WIRED NEXT FEST TRENTINO 2024: “IMPOSSIBILE” - MEDIAKEY
Salta al contenuto
EsterneEventi e sponsorship

WIRED NEXT FEST TRENTINO 2024: “IMPOSSIBILE”

Annunciato oggi il palinsesto completo dell’edizione trentina di Wired Next Fest, il più grande evento a partecipazione gratuita in Italia dedicato all’innovazione e all’impatto delle tecnologie digitali, che torna per il secondo anno a Rovereto.

In programma dal 27 al 29 settembre, oltre 100 eventi diffusi in tutta la città e più di 180 ospiti dal mondo scientifico, culturale, politico ed economico italiano per affrontare le prossime sfide dell’impossibile, tema dell’edizione 2024: un invito a riflettere su ciò che l’innovazione e la tecnologia hanno reso possibile e a superare i nuovi limiti grazie alla scienza, alla creatività e alla visione.

«La seconda edizione del Wired Next Fest Trentino metterà al centro la tecnologia e la scienza come strumenti in grado di identificare le priorità che ci dovremmo dare come società e individui. Solo attraverso la ricerca costante di ciò che ci sembra impossibile ottenere e raggiungere, infatti, possiamo garantire alle future generazioni un mondo migliore. L’obiettivo è dunque quello di costruire a Rovereto una sorta di macchina del tempo sulla quale viaggiare in questi giorni per comprendere come abitare questo pianeta, offrendo a tutti un futuro pieno di opportunità», dichiara Federico Ferrazza, Direttore di Wired Italia.

Tre i palchi che si accenderanno per il Wired Next Fest tra Piazza Malfatti, Palazzo del Bene e Teatro Zandonai, a partire dalle 9.30 con la rassegna stampa quotidiana, cui si susseguiranno per tutto il giorno incontri, talk e momenti di intrattenimento musicale. Nel corso dei tre giorni si parlerà di cambiamento climatico e sostenibilità con Jeremy Rifkin, Mario Cucinella, Meganne Christian ed Enrico Giovannini, di scienza e spiritualità con Federico Faggin, di intelligenza artificiale con Anna Ascani e Alessandra Perrazzelli, di attualità politica con Flavia Carlini, Lia Quartapelle, Gianni Riotta, Francesco Cancellato e Flavia Perina, di letteratura, fumetti e gaming con Enrico Brizzi, Cristina Scabbia,e Giacomo Bevilacqua, di musica con Casadilego, Colapesce e Dimartino, Vale LP, Bebo Guidetti, Coma_Cose, Paolo Benvegnù e Nayt, di diritti con Francesca Cavallo, Alessandra Minello e Nona Mikhelidze, di comicità con Carlo Amleto, Filippo Giardina, Vittorio Pettinato. Oltre al ricco palinsesto giornaliero, nell’area exhibit sarà possibile fare prove pratiche, giochi ed esperimenti anche per i più piccoli e non mancheranno numerosi laboratori e workshop con sessioni interattive e laboratori per imparare a raccontare l’attualità attraverso i fumetti, a comunicare online in maniera efficace, a realizzare opere d’arte con l’intelligenza artificiale. 

