WIIT S.p.A. (“WIIT” o la “Società”; ISIN IT0005440893; WIIT.MI), uno dei principali player europei nel mercato dei servizi Cloud Computing per le imprese focalizzato sull’erogazione di servizi continuativi di Private e Hybrid Cloud per le applicazioni critiche, lancia la nuova campagna pubblicitaria istituzionale, a partire dal 9 novembre in onda su SKY.
L’obiettivo dello spot è comunicare in modo chiaro il posizionamento di WIIT come Premium Cloud Europeo, proponendosi come soluzione strategica per la digital sovereignty continentale. In un contesto politico-economico internazionale che richiede sempre maggiore attenzione alla sicurezza dei dati, delle transazioni e della proprietà intellettuale, WIIT conferma il proprio impegno a salvaguardare la reputazione e l’immagine dei clienti, offrendo soluzioni cloud sicure, certificate e personalizzate.
In questa nuova campagna, WIIT adotta un linguaggio pop, accessibile e cinematografico, giocando sul contrasto ironico tra lo stereotipo americano e quello europeo. Il protagonista dello spot vive una trasformazione stilistica e culturale che simboleggia la scelta consapevole del Cloud WIIT: l’alternativa europea per le applicazioni più critiche, sinonimo di sicurezza, strategia e valore duraturo.
La campagna video si rivolge direttamente al pubblico europeo e ne diventa portavoce esprimendo con ironia e orgoglio che “noi lo sappiamo fare meglio”. Il “noi” rappresenta l’intera comunità europea, di cui WIIT è parte integrante: una visione condivisa che valorizza il modo europeo di affrontare anche il cloud, puntando su qualità, attenzione e capacità di offrire soluzioni su misura e di alto livello.
Lo spot sarà trasmesso sia nel formato classico da 30 secondi sui canali lineari, sia nel nuovo formato da 15 secondi sui canali on demand, ampliando così la copertura e la capacità di raggiungere un pubblico sempre più vasto anche in modalità digitale.
Ideato e realizzato da Agenzia Brief, Content Agency fiorentina fondata nel 2014 e diretta da Matteo Gazzarri e Niccolò Di Vito, lo spot si distingue per un tono ironico che non si limita a catturare l’attenzione, ma sfrutta la memorabilità per creare una relazione duratura tra brand e audience. “Ogni progetto per noi nasce dal desiderio di creare legami autentici tra brand e persone, con un tono di voce riconoscibile e coerente. Quando possiamo essere ironici, lo siamo volentieri: è il modo più diretto per lasciare un segno. Lo spot per WIIT parte da un’idea semplice — “Europeans do it better” — e la trasforma in una dichiarazione d’identità: anche il cloud, fatto in Europa, può essere un’esperienza di stile.” commenta Matteo Gazzarri, Creative Director & Founder in Agenzia Brief. La campagna sarà veicolata sia in Italia sia in Germania, rafforzando la presenza paneuropea di WIIT.
“Con questa nuova campagna vogliamo ribadire il ruolo di WIIT come punto di riferimento del Cloud in Europa e diamo voce a una visione fondata su qualità, sicurezza e servizio sartoriale. Valorizziamo il modello europeo di fronte alle sfide tecnologiche: rigore, innovazione e una maggiore capacità di ascolto delle esigenze dei clienti, centrata su fiducia e personalizzazione. Scegliere WIIT significa puntare su un cloud premium che accompagna le imprese verso una crescita digitale solida e sostenibile”, commenta Alessandro Cozzi, CEO di WIIT.

