Wedia, l’agenzia media del Wine & Beverage, cresce in tripla cifra - MEDIA KEY
Salta al contenuto
Aziende e carriereEsterne

Wedia, l’agenzia media del Wine & Beverage, cresce in tripla cifra

Sono passati meno di due anni da quando è nata Wedia, l’agenzia di marketing digitale spin-off del gruppo Winelivery, specializzata nel settore del Wine & Beverage, ed ha già ottenuto una posizione di leadership nella sua industria di riferimento. Grazie a dati di prima parte, provenienti dalle community proprietarie, e competenze tecnologiche e di marketing settoriali, Wedia ha attirato da subito i più importanti brand del settore beverage (sia spirits, brassicolo che vitivinicolo) attivando diversi progetti e fornendo ogni volta soluzioni personalizzate. Oggi Wedia ha superato i 2 milioni di euro in fatturato, lavorando stabilmente con oltre 50 clienti per i quali, l’agenzia Media, ha realizzato oltre 200 campagne di comunicazione e dato il supporto nel prendere decisioni aziendali basate su analisi di dati di prima mano.

Il motivo di questa rapida ascesa si ritrova nel suo distintivo modello operativo, di fatto Wedia ha a disposizione informazioni e dati di prima parte provenienti dalle community parte del gruppo (Winelivery, Bere.punto e BecomeSomm) Si tratta di oltre 1.6 milioni di utenti reali che consentono quindi di realizzare campagne di marketing basate su dati di consumo certi. Le aziende che si affidano a Wedia hanno, infatti,  l’opportunità di interrogare direttamente i propri consumatori avendo modo di definire preventivamente la corretta commercializzazione dei loro marchi sul mercato Italiano, nonché di testare la propria comunicazione sul target più rilevante.

Dalla sua nascita, Wedia ha avuto l’opportunità di lavorare su progetti di ampio respiro a supporto di grandi e piccoli marchi del settore. Alcuni esempi sono stati la digitalizzazione di concept comunicativi globali, come nel caso di Corona e Sanpellegrino, lo sviluppo di campagne che hanno unito il mondo fisico ed il mondo digitale, come nel caso di Martini ed Heineken o la costruzione di nuovi prodotti ed etichette importanti produttori di vino come Constellation Brands. Sul sito www.wedia.tech sono riportati i principali progetti, oltre alle periodiche ricerche, sintetizzate in articoli di veloce lettura, che l’azienda sviluppa internamente analizzando i trend di consumo del nostro Bel Paese.

“Il nostro obiettivo è portare la cultura del decision making basato sui dati anche nel settore beverage.” dice Francesco Magro, AD del Gruppo “L’industria infatti si trova oggi in ritardo rispetto a tanti altri settori nello sfruttare le possibilità date dall’evoluzione digitale. Con Wedia mettiamo a disposizione dati, tecnologie e metodi che permettono ai brand di fare un salto avanti nella performance delle loro attività di marketing.”