Quest’anno il festival sarà anticipato dall“Innovation Day”, un appuntamento esclusivamente riservato alle imprese e agli investitori, giovedì 26 settembre presso il Teatro Zandonai di Rovereto. Un momento di incontro nato per favorire lo scambio di idee, opportunità di networking e sessioni di approfondimento sui temi dedicati a IA, cybersicurezza e sostenibilità, a cui parteciperanno, oltre all’Assessore allo sviluppo economico, lavoro, università, ricerca della Provincia autonoma di Trento Achille Spinelli, al presidente di Trentino Sviluppo Giuseppe Consoli e al presidente di Confindustria Trento Fausto Manzana, numerosi speaker nazionali e internazionali: Roberto Viola, Direttore Generale per le politiche digitali della Commissione europea (DG Connect); il partner di The Nato Innovation Fund Chris O’Connor; la presidente di French Tech Italy Paola Trecarichi; il ceo di EIT Digital – European Institute of Innovation and Technology Federico Menna; l’amministratore delegato di Ipsos Italia Nicola Neri; l’amministratore delegato di VedrAI Michele Grazioli; la ceo di Ceo di Mipu Energy Data Eleonora Carta; il Co-founder & Managing Director di Indaco Venture Partners SGR Davide Turco; ilCo-founder & Managing Partner di Scientifica Venture Capital Riccardo D’Alessandri; il fondatore e Managing Partner di P101 SGR Andrea Di Camillo; il Presidente di Zest S.p.A. Marco Gay; l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di CDP Venture Capital SGR Agostino Scornajenchi; la CEO & Co-founder Hackmanac Sofia Scozzari; il co-CEO e co-Founder di Cubbit Alessandro Cillario; il Capo del Servizio Programmi Industriali, Tecnologici, di Ricerca e Formazione dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale Luca Nicoletti.

L’evento inaugurale del Wired Next Fest avrà luogo venerdì 27 settembre alle ore 20.30 al Teatro Zandonai, alla presenza delle autorità: l’Assessore allo sviluppo economico, lavoro, università, ricerca della Provincia autonoma di Trento Achille Spinelli, la sindaca di Rovereto Giulia Robol e il rettore dell’Università di Trento Flavio Deflorian. A seguire il concerto dei cantautori Colapesce e Dimartino, che sarà aperto dalla performance musicale del batterista Khompa insieme al visual artist Akasha.

“Siamo pronti a dare il via alla seconda edizione del Wired Next Fest Trentino. Saranno tre giorni dedicati all’innovazione, alla ricerca e alla cultura con importanti ospiti nazionali e internazionali, ma anche un’ampia area espositiva, laboratori tecnologici, momenti di intrattenimento e molto altro: un’opportunità preziosa per tutti noi per riflettere, confrontarsi e sperimentare, diventando più consapevoli delle sfide future e comprendere meglio le nuove tecnologie e il loro impatto sulla nostra vita. Sarà un festival di grande livello grazie a Wired e a tutti gli enti di ricerca trentini che hanno contribuito alla definizione del programma. Anche quest’anno Rovereto sarà la location ideale per “vivere il futuro”. Le parole di Maurizio Rossini CEO di Trentino Marketing.

“In questi anni abbiamo lavorato per dare concretezza ad una visione che, puntando su ricerca ed innovazione, fosse capace di generare sviluppo della conoscenza e dell’economia, migliorando l’intera società trentina. Wired Next Fest diventa parte integrante di questo disegno, facendosi forum di condivisione, scambio e crescita. Saranno giornate di confronto su temi di frontiera, grazie ad un ricco programma che saprà parlare ad ogni tipologia di pubblico. Rovereto – cuore del sistema Trentino dell’innovazione e della ricerca – sarà ancora una volta spazio di contaminazione e vetrina diffusa, una filiera verticale della tecnologia che offrirà a tutti la possibilità di fruirne dando risalto alla capacità innovatrice del Trentino, dei suoi poli tecnologici, dei suoi centri di ricerca, della sua università” le parole dell’Assessore allo sviluppo economico, lavoro, università e ricerca della Provincia autonoma di Trento Achille Spinelli.

