Wunderman Thompson unisce i colleghi e la comunità locale per contribuire alla pulizia dei navigli in occasione della Giornata Mondiale della Terra - MEDIA KEY
Salta al contenuto
ComunicazioneEsterne

Wunderman Thompson unisce i colleghi e la comunità locale per contribuire alla pulizia dei navigli in occasione della Giornata Mondiale della Terra

Wunderman Thompson Italia, in collaborazione con il Circolo Canottieri San Cristoforo, presenta The Big Clean. L’attività si è svolta il 18 aprile 2023: i dipendenti WT armati di guanti e attrezzature igienico-sanitarie, si sono attivati per raccogliere plastica e altri materiali di scarto dal Naviglio in barca e a piedi. La collaborazione è stata pensata per celebrare la Giornata Mondiale della Terra (sabato 22 aprile) e ispirare le persone a sostenere la propria comunità, per rendere il mondo- e la nostra città- un posto più sano e pulito. Gradito anche l’intervento del ricercatore dott. Enzo Favoino che ha illustrato la rilevanza dell’impegno individuale e collettivo come una delle chiavi risolutrici al problema del riversamento negli oceani e dell’accumulo di plastiche monouso.

La Giornata della Terra si celebra ogni anno il 22 aprile dal 1970, e riunisce milioni di persone in tutto il mondo in uno sforzo comune per sostenere la protezione del nostro ambiente attraverso varie attività e progetti. Questa giornata e l’impegno delle comunità testimoniano come per fare del bene al nostro mondo si possa iniziare dalla soglia delle proprie case, o dei propri uffici: le strade, i parchi giochi, i giardini pubblici, i canali e i cortili sono importanti e preziosi quanto le montagne, i laghi, gli oceani e l’aria che respiriamo. Il 68% della popolazione mondiale si concentrerà nelle città entro il 2050, prendersene cura non è mai stato così importante

Dal 2016 sono state raccolte 900 biciclette dai Navigli. Ma anche bottiglie di vetro, tappi, cellulari e oggetti vari che non galleggiano. Difficili da vedere e anche da afferrare. Wunderman Thompson ha voluto dare il proprio contributo al pianeta e alla comunità che ospita i suoi uffici, situati lungo le sponde del Naviglio presso il Campus WPP e grazie al Circolo Canottieri San Cristoforo si è potuta attivare.

“Celebriamo con questa attività due compleanni: il Wunderminds® e la certificazione SA-8000in tema di sostenibilità, il primo nato in WT e la seconda ottenuta un anno fa e lo facciamo con un’operazione di gruppo, concreta, divertente e significativa per il territorio che ci ospita.

Wunderminds® è Il programma proprietario di Wunderman Thompson per il nostro benessere psicofisico. Questo programma, fra le altre cose, sposa l’approccio dell’active listening per cogliere e concretizzare iniziative encomiabili, come questa operazione, idea dei nostri Sustainability Champions, Valentina, Aurelie, Simona e Matthew che hanno collaborato con entusiasmo insieme ad un amico e un ispiratore come Simone Lunghi, l’Angelo del Naviglio, Ambrogino d’Oro 2021 per la sua attività di salvaguardia ambientale e la sua Canottieri San Cristoforo.” commenta Giacomo Lopopolo, Presidente di Wunderman Thompson.

“In WT Italia crediamo che non si possa disgiungere il business dall’environment. Le nostre persone hanno dimostrato nel tempo una forte e partecipata sensibilità ai temi della sostenibilità e dell’ambiente. E poiché in WT crediamo che le idee debbano diventare azione, ci è sembrato naturale organizzare, in collaborazione con i nostri vicini della San Cristoforo, questa bella iniziativa a favore del pianeta e della nostra comunità.”  aggiunge Claudia Longo, Head of Operations di Wunderman Thompson.

I governi, le amministrazioni locali e i brand si stanno impegnando per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile, ma è a livello individuale che possiamo, e dobbiamo, migliorare i nostri comportamenti per ridurre collettivamente l’impatto ambientale. Il futuro del nostro pianeta è anche nei nostri uffici, e ciò che facciamo ogni giorno ha un impatto diretto.