Welcome e Atalanta: chi non salta senza logo è! L’agenzia di Bergamo, Fan Sponsor della Dea, scende in campo nella serie A della comunicazione - MEDIAKEY
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Welcome e Atalanta: chi non salta senza logo è! L’agenzia di Bergamo, Fan Sponsor della Dea, scende in campo nella serie A della comunicazione

Una strategia di comunicazione da urlo! Per il secondo anno Welcome, agenzia di comunicazione integrata con sede a Bergamo e Brescia, è Fan Sponsor dell’Atalanta, squadra bergamasca che milita nella massima serie del campionato di Calcio Italiano. L’obiettivo della sponsorship è duplice: da un lato sottolineare il legame con il territorio attraverso il sostegno ad un simbolo cittadino come l’Atalanta ed entrare a far parte della community dei sostenitori; dall’altro ottenere una visibilità che rappresenti la personalità dell’agenzia e le declinazioni in un contesto ludico, dove però il “gioco” è una questione di alta professionalità.

Il calcio è talento e disciplina per i giocatori, ma anche ironia e divertimento per i tifosi: Welcome ha deciso di scendere in campo con una strategia online e offline ispirata ai cori calcistici, ma orientata a far comprendere l’importanza della comunicazione.

La strategia si declina in diversi strumenti: dagli eventi, compresa la possibilità di offrire ai propri clienti e prospect un “posto in prima fila” nelle partite casalinghe della Dea e di costruire relazioni personali e professionali significative; all’uso dei social e dei ledwall.

L’intuizione ragionata della campagna di Welcome è l’utilizzo di espressioni tratte dal mondo calcistico per ribadire l’essenzialità della comunicazione, in un luogo dove la comunicazione è anche emozione, ingaggio personale, spirito di squadra: una sorta di sinestesia semantica per cui “le parole dello sport” e quelle della comunicazione si contaminano.

Nascono così le “prodezze della comunicazione”, i cori proposti dai ledwall “chi non salta senza logo è” o ancora “Solo un social, avete solo un social”, solo per citarne alcuni.

Ai social è assegnato il ruolo di testimone immateriale e virale degli avvenimenti, dei caroselli e degli “slogan dei cori”: vengono consegnate in questo modo on line esperienze on life, che si trasformano in un moltiplicatore di contatti.