“Innovazione, tecnologia, scienza e cultura per affrontare le sfide contemporanee e creare un ecosistema di crescita sostenibile. Queste sono le principali linee strategiche della nostra amministrazione e che rappresentano l’identità del nostro territorio, da sempre vocato all’innovazione e alla ricerca. Per questo accogliamo e sosteniamo il Wired Next Fest nella nostra città, per riflettere insieme sulle frontiere raggiunte, sui traguardi da percorrere, e sulle sfide che ci aspettano, aprendosi ad un contesto europeo ed internazionale. Tema di questa seconda edizione è l’IMPOSSIBILE, che invece, grazie all’innovazione e la tecnologia, diventa raggiungibile. Per la nostra comunità è un’occasione per essere protagonista, così come storicamente lo è stata nella vita industriale ed economica del Trentino, e negli ultimi anni sul fronte dell’innovazione e della ricerca. E’ davvero una grande opportunità per raccontare quanto succede nei laboratori, nelle aule e negli hub dei nostri istituti di istruzione e ricerca. Invito quindi in particolare i giovani a sfruttare questo appuntamento e di partecipare attivamente agli eventi diffusi in tutta la città. Wired Next Fest mette in luce il lato più visionario e innovativo di Rovereto”, ha detto la sindaca di Rovereto, Giulia Robol.

“L’Università di Trento rappresenta uno spazio privilegiato di innovazione, dove grazie alla ricerca le idee prendono forma e i confini del sapere vengono continuamente ridefiniti. È qui che il concetto di “impossibile” viene costantemente sfidato, in moltissimi ambiti: neuroscienze, esplorazione spaziale, intelligenza artificiale e realtà virtuale in medicina, solo per citare alcuni temi che tratteremo al festival. Ma il nostro compito è anche formare i visionari di domani, coloro che saranno in grado di ridefinire i limiti del possibile, con un impatto significativo non solo sulla tecnologia e sulla scienza, ma anche sulla società e sul territorio che la ospita” affermaFlavio Deflorian, Rettore dell’Università di Trento

Wired Next Fest Trentino, realizzato in partnership con Trentino Marketing per conto della Provincia autonoma di Trento – Assessorato Sviluppo Economico, Lavoro, Università e Ricerca, Trentino Sviluppo, Comune di Rovereto, APT Rovereto, Vallagarina e Monte Baldo e in collaborazione con Audi, vanta la partecipazione di aziende di rilievo che hanno contribuito all’organizzazione dell’evento.

Main Partner: Ferrovie dello Stato Italiane, Visa;
Partner: Autostrada del Brennero SpA, Distilleria Marzadro, Fincantieri, Fondazione Caritro, GPI, Gruppo Dolomiti Energia, Incyte, ITAS MUTUA, Le Cont, Leonardo, PwC Italia;
Bike Partner: Fantic Motor;
Bike Show Partner: Bikeflip;
Gaming Partner: Gamers Arena;
Coffee Partner: Torrefazione Caffè Bontadi;
Driving Partner: Consorzio Trentino Autonoleggiatori;
Technical Partner: Converso;
Official Radio: RTL 102.5;
Production: Piano b;

Importanti istituzioni locali e attori del sistema trentino di ricerca e innovazione hanno contribuito alla realizzazione editoriale del palinsesto: l’Università degli Studi di Trento, Trentino Sviluppo, Fondazione Bruno Kessler, Fondazione Edmund Mach, Fondazione Caritro, Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa – IPRASE, il MUSE, Fondazione Hub Innovazione Trentino.

Per partecipare e per maggiori informazioni: eventi.wired.it
Inoltre sarà possibile seguire il festival in diretta streaming su Wired.it e sui canali social dedicati (Facebook, Instagram, LinkedIn, Twitter).

