YAM112003 FIRMA LA CAMPAGNA MULTICANALE DI ATM PER LA GIORNATA MONDIALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE - Media Key
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YAM112003 FIRMA LA CAMPAGNA MULTICANALE DI ATM PER LA GIORNATA MONDIALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE

Dalla rete di trasporto all’OOH fino ai canali digitali: un’iniziativa che parla soprattutto agli uomini e alla città.

Da un’idea semplice e potente nasce la campagna di sensibilizzazione di ATM, in collaborazione con la Rete Antiviolenza del Comune di Milano, ideata e realizzata da YAM112003 in occasione della giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

La maggior parte delle campagne antiviolenza parla alle donne, alle vittime. ATM sceglie di ribaltare la prospettiva, portando il messaggio nei luoghi della quotidianità – metropolitane, mezzi di superficie, pensiline – per ricordarci che ciascuno di noi possiede strumenti, gesti e parole per agire contro la violenza di genere. Anche e soprattutto gli uomini.

L’obiettivo è trasformare la consapevolezza in responsabilità condivisa, con un focus chiaro sul ruolo maschile, promuovendo una cultura del rispetto che parte dal cuore dell’azienda e arriva al cuore della città.

L’idea creativa di YAM112003 per ATM utilizza i nomi di alcune fermate della metropolitana e con un gioco di parole realizza messaggi diretti e di impatto: “Contro la violenza sulle donne gli uomini hanno un ruolo Centrale”, “Scegli che tipo D’uomo essere”, “Isola chi fa violenza, non chi la subisce”, “Lotto contro la violenza sulle donne”.

Un linguaggio inclusivo e coinvolgente, che non colpevolizza ma invita alla partecipazione e un codice visivo essenziale, leggibile in pochi secondi, pensato per emergere negli spazi di transito.

L’iniziativa, on air per tutto il mese di novembre, si articola in 4 soggetti di campagna, che riprendono i nomi delle fermate, e sono declinati sulla stampa (riviste di settore e scientifiche), suicanali social di ATM (stories e carosello), sul digital (landing page dedicata e banner) e soprattutto su OOH geolocalizzati.

La campagna invita tutte le persone a diventare alleate e agenti di cambiamento piuttosto che spettatrici. Questo l’obiettivo di ATM che si incontra con lo spirito di YAM112003, l’agenzia da sempre promotrice di una cultura basata su diversità, equità e inclusione, convinta che la creatività possa essere un motore di cambiamento culturale.

CREDITS:

Elena Bianchi > 
Managing Director & Founder

Fabio Pedroni > Executive Creative Director

Giuseppina Iaccarino > Creative Director

Ilaria Accornero > Art Director

Alice Ravetta > Copywriter

UX/UI Designer > Sabrina Mazzeo

Arianna Talamona > DE&I Project Leader

Francesca Albano > Head of Operations

Federica Cagnoni > Project Manager

Federica Sacco > Project Manager