica Bello
Creative Directors: Francesco Fallisi, Simona Angioni
Art Directors: Francesco Fallisi, Valeria Parocco
Copywriters: Simona Angioni, Giorgio Menaldo
Campagna Video
Director: William9
1 AD: Alberto Calveri
DOP: Stefano Bella
Casa di Produzione: Sedici:9
Executive Producer: Alessandra Scirano
Direttore di Produzione: Roberto Santorsola
Producer: Elisabetta Sciannelli
Scenografo: Daniele Carzaniga
Art Buyer: Alessandra Alberello Conti
Stylist: Alessia Fornara, Federica Foglia
MUA – Hairstylist: Angela Mandaglio
Post produzione: Sedici:9
Editor: Simone Boccalari @Sedici9
Colorist: Diego La Rosa
Sonorizzazione e mix: Disc to Disc
Direzione Voci: Silvia Stortini
Cast: Samantha Silvestri, Laura Rupa Bertolino,
Vincenzo Sinacori, Carrafiello Roberta, Samuel Hot
Campagna Foto
Fotografo: Carlo Furgeri Gilbert
Assistente: Francesco Andreoli
MUA – Hairstylist: Chiara Cividini
Casa di Produzione: Studio Nicama
CGI: Studio Nicama