GLI OSPITI DI WIRED NEXT FEST TRENTINO 2024

L’economista e sociologo Jeremy Rifkin, in libreria con “Pianeta Acqua. Ripensare la nostra casa nell’Universo”; il fisico e imprenditore Federico Faggin, considerato il padre dei microchip, che presenterà il suo libro “Oltre l’invisibile. Dove scienza e spiritualità si uniscono”; la vicepresidente della Camera dei Deputati Anna Ascani, impegnata nell’introduzione dell’intelligenza artificiale nell’attività legislativa di Montecitorio; la Vice Direttrice Generale della Banca d’Italia Alessandra Perrazzelli; la scrittrice, imprenditrice e attivista Francesca Cavallo, già autrice del bestseller “Storie della buonanotte per bambine ribelli”; i cantautori Colapesce e Dimartino, che si esibiranno in un concerto al Teatro Zandonai; l’Elections Analyst (Public Policy Europe) di TikTok Francesca Scapolo, che si occupa di moderazione dei contenuti, con particolare riguardo a quelli di natura politica; lo scrittore Enrico Brizzi, in libreria con “Due”, il sequel del libro cult “Jack Frusciante è uscito dal gruppo”; i Coma_Cose, band che nell’aprile scorso ha rilasciato il nuovo singolo “Malavita”; la CEO & Founder di Hackmanac Sofia Scozzari, una delle maggiori esperte internazionali di cybersecurity; il rapper Nayt; il comico e musicista Carlo Amleto, volto emergente della comicità italiana, protagonista di Bar Stella su Rai 2 con il suo format Tg0; la voce dei Lacuna Coil Cristina Scabbia; l’architetto di fama internazionale Mario Cucinella, in libreria con “Città foresta umana. L’empatia ci aiuta a progettare”; la cantautrice Casadilego, che ad agosto ha rilasciato il singolo “Posto nuovo”; il giornalista Gianni Riotta, grande esperto di politica americana; il direttore di FanPage Francesco Cancellato, autore di “Nel continente nero. La destra alla conquista dell’Europa”; il presidente della Fondazione Bruno Kessler Ferruccio Resta; l’Assessore allo Sviluppo economico, Lavoro, Università e Ricerca della Provincia autonoma di Trento Achille Spinelli; la sindaca di Rovereto Giulia Robol; il rettore dell’Università di Trento Flavio Deflorian; il presidente di Trentino Sviluppo Giuseppe Consoli; il rapper Nayt che dopo il tour sold out del suo ultimo disco “Habitat”, nel luglio scorso ha pubblicato “Habitat Tour”, il suo primo album live; la Managing Editor & Vice President Partnerships, Europe, Australia and New Zealand di NewsGuard Technologies Virginia Padovese, realtà impegnata nel contrasto alla disinformazione; il presidente della fondazione Chips.it, impegnata a promuovere la progettazione e lo sviluppo di circuiti integrati a semiconduttore in Italia, Alberto Sangiovanni Vincentelli; la deputata del Partito democratico Lia Quartapelle, vicepresidente della Commissione Esteri della Camera dei Deputati; la band Fast Animals and Slow Kids, che presenterà il disco “Hotel Esistenza” in uscita ad ottobre; la matematica e ricercatrice Cristiana De Filippis, vincitrice del prestigioso EMS Prize, considerato l’anticamera della medaglia Fields, il premio Nobel della matematica; Alberto Bebo Guidetti, uno dei componenti della band “Lo Stato sociale”; Angelo Panebianco, professore emerito di Scienza politica dell’Università di Bologna ed editorialista del Corriere della Sera, in libreria con “Principati e repubbliche. Azioni individuali e forme di governo”; la cantautrice Vale LP, protagonista dell’ultimo Sanremo Giovani, che a maggio ha pubblicato il suo primo album “Guagliona”; il membro della Divisione di Fisica Teorica del Cern di Ginevra Michelangelo Mangano; il presidente di Asvis (Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile) e già ministro Enrico Giovannini; l’autrice, divulgatrice e attivista Flavia Carlini, che utilizza i social per parlare di tematiche politiche e sociali, raccontando l’attualità sia italiana