Sulla Lilla si viaggia, si pensa, si attraversa Milano… e da oggi la si può anche ascoltare. È online “5 minuti sulla Metro 5”, il primo podcast ufficiale della Linea M5, pensato per trasformare i minuti d’attesa e di viaggio in un momento di scoperta e connessione con la città.
Il progetto, realizzato da YAM112003, dà voce all’anima innovativa della linea Lilla, prima linea driverless di Milano, simbolo di tecnologia, sostenibilità e nuova mobilità urbana.
“5 minuti sulla Metro 5” racconta Milano una fermata alla volta, in episodi brevi che raccolgono storie, aneddoti e curiosità dei quartieri attraversati dalla linea. Le prime quattro puntate sono dedicate a quattro tappe iconiche: Tre Torri, Isola, San Siro e Garibaldi. Ogni episodio si concentra su un racconto di circa cinque minuti che permette di scoprire dettagli sorprendenti, vicende storiche e spunti culturali legati alla fermata e ai suoi dintorni. Alla fine di ogni puntata, un piccolo quiz mette alla prova l’ascoltatore, offrendo qualche curiosità in più sul luogo e suggerendo anche posti dove mangiare, bere o fare aperitivo nelle vicinanze.
L’idea editoriale prevede la pubblicazione di quattro nuove puntate ogni tre mesi, fino a coprire l’intera tratta della Lilla: storie uniche che compongono un mosaico sonoro della città e dei suoi quartieri. Un formato pensato per essere fruibile anche nei tempi brevi del viaggio metropolitano e perfetto per chi vuole scoprire Milano “a piccoli passi”, o meglio, a piccoli ascolti.
La Metro 5 è da sempre riconosciuta come la metropolitana dello sport, non solo perché collega alcuni tra i principali impianti sportivi della città, ma anche perché abbraccia i valori dello sport e ogni giorno connette migliaia di appassionati ai luoghi dove le loro passioni prendono vita. Con questo podcast, la linea aggiunge una nuova dimensione al viaggio: quella del racconto.
Le prime quattro puntate di “5 minuti sulla Metro 5” sono disponibili gratuitamente su Spotify.
Ascolta ora “5 minuti sulla Metro 5” su Spotify.
CREDITS
Managing Director & Founder: Alessia Tousco
Creative Director: Elisa Tacchinardi
Art Director: Veronica Scalia
Copywriter: Chiara Luciano
Head of Video Production: Giuseppe Polenghi
Strategy Director: Ornella Lameri
Strategic Planner: Alessandra Becchetti
Content Strategist and DE&I Project Leader: Arianna Talamona
Digital Ad Trafficker: Carlo Brighina
Author: Edoardo Scognamiglio
Audio Post Production: Videozone

