- Zalando rafforza il proprio impegno per l’intrattenimento dei clienti e per aiutarli a trovare l’ispirazione con il lancio di “Cultural Ties”, una mappa interattiva che esplora le vibranti scene streetwear di Amsterdam, Anversa, Berlino, Parigi, Stoccolma e Varsavia
- I dati sono stati raccolti tramite la funzionalità Trend Spotter di Zalando, che consente ai clienti di scoprire le tendenze emergenti nelle principali città europee della moda
- Il lancio è affiancato da un’esclusiva collezione di merchandising adidas Originals disponibile in tutti i mercati Zalando a partire da dicembre
Zalando lancia “Cultural Ties”, un’iniziativa unica nel suo genere per esplorare le comunità urbane, i loro stili e le loro cultura, con un focus sul loro contributo all’evoluzione dello streetwear in alcune delle principali città europee come Amsterdam, Anversa, Berlino, Parigi, Stoccolma e Varsavia.
Una mappa interattiva, disponibile sia sul sito sia sull’app di Zalando, consente alle persone di scoprire una collezione curata di contenuti ispirazionali, tra cui interviste con i trendsetter locali, fotografie originali, guide di stile alle tendenze emergenti e i principali “Hotspot”, imperdibili luoghi di ritrovo selezionati accuratamente per esplorare i diversi stili di streetwear in ogni città. Il profilo di ogni metropoli include i brand di maggior tendenza ed i look più ricercati grazie al supporto dei dati di Trend Spotter di Zalando che, settimanalmente, mette in evidenza gli articoli più amati nelle città europee della moda.
“Con quasi 50 milioni di clienti attivi in 25 mercati, Zalando è all’avanguardia nell’individuare i trend emergenti e nell’anticipare le nuove direzioni della moda. Tuttavia, il movimento streetwear affonda le sue radici a livello locale e il nostro obiettivo è di sostenerlo e celebrarlo insieme alle comunità che lo rappresentano. Per questo motivo abbiamo creato “Cultural Ties”, combinando le conoscenze e i dati di Zalando inerenti al settore con le intuizioni dei migliori trendsetter dello streetwear. Vogliamo così ispirare i nostri clienti, valorizzando la ricchezza e la diversità culturale di questo stile in Europa”, afferma Marius Brintrup, Commercial Director Streetwear di Zalando.
“A Zalando il nostro ruolo non è quello di stabilire cos’è lo streetwear, ma di sostenere ed amplificare le voci di coloro che ne guidano l’evoluzione, come le comunità urbane di Anversa e Varsavia, dove la creatività sta emergendo in modo davvero entusiasmante”, afferma Daniela Klaeser, Team Lead for Streetwear Buying di Zalando. “La “missione” di Zalando è quella di creare connessioni, unendo comunità locali attraverso Paesi, culture e stili, ed è proprio questo l’obiettivo di Cultural Ties”.
I trendsetter che hanno partecipato a questo progetto sono: Charissa, fondatrice di isla, un vivace concept store e nail salon a Berlino; Mariana, co-fondatrice di Pulse, un collettivo LGBTQ+ di Parigi unito dalla musica e dalla danza; Tamalie e Gloria, fondatrici della piattaforma e del podcast di ispirazione Let’s Create di Stoccolma; Eben e Rizky, co-fondatori dell’innovativo marchio di abbigliamento The New Originals di Amsterdam; Mih, fondatore di newonce, una piattaforma ed un bar dalle mille sfaccettature a Varsavia; e Otto di Donnie, una rivista indipendente di arte e cultura che sta facendo faville ad Anversa. Le foto sono state realizzate dai fotografi Timothy Schaumburg e Shahram Saadat.
Le comunità locali sono più influenti delle celebrità per quanto riguarda lo stile streetwear
Per comprendere meglio l’atteggiamento dei consumatori nei confronti dello streetwear e fornire una visione più approfondita del suo panorama in evoluzione, Zalando ha recentemente commissionato un sondaggio all’istituto di ricerca YouGov. I risultati hanno confermato quanto il ruolo delle comunità sia fondamentale nella scena culturale dello streetwear.
Un intervistato su cinque (19%) ha indicato la propria comunità locale come la principale fonte di ispirazione per il proprio stile streetwear, superando l’influenza degli influencer (17%) e degli artisti musicali (16%). Questo dato segna un allontanamento dalle tendenze dettate dalle celebrità, dimostrando che la moda streetwear sia sempre più legata all’espressione individuale ed alla dimensione locale. Ciò è particolarmente evidente in città come Varsavia (27%) e Parigi (27%), dove le statistiche dimostrano che lo streetwear legato alle comunità del posto si è affermato come una potente fonte di ispirazione.
Le città che ispirano la scena streetwear
I dati rivelano inoltre che Londra è la città più influente per lo streetwear, scelta dal 19% degli intervistati, seguita da Berlino (11%) e Parigi (9%), confermando il ruolo chiave delle capitali simbolo nel plasmare la scena streetwear. Tuttavia, le influenze locali risultano forti anche in città come Amsterdam (17%) ed Anversa (9%), dove gli abitanti hanno espresso il maggior apprezzamento per le proprie realtà urbane come fonti di ispirazione.
Adidas Originals x Zalando: la collaborazione per valorizzare gli Hotspot locali
Ogni profilo su “Cultural Ties” è dedicato ad una specifica città ed include un elenco di tre “Hotspot”, luoghi di ritrovo dove gruppi di appassionati di streetwear si riuniscono. Scelti appositamente dai locali delle zone, questi hotspot – un mix di bar, ristoranti, negozi e club – sono considerati la genesi delle future sottoculture streetwear, nonché tappe obbligate per gli amanti di questo stile.
Per valorizzare alcuni di questi hotspot, Zalando ha collaborato con adidas Originals per la creazione di un’esclusiva collezione di sei articoli, ognuno dei quali presenta un design unico ispirato ai diversi hotspot. La collezione sarà disponibile in tutti i 25 mercati di Zalando a partire da dicembre.