che internazionale; l’ex comandante del Ris (Reparto investigazioni scientifiche dei Carabinieri) di Parma Luciano Garofano, oggi commentatore televisivo; l’analista di politica internazionale Nona Mikhelidze, esperta di questioni russe e responsabile di ricerca all’Istituto Affari internazionali; il cantautore Filippo Graziani, figlio di Ivan, che ha curato un album di inediti del padre dal titolo “Ivan Graziani – Per gli amici”, uscito nel gennaio scorso; Francesca Buffa, docente all’Università Bocconi di Milano, una delle maggiori esperte internazionali di intelligenza artificiale applicata alle scienze della vita; il cantautore Paolo Benvegnù, vincitore del premio Tenco 2024 con l’album “È inutile parlare d’amore”; il giornalista e fondatore di YouTrend Lorenzo Pregliasco; la giornalista, già direttrice del Secolo d’Italia, Flavia Perina; il musicista e batterista Davide “Khompa” Compagnoni che, insieme al visual designer Akasha, aprirà il concerto di Colapesce e Dimartino; l’attore e autore televisivo Danilo Bertazzi, noto per aver ricoperto il ruoo di Tonio Cartonio nel programma La Melevisione, che ha recentemente raccontato i motivi dell’addio alla fortunata trasmissione per i bambini; lo scrittore Mathieu Belezi, che nel suo ultimo libro “Attaccare la terra e il sole” racconta la guerra coloniale di fine Ottocento tra Francia ed Algeria, un volume che Oltralpe è diventato un caso letterario; il responsabile della divisione di Strutture, meccanismi e materiali dell’Agenzia Spaziale Europea Tommaso Ghidini; Livio Ricciardi, consulente sessuale, dottore in psicosessuologia clinica e divulgatore sex positive; Vittorio Pettinato, imitatore che si è fatto conoscere sui social per le sue rappresentazioni del filosofo Umberto Galimberti e dello chef Max Mariola; Francesco Toniolo, docente di Forme e Generi del Cinema e dell’Audiovisivo all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, in libreria con “Game culture. Luoghi non comuni del videogioco”; la coppia di creator Raissa e Momo, che hanno utilizzato i social per raccontare la loro storia d’amore e di integrazione fra due culture; Stefano Mondi e Matteo Santarelli, gli admin della pagina La Ragione di Stato, spazio social dedicato al racconto del calcio; il fumettista Paolo Bacilieri, autore della puntata della serie “Joker: il mondo” ambientata a Bologna e sceneggiata da Enrico Brizzi; il fumettista Giacomo Bevilacqua, ideatore del personaggio A Panda piace, in libreria con “A Panda piace capirsi”; il comico e illusionista Raffaello Corti, uno dei protagonisti di Lol Talent Show; James il Mentalista, nome d’arte di Tommaso Anselmi, noto sui social per i video in cui indovina il lavoro svolto dai passanti a partire da semplici indizi; l’avvocato Marisa Marraffino, esperta di questioni legata alla privacy sulle piattaforme digitali; il publishing manager della Juventus Mattia Fontana e il creator Luca Campolunghi, che illustreranno il progetto di comunicazione Juventus Creator Club; il comico e stand up comedian Filippo Giardina; il giornalista e autore Pietro Minto, curatore della newsletter Link molto belli; il capitano Andres Toto Forray e il Direttore generale Andrea Nardelli della Dolomiti Energia Trentino, che illustreranno i progetti legati ad AquiLab, programma di attività etiche svolte dalla squadra di basket di Trento sul territorio; Giorgio Vallortigara, professore di Neuroscienze, Centre for Mind-Brain Sciences all’ Università di Trento; lo scrittore e giornalista Riccardo Staglianò, in libreria con “Hanno vinto i ricchi. Cronache da una lotta di classe”; lo scrittore e giornalista Marzio Mian, presto in libreria con “Volga Blues. Viaggio nel cuore della Russia”; Francesco Saraceno, professore di Macroe­conomia internazionale ed europea a Sciences Po, in libreria con “Oltre le banche