Y-40 FILM FESTIVAL: VENERDÌ 11 OTTOBRE SI PROCLAMA IL VINCITORE DEL CONTEST DI CORTOMETRAGGI SUBACQUEI - MEDIA KEY
Salta al contenuto
Aziende e carriereEsterne

Y-40 FILM FESTIVAL: VENERDÌ 11 OTTOBRE SI PROCLAMA IL VINCITORE DEL CONTEST DI CORTOMETRAGGI SUBACQUEI

Sarà annunciato venerdì 11 ottobre il vincitore della seconda edizione di Y-40 Film Festival, il contest internazionale di corti subacquei. In una serata aperta al pubblico a ingresso libero, dalle 21:00 saranno proiettati i migliori video girati sott’acqua, selezionati da una giuria di esperti della macchina da presa.

Sarà possibile seguire la serata anche in streaming, al link: https://www.youtube.com/live/YKDX-DjE4kE

Presidente di Giuria sarà nuovamente Enrico Lando, il regista dei film campione d’incassi “I soliti idioti” e “I 2 soliti idioti”, pluripremiato autore di reportage, format musicali, corti e documentari anche in collaborazione con Marco Paolini e Aldo Baglio, del trio Aldo, Giovanni e Giacomo.

A scegliere con lui i video meritevoli della corona “Official Selection Y-40 Film Festival” sarà Fabio Ferioli, direttore della fotografia specializzato in riprese subacquee per pubblicità, film e documentari per Rai, Mediaset e Sky da più di 20 anni. Sue le riprese in trasmissioni come Geo, Linea Blu, Pianeta Mare, Sai xchè, Kilimangiaro, ma anche di video per Gianna Nannini, Roberto Bolle, Federica Pellegrini, Blanco.

Con loro in Giuria anche Umberto Pelizzari, primatista mondiale di apnea e conduttore televisivo che ha condiviso la sua passione per l’acqua attraverso la narrazione di gare ed immersioni a grandi profondità in tutto il mondo in tv, nei libri e nel web, e Vanessa Da Lozzo, responsabile reparto macchina da presa Cinema Rental Venezia, subacquea e apneista laureata con master in ripresa video alla IED a Milano.

Ad affiancare questi professionisti saranno Matt Evans, direttore creativo di Y-40 Film Festival, videomaker già noto per la creazione di lavori pubblicitari e clip musicali, e Giovanni Boaretto, executive manager di Y-40 Studios, il set di produzione foto e video nato nella piscina con acqua termale più profonda del mondo nel quale sono stati realizzati numerosi videoclip, scene di film, trasmissioni tv, documentari, campagne pubblicitarie, fotografie d’arte e moda.

Partner ufficiale di questa edizione di Y-40 Film Festival è Cinema Rental.

“Anche quest’anno abbiamo raccolto le migliori produzioni audiovisive, cinematografiche, televisive e web, documentaristiche, di finzione, animazione, tradizionali o sperimentali, della durata di meno di 15 minuti, girate sott’acqua in qualsiasi ambiente, dal mare ai laghi, dai fiumi alle piscine almeno per il 30% delle scene – ha spiegato Matt Evans. – Novità dell’edizione 2024 è la categoria dedicata ai brevi video in formato verticale alla modalità dei social, i cosiddetti reel di Instagram o TikTok, tenuti a rispettare le medesime regole di partecipazione.

La mission di questa manifestazione è, infatti, sempre più quella di promuovere registi, film-maker e video-maker italiani e stranieri, ben sapendo che anche nella rete e nei social sbocciano talenti visual. Per questo ci piace l’idea di far conoscere e crescere giovani artisti, produzioni indipendenti, youtuber, influencer o aspiranti documentaristi, uniti dalla passione per l’acqua e per tutto ciò che accade sotto.

Se nella prima edizione qualche opera era arrivata anche da Oltralpe, da autori provenienti da Francia, Svizzera e Repubblica Ceca, quest’anno Y-40 Film Festival è stato capace di uscire dal continente europeo raccogliendo opere girate in Nuova Zelanda come in Indonesia, ma anche autori provenienti dalle Barbados o dal Messico.

Al tempo stesso, è stato motivo d’orgoglio vedere come i lavori raccolti spazino su più materie: dalla pubblicità al fantasy, dai documentari ai temi più di attualità pubblica, come gli sbarchi dei migranti e gli uomini in mare, ma anche introspettivi e psicologici, come il burnout e lo schiacciamento da stress”.

Ad annunciare i premi è Giovanni Boaretto: “Poiché l’obiettivo del progetto è favorire l’incontro e la collaborazione tra creativi e operatori del settore e portare i partecipanti a lavorare in contesti professionali, il primo premio consisterà in un’intera giornata di utilizzo dello studio subacqueo di Y-40 del valore di 10.000 euro con allestimento cinematografico Cinema Rental, prodotti GoPro e di altri partner”.

Premio che lo scorso anno si è aggiudicato Giannandrea Carpanzano, per tutti Djimmy, che nel corso della serata presenterà l’opera scritta e diretta negli Y-40 Studios: il cortometraggio “I Feel You”, concepito con l’intento di sostenere l’associazione Spazzapnea Odv, un’organizzazione impegnata nella pulizia dei fondali marini, il cui trailer è già disponibile al link YouTube https://youtu.be/0p1AIZWb6jo

Il video, realizzato in collaborazione con Y-40 e Deep Altitudes, vede protagonisti Marina Kazankova, apneista professionista e attrice, e Diego Gastaldi ex atleta paralimpico dalla grande sensibilità verso le tematiche ambientali. “In un mondo minacciato dall’inquinamento marino, Diego, un uomo determinato e sensibile all’ambiente, si trova di fronte alla sofferenza degli oceani, la cui anima è avvolta dai rifiuti gettati in mare dall’uomo – anticipa Carpanzano -Grazie alla sua tenacia e al suo impegno, Diego la libera rivelando il legame imprescindibile che lega l’uomo al mare. Con il suo gesto coraggioso, Diego insegna al mondo il potere della speranza e della resilienza nella lotta per un futuro più pulito e sostenibile per i nostri oceani e per il nostro pianeta”.