YAM112003 per “Facciamoli diventare grandi insieme”, la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi di Telethon - MEDIAKEY
Salta al contenuto
ComunicazioneEsterne

YAM112003 per “Facciamoli diventare grandi insieme”, la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi di Telethon

La Maratona di Fondazione Telethon torna sulle reti Rai dal 9 al 17 dicembre, proponendo una settimana dedicata alla solidarietà con vari eventi per sostenere la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare. Quest’anno l’invito di Fondazione Telethon è “Facciamoli diventare grandi insieme” e incoraggia i cittadini a partecipare a questa catena di solidarietà per sostenere la ricerca. Si tratta di uno sforzo collettivo che coinvolge l’intera società, offrendo speranza, terapie e un futuro ai bambini e alle bambine e alle persone con malattie genetiche rare, insieme alle loro famiglie. Questo concept guiderà l’intera Maratona e sarà diffuso attraverso vari canali di comunicazione, compresi i social media.

Novità di quest’anno è infatti la nascita della prima edizione della Maratona Digitale Telethon, grazie alla collaborazione tra la Fondazione, la piattaforma Rai Play e tutti i canali social Rai. Oltre alla consueta e importante presenza nei canali tv e radio, infatti, verranno diffusi su tutti i canali digitali Rai e Telethon una serie di video, ideati e prodotti da YAM112003 in collaborazione con Tommaso Cassissa, attore e content creator, che accompagneranno il pubblico in un viaggio intorno e dentro la Fondazione.

“Generazione T. Tommaso Cassissa per Fondazione Telethon” è un progetto video che vuole raccontare una vera impresa collettiva in cui sostenitori, volontari, ricercatori, famiglie, collaboratori si impegnano a sostenere la migliore ricerca scientifica italiana sulle malattie genetiche rare, al fine di trovare una cura, fornire diagnosi certe e migliorare la vita di chi è affetto da queste patologie. Attraverso cinque video, Tommy racconterà questo universo per capitoli, con un approccio diretto, fresco e divertente, mostrando da vicino tutte le realtà legate alla Fondazione.

La campagna sarà suddivisa in più fasi che copriranno l’intero mese di dicembre con una strategia crossmediale in cui i canali social – di Tommaso Cassissa, Fondazione Telethon e RaiPlay – lavorando in maniera complementare tra loro, garantiranno la massima amplificazione dei contenuti.

Credits
Condotto da: Tommaso Cassisa
Autrici: Chiara Parodi, Mila Cantarelli
Regia: Tommaso Deboni 
Produttore esecutivo: Francesca Mezzomo
Digital team: Raffaella Cerabino, Francesco Santamaria, Beatrice Tortoriello