centrali. Inflazione, disuguaglianza e politiche economiche”; Manlio Graziano, Professore di Geopolitica e Geopolitica delle religioni alla Paris School of International Affairs di Science Po e alla Sorbona, in libreria con “Disordine mondiale”; il giornalista e divulgatore scientifico Massimo Polidoro e l’informatico Dino Maurizio, impegnati in un dialogo sul futuro dell’intelligenza umana e di quella artificiale; l’esperto di cybersecurity Stefano Fratepietro, in libreria con “Non era un libro per hacker”; Francesco Tafuri, Professore di Fisica della Materia all’Università Federico II di Napoli, che ha realizzato il primo computer quantistico a super conduttori made in Italy; lo psicologo e psicoterapeuta Matteo Lancini, uno dei massimi esperti delle tematiche legate alla dipendenza dal digitale negli adolescenti; Lorenzo Bruzzone, professore al dipartimento di Ingegneria dell’Università di Trento, fresco scopritore dei tunnel lunari che potrebbero aprire a nuove soluzioni per la permanenza umana sulla Luna; Valentina Tonutti, social media manager esperta di comunicazione politica sui social media; Guido Parissenti, ceo di Apogeo Space, la prima azienda privata italiana ad aver messo in orbita una costellazione di satelliti miniaturizzati cubesat;  il ceo di Sidereus Space Dynamics Mattia Barbarossa; la geologa, divulgatrice scientifica e saggista Sabrina Mugnos, in libreria con “L’universo che sussurra. Come cercare la vita aliena sulla Terra”; Fabrizio Silvestri, professore di Intelligenza artificiale all’Università La Sapienza di Roma e creatore di Dante, il primo Large language model italiano; il responsabile del dipartimento di Supercalcolo del Cineca Sanzio Bassini; Stefania De Pascale, professoressa di Orticoltura e Floricoltura all’Università di Napoli Federico II, in libreria con “Piantare patate su Marte”; Matteo Fiocco, noto come Matt the Farmer sui social, dove racconta la sua esperienza di imprenditore agricolo: Stefano Buono, ceo di NewCleo, azienda che si occupa della costruzione di reattori nucleari; Francesco Sciortino, ceo di Proxima Fusion, azienda impegnata nella ricerca sulla fusione nucleare; Marco Buttu, ingegnere dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, in collegamento dall’Antartide; Francesca Bettio, già ordinaria di Politica Economica presso l’Università di Siena; Mario Calderini, professore di Impact and Sustainability Management alla School of Management del Politecnico di Milano, dove insegna; Tiziano Bonini Baldini, professore di Sociologia della cultura e della comunicazione, all’Università di Siena, in libreria con “Algorithms of Resistance. The Everyday Fight against Platform Power”; il fisico e divulgatore scientifico Massimo Temporelli; la giornalista e co-founder di Rame, startup impegnata nel fornire una corretta e semplice informazione su temi finanziari, Annalisa Monfreda; il giornalista di Chora Media e grande esperto di questioni cinesi Simone Pieranni; il corrispondente dagli Stati Uniti per SkyTg24 Federico Leoni; la sinologa e autrice televisiva Giada Messetti; il giornalista Valerio Moggia, curatore della pagina social “Pallonate in faccia”, che racconta il calcio dal punto di vista dei diritti; lo storyteller e storyeditor Fabrizio Palloni, che terrà un workshop sul graphic journalism, ovvero il giornalismo a fumetti; il matematico e divulgatore Paolo Canova, fondatore della società di comunicazione e formazione scientifica TAXI1729; Alessandro Gozzi, direttore del laboratorio di neuroimaging funzionale dell’Istituto Italiano di Tecnologia, che racconterà della sua ricerca sulla cosiddetta dark energy del cervello; Michael Lombardo, ricercatore all’Istituto Italiano di Tecnologia di  Rovereto, dove svolge degli studi per identificare e stratificare i diversi tipi di autismo; Gianfranco Saffiotti, noto