Websolute x Marcato: la digitalizzazione incontra la tradizione del Made in Italy - Media Key
Salta al contenuto
Aziende e carriereDigitalEsterne

Websolute x Marcato: la digitalizzazione incontra la tradizione del Made in Italy

Marcato, eccellenza italiana nella produzione di macchine e accessori per pasta fresca, pane e pizza, ha avviato un percorso di rinnovamento digitale per rafforzare la propria identità online e offrire un’esperienza d’acquisto all’altezza del prestigio del brand.

Il nuovo sito doveva unire design, funzionalità e performance .  

Marcato si è rivolta a Websolute con l’obiettivo di avere un partner strategico , in grado di affiancarlo con una consulenza a 360° su e-commerce, customer care e digital strategy . 

Il progetto ha definito obiettivi chiari e ambiziosi: realizzare un e-commerce professionale e su misura con Shopify , l’integrazione di un sistema avanzato di customer care con Zendesk per migliorare l’assistenza e ridurre i costi operativi, costruire un’esperienza utente in linea con l’identità del brand valorizzando la linea dei prodotti di fascia alta, in collaborazione con l’art director interno. 

L’intervento ha incluso la definizione di una strategia e-commerce strutturata, con formazione dedicata e focus sul mercato europeo , con l’obiettivo di aprirsi a nuovi mercati in futuro. 

Un altro aspetto fondamentale ha riguardato la migrazione del posizionamento e set up SEO del sito precedente sul nuovo sito , per garantire continuità e visibilità online. È stato configurato un sistema di customer care avanzato per centralizzare le richieste e migliorare l’efficienza del supporto . Inoltre, sono stati realizzati strumenti di analisi avanzata, come una dashboard personalizzata su Looker Studio , e sono stati forniti strumenti e formazione per rendere il team Marcato autonomo nella gestione dei contenuti e del sito. 

La realizzazione del nuovo sito web e dell’e-commerce di Marcato ha visto la collaborazione con più parti e un lavoro su più livelli. È stato sviluppato un nuovo sito e-commerce dalla grafica moderna , intuitivo e responsive, capace di valorizzare i contenuti, i prodotti e la storia dell’azienda. Contestualmente è stato implementato un sistema di gestione degli ordini e del customer care integrato, automatizzato ed efficientato , che ha ridotto i tempi di risposta aumentando la soddisfazione della clientela.

Parallelamente, grazie a un percorso di consulenza e formazione con w.academy sullo store management , è stata raggiunta l’autonomia interna nella gestione dei contenuti e delle attività online, grazie agli strumenti forniti. Il risultato è una piattaforma pronta ad affrontare le sfide dell’internazionalizzazione e a sostenere la crescita del business, esteticamente più adatta al brand, più completa a livello di contenuti e più user-friendly per i clienti.

Questo progetto ha trasformato Marcato in un’azienda digitalmente più consapevole e preparata ad affrontare il mercato globale. 

Il successo della nuova piattaforma è stato confermato con l’assegnazione del premio IKA 2025 nella categoria: E-commerce Web e Mobile , un riconoscimento che certifica il valore strategico e tecnologico del lavoro svolto.