Zalando aggiorna la propria brand identity e presenta un nuovo brand positioning incentrato sulla qualità, sullo stile di vita e sull’ispirazione  - MEDIAKEY
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Zalando aggiorna la propria brand identity e presenta un nuovo brand positioning incentrato sulla qualità, sullo stile di vita e sull’ispirazione 

Zalando presenta un nuovo brand positioning, segnando un passaggio fondamentale nel suo percorso per diventare un ecosistema paneuropeo leader nell’e-commerce di moda e lifestyle. Lanciata con la campagna Autunno/Inverno 2024 “Cosa mi metto?”, la nuova strategia si concentra sull’incremento della fiducia dei clienti nel proprio stile e sulla soddisfazione delle loro esigenze in continua evoluzione attraverso la qualità, lo stile di vita e l’ispirazione

La nuova brand identity è caratterizzata da una vivace combinazione di colori arancioni, da un marchio moderno e da un font personalizzato progettato per migliorare l’accessibilità. Questi aggiornamenti visivi sono stati progettati per creare un’esperienza coinvolgente e coerente per i clienti su tutti i canali

Inoltre, Zalando ha lanciato una nuova funzionalità all’interno di “Stories”, che consente ai clienti di esplorare la moda attraverso gli occhi delle loro icone e dei loro content creator preferiti

BERLINO, 9 SETTEMBRE 2024 // Zalando annuncia il suo nuovo brand positioning e la sua rinnovata brand identity nella campagna Autunno/Inverno 2024 “Cosa mi metto?”, lanciata l’8 settembre. Si tratta di un passo significativo verso la realizzazione della visione di Zalando di diventare un ecosistema di e-commerce di moda e lifestyle leader in Europa. Inoltre, pone le fondamenta delle future campagne di Zalando.

Rebranding

Il nuovo brand positioning di Zalando ruota intorno all’idea di fiducia nel proprio stile. Fornisce un quadro unitario per un’esperienza di acquisto coinvolgente e stimolante in tutte le offerte di moda e lifestyle dell’ecosistema. L’approccio si basa su un’estesa analisi di ciò che conta di più per i clienti di Zalando: abbigliamento e marchi di alta qualità, senso di appartenenza alla community, capacità di anticipare le tendenze e accesso a contenuti stimolanti. Per rispondere a queste esigenze, Zalando si impegna a creare esperienze audaci in grado di intrattenere e di accogliere, celebrando la diversità dei propri clienti europei.

La rinnovata brand identity, lanciata nella campagna Autunno/Inverno 2024, è caratterizzata da una vivace combinazione di colori arancioni, da un logo moderno e da un font personalizzato per una migliore accessibilità, oltre a presentare un dinamico branded motion per un migliore coinvolgimento online e offline. Questi aggiornamenti riflettono il nuovo brand positioning e assicurano un’esperienza fluida e coinvolgente in tutte le interazioni con i clienti. I nuovi elementi visivi saranno introdotti gradualmente su tutti i canali di Zalando nei prossimi mesi.

“I cambiamenti che annunciamo oggi vanno oltre un semplice aggiornamento visivo. Sfruttando la forte brand equity e l’awareness che Zalando ha sviluppato nel corso degli anni, stiamo evolvendo il marchio per svolgere un ruolo più importante nella vita dei clienti”, afferma Anne Pascual, Senior Vice President Design, Marketing and Content di Zalando. “Questa evoluzione riguarda la fiducia nel proprio stile e la ridefinizione del modo in cui i consumatori si relazionano con la moda e il lifestyle. Siamo entusiasti di metterla in luce nella nuova campagna pubblicitaria Autunno/Inverno 2024, “Cosa mi metto?”, la quale segna infatti il primo passo nella presentazione del nostro nuovo brand positioning e della rinnovata identità del marchio”.

Campagna pubblicitaria “Cosa mi metto?”

La campagna “Cosa mi metto?” è la prima espressione del nuovo brand positioning. Essa affronta un “dilemma” quotidiano che accomuna tutte le persone, indipendentemente dall’età, dalla provenienza, dal genere e dal background: la scelta di cosa indossare. “Cosa mi metto?” presenta un cast eterogeneo e di alto profilo, tra cui l’attore Willem Dafoe, la modella e attrice Brigitte Nielsen, il modello e attore Luka Sabbat e la content creator e modella Sabrina Bahsoon (nota anche come #TubeGirl). La campagna sottolinea l’inclusività e le diverse esigenze di moda dei clienti di Zalando; l’obiettivo è mostrare come la piattaforma semplifichi le decisioni di moda, ispirando le persone ad avere fiducia nel proprio stile ed offrendo loro un vasto assortimento, contenuti stimolanti e un’elevata esperienza di acquisto. Inoltre, nella campagna è possibile vedere un’ampia gamma di opzioni di moda e lifestyle di alta qualità per un’ispirazione fashion su misura.

Volendo continuare a ispirare le persone, Zalando ha anche introdotto una nuova funzionalità all’interno di “Stories”, che consente ai clienti di esplorare la piattaforma attraverso gli occhi delle loro icone e dei loro creator preferiti, fornendo contenuti esclusivi e selezioni di moda curate da personalità come Linda Tol, Jordan Anderson e Herbert Hofmann. Al momento è attiva in 11 mercati con cinque diversi talenti, ma altre personalità verranno aggiunte nel corso delle prossime settimane.

La campagna è disponibile dall’8 settembre online, sui social e out-of-home. Sarà poi on air in TV dal 15 al 28 settembre.

Credits

Zalando:

SVP Design, Marketing and Content: Anne Pascual

Brand Communications & Initiatives: Sara Spanner, Eloisa Siclari, Katharina Oberfeld, Maike de Buhr, Anne Jobes

Creative Direction: Morten Grubak, Lena Schäfers, Julie Maillard, Thomas Wakeford, Matteo Volpini, Verity Charmer

Talent Management: Andreas Menelaou

Production Management: Milena Steinke, Karla Stratmann, Laura Veneklaas

Global Social Media: Kimberley Franquinet, Sytske Donselaar

Brand Design: Teresa Jimenez, Ginger Balanga

Agenzia: Wieden + Kennedy (Amsterdam)

President: Eleanor Thodey

Chief Creative Officer: Susan Hoffman

Chief Strategy Officer: Nick Docherty

Creative Direction: Susan Hoffman

Art Director: Morgane Lambert

Copywriter: Ana Clé

Account Director: Indira Morton, Angelina Joy

Planning Director: Donna Yan