sui social come Il Meteorologo Ignorante, divulgatore dei temi legati al clima; la divulgatrice e green influencer Elisa Nicoli, autrice di “Ecominimalismo. L’arte perduta dell’essenziale. Perché consumare meno e meglio può salvare noi e il pianeta”; Fausto Caruana, primo ricercatore all’Istituto di Neuroscienze del Cnr di Parma, e la professoressa Elisabetta Palagi, docente al dipartimento di Biologia dell’Università di Pisa, in libreria con “Perché ridiamo. Alle origini del cervello sociale”; il giornalista Luca De Biase, in libreria con “Apologia del futuro”; Meganne Christian, Reserve Astronaut/ Commercial Exploration Lead dell’Agenzia spaziale britannica e già protagonista di missione di ricerca alla base Concordia, in Antartide; il filosofo, tanatologo e professore all’Università di Torino Davide Sisto; la neuroscienziata Michela Matteoli, in libreria con “La fioritura dei neuroni Come far sbocciare la nostra intelligenza per tutta la vita”; il giornalista e autore Cesare Alemanni, in libreria con “Il re invisibile. Storia, economia e sconfinato potere del microchip”; Alessio Carciofi, professore universitario ed esperto di corporate & digital wellbeing; Lucrezia Ercoli, filosofa e docente all’Accademia di Belle Arti di Bologna,, in libreria con “Lo spettacolo del male. Da «Squid Game» al «true crime»: perché abbiamo bisogno di mostri”; l’ornitologo 17enne Francesco Barberini, nominato Alfiere della Repubblica dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella; la socio-demografa Alessandra Minello, in libreria con “ Genitori alla pari. Tempo, lavoro, libertà”, saggio sugli squilibri di genere nella conciliazione dei tempi del lavoro e della vita; il co-fondatore di Officina Stellare, azienda che produce sistemi optometrici per satelliti e telescopi, Gino Bucciol; Francesco Bonadiman, presidente di Speck&Tech, associazione trentina che si occupa di divulgazione scientifica e tecnologica; l’esperto di marketing e comunicazione Rocco Rossitto, in libreria con “Dire qualcosa non vuol dire avere qualcosa da dire”; Marina Gazzini, docente di Storia medievale all’Università degli Studi di Milano, che sui social network utilizza i meme per fare divulgazione; la digital strategist e autrice Virginia Cafaro, autrice di “Manifesto pisolini. Combattere il capitalismo dormendo”; il podcaster Daniele Vaschi, autore di “Comprami”, un podcast diventato libero dedicato alla OnlyFans economy; la co-founder di MIPU Energy Data Eleonora Carta; il giornalista Roberto Bonzio che, attraverso il progetto “Italiani di frontiera”, racconterà storie di innovazione che hanno come protagonisti italiani all’estero, accompagnato al pianoforte da Alessandro Pavesi; la linguista Licia Corbolante, che terrà un workshop sulle interferenze dell’inglese nella lingua italiana; il filosofo e artista visivo Francesco D’Isa, che sarà impegnato in un workshop per illustrare come utilizzare l’intelligenza artificiale per la generazione di immagini; l’Head of ESG Development di Amundi Italy Sara Lovisolo; l’Head of Information Engineering and Computer Science Department dell’Università di Trento Paolo Giorgini; Giada Sciarretta, ricercatrice dell’unità di ricerca Security & Trust del Centro di Cybersecurity della Fondazione Bruno Kessler; Elena Tomasi, ricercatrice all’unità di Data Science for Industry and Physics della Fondazione Bruno Kessler; Fabio Antonelli, responsabile dell’unità di ricerca OpenIoT della Fondazione Bruno Kessler; Andrea Micheli, responsabile dell’unità di ricerca Planning, Scheduling and Optimization della FBK Digital Industry Center; Greta Sofia Lampis, ricercatrice all’Istituto per la Ricerca Valutativa sulle Politiche Pubbliche della Fondazione Bruno Kessler; Elena Crespi, ricercatrice del Centro Sustainable Energy della Fondazione Bruno Kessler; Stefano