WINDTRE è main sponsor del “XVI Festival Nazionale de I Borghi più belli d’Italia”, la manifestazione annuale organizzata dall’omonima associazione di cui fanno parte oltre 360 borghi italiani. L’evento è in programma da venerdì 6 a domenica 8 settembre a Rocca Imperiale, in provincia di Cosenza, meta di tanti turisti che vogliono scoprire le bellezze naturali e la storia della Calabria. I panel previsti durante il festival affronteranno temi legati alle opportunità di sviluppo dei Borghi italiani. Tra questi, si parlerà di turismo sostenibile, della protezione delle produzioni e del patrimonio culturale delle aree interne, nonché del ruolo della governance territoriale nelle politiche di promozione dell’intera filiera.
Nella giornata di sabato 7 settembre WINDTRE sarà presente in due panel dedicati agli amministratori locali. La mattina al tavolo “Transizione digitale nei piccoli Borghi: la diffusione delle competenze come fattore di inclusione e sviluppo” viene illustrata la strategia di sostenibilità di WINDTRE che nell’ambito dei piccoli comuni si esprime attraverso il programma Borghi Connessi. Nel pomeriggio, il confronto è incentrato sull’evoluzione tecnologica dei comuni, all’interno del panel “Digitalizzazione dei piccoli Borghi: BIG Data per SMALL Villages”, che tratta il tema dei data analytics come strumento a disposizione delle amministrazioni locali per conoscere il territorio e pianificare al meglio i servizi ai cittadini. Durante la discussione, verrà presentato uno studio specifico sulle presenze turistiche nel Comune di Rocca Imperiale, realizzato da WINDTRE attraverso l’analisi dei big data. Questo esempio concreto dimostrerà come l’uso delle nuove tecnologie possa accompagnare i piccoli comuni italiani nella crescita verso comunità smart e sostenibili.
Alberto Pietromarchi, Head of International Wholesale, Wholebuy & Operations e Sustainability Ambassador di WINDTRE, sottolinea l’importanza del ruolo degli operatori di telecomunicazioni nel supportare la digitalizzazione delle amministrazioni e dei cittadini. “Il progetto Borghi Connessi è nato per estendere i servizi e diffondere la consapevolezza digitale nei piccoli comuni, con iniziative educative per anziani, giovani, amministratori locali e imprenditori. Un progetto con il quale WINDTRE vuole fornire a persone e amministrazioni strumenti utili per affrontare al meglio opportunità e sfide della digitalizzazione”.
L’iniziativa fa parte dei dieci obiettivi del piano di sostenibilità dell’azienda, impegnata nel promuovere una maggiore inclusione anche nell’ambito dell’accesso a Internet, per ridurre il digital divide territoriale, economico, culturale e anagrafico. L’azienda promuove da anni soluzioni e progetti mirati ad accompagnare il Paese verso un futuro più sostenibile ed inclusivo e si propone di raggiungere, entro il 2030, ambiziosi risultati nell’ambito di tutte e tre le dimensioni ESG (Environmental, Social and Governance), in linea con l’Agenda ONU 2030. Per maggiori informazioni, è possibile visitare la sezione Sostenibilità del sito WINDTRE: https://www.windtregroup.it/IT/Sustainability/la-nostra-visione.aspx