Biressi, Professore di Biologia Molecolare e capogruppo del Laboratorio di Cellule Staminali e Medicina Rigenerativa dell’Università di Trento; Elena Donini, ricercatrice all’Unità Remote Sensing for Digital Earth della Fondazione Bruno Kessler; Luciano Conti, Professore di Biologia Applicata presso il Dipartimento CIBIO all’Università di Trento; Anna Cereseto, direttrice del Laboratorio di virologia molecolare del dipartimento CIBIO dell’Università di Trento; Alessandro Quattrone, docente al dipartimento CIBIO dell’Università di Trento; Matteo Gerosa, Head of the Project Management Group della Fondazione Bruno Kessler; il co-fondatore di Shair.Tech, startup innovativa che si occupa di distribuzione alimentare Adolfo Villafiorita; Luigi Palopoli, professore al Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione (DISI) dell’Università di Trento; Edoardo Lamon, ricercatore al Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e Informatica (DISI) dell’Università di Trento Loris Vescovo, ricercatore al dipartimento di Ecologia forestale della Fondazione Edmund Mach; la fisica sperimentale Federica Mantegazzini, impegnata nella ricerca sulla fisica dei circuiti quantistici superconduttori alla Fondazione Bruno Kessler; Claudio Ioratti, responsabile del dipartimento di Biologia e fisiologia vegetale della Fondazione Edmund Mach; il direttore dell’Unità operativa di chirurgica vascolare multizonale dell’Aps di Trento Stefano Bonvini; il ceo di Autostrada del Brennero Diego CattoniMarco Stefanini, responsabile del dipartimento di Genetica e miglioramento genetico della vite, che terrà un workshop con degustazione dei vini prodotti grazie a queste tecniche; il CEO di Mynet Manuele Ceschia; il founder di 360maker Marco Ferrari; l’Head of Territorial Innovation Elis Innovation Hub,Luca Profico; il professore del Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione dell’Università di Trento Giulia Boato; il Consigliere della Fondazione Caritro Giovanni Cattani; il Chief Strategy & Innovation Officer di Leonardoo Simone Ungaro; Marco Salvatori, ricercatore post-doc in Ecologia e Biologia della Conservazione, MUSE – Museo delle Scienze e Dipartimento di Biologia dell’Università di Firenze; l’ornitologo del MUSE – Museo delle Scienze Alessandro Franzoi; Francesco Mongillo, atleta della Nazionale Italiana e manager di Bikeflip Show; Elia Benetton, atleta della Nazionale Italiana e istruttore di BMX; Emanuele Alberti, speaker di Bikeflip Show; il direttore Area R&D del Gruppo GPI Antonio Colangelo; Marco Roveri, professore al Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione, Università di Trento Diego Misseroni, ordinario al Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale e Meccanica dell’Università di Trento, che terrà un workshop dedicato ai materiali innovativi creati ispirandosi agli origami; il Chief Innovation Officer e AI Center Director di Humanitas Victor Savevski; il General manager di Incyte Onofrio Mastandrea; Andrea Bombana, responsabile sviluppi applicativi del Gruppo Dolomiti Energia; il giornalista e social media manager di Wired Nicholas David Altea, che insieme alla SEO editorial specialist di Condé Nast Samantha Colombo terrà un workshop sul tema della SEO e dell’uso dei social in redazione; il datajournalist di Wired Riccardo Saporiti, che terrà un workshop sui temi legati alla data visualization; i co-founder di HANDS-ON Danilo Castelli e Dominique Richiardi, che terranno un workshop dedicato al personal branding sulla piattaforma LinkedIn; Francesco Contaldo, consigliere dell’associazione di divulgazione tecnologica Speck&Tech, che terrà un workshop dedicato alla disinformazione e alle truffe online; Valentina Ziliani e Elena Rebaudengo di superpunto, che cureranno un workshop dedicato a come rendere più efficace la comunicazione online.