“WALK OF DESIGN”: SCOPRI TORTONA DESIGN WEEK 2024 - MEDIAKEY
Salta al contenuto
EsterneEventi e sponsorship

“WALK OF DESIGN”: SCOPRI TORTONA DESIGN WEEK 2024

MEDIAKEY

Tappa imprescindibile del Fuorisalone, con il suo ricco programma di mostre, eventi e workshop, Tortona Design Week è la casa del design. A fare da cornice alle esposizioni di artisti di fama internazionale e giovani emergenti, palazzi e locali storici, che delineano una vera e propria “Walk of Design” meneghina. Tra le vie dell’iconico quartiere, riscoprendo la geografia dei luoghi più rappresentativi del distretto più glamour di Milano, animati da creatività e sensibilità artistica. Dal 15 al 21 aprile, il capoluogo lombardo, torna protagonista della scena internazionale del design con la Milano Design Week 2024 e il tema scelto per questa edizione: Materia Natura.

Un’indagine del fragile rapporto tra uomo e ambiente. Tra le vie del Tortona Design District le iniziative daranno vita a nuovi linguaggi espositivi e prospettive artistiche, mostrando le possibilità che il design offre nell’incontro tra l’essere umano e l’ambiente circostante. I visitatori faranno esperienza di come i concetti più tradizionali della progettazione si mescolano armoniosamente con le più recenti innovazioni, creando così soluzioni uniche e sorprendenti. Alla scoperta delle location che gli espositori scelgono come vetrine della propria arte: in occasione del contestuale Salone del Mobile, la città si apre a professionisti del settore, esperti, appassionati e curiosi coinvolgendoli in un vortice dinamico, culturale e imprenditoriale. Confermandosi un evento di spicco nel panorama internazionale del design, Tortona Design Week è pronta ad accogliere anche quest’anno generazioni di talenti creativi. Nardi, Hundredicafts, Ploom, Lechler, Karimoku Furniture, nhow Milano, Stone Island, Prevalent – Solgami, AOKE Europe B.V., Ceramica Dolomite, Decor Lab | Ki6 Editori srl, Freehand Forniture CO., LTD, GARDE Italy e ADF, Keyo University, Lexus, Riccardo Nemeth Achitecture, Switzerland Global Enterprise, Toyota, Zip Zone Events; inoltre, all’interno del TDW Hub, ci saranno realtà selezionate tra cui Artaffresco, Giovannozzi Marmi, Mushaboom Design tm, Severin, Applied Peripherals & Software, Swan Italy, Podio Design. Approfondiamo alcuni progetti 2024: Attraverso lo storico e innovativo circuito di Tortona Design Week, dal Superstudio Più, passando per Base, Opificio 31 e i Musei di Via Tortona, ammirando la cattedrale industriale di Luxottica, il distretto offrirà ai suoi visitatori una selezione di eventi e di esperienze legati alla cultura del design, che faranno del Tortona District una tappa imperdibile della Milano Design Week 2024.

NARDI – IL GIARDINO DELL’OTIUM
La riscoperta della dimensione riflessiva dell’esistenza: è questo il messaggio del Giardino dell’Otium concepito da Nardi, che celebra la capacità rigenerativa del prendersi del tempo per sé. Ispirato alla concezione di Otium dell’Antica Roma, è un luogo di riposo, pace, cura della mente e del corpo. Il protagonista dello spazio è il nuovo divano modulare MAXIMO, ideato da Raffaello Galiotto, che con volumi ampi, sedute profonde e confortevoli, si integra perfettamente con piante e fiori mediterranei nell’allestimento di Nardi. Un connubio di design e sostenibilità, caratterizzato da una struttura in resina post consumo e tessuti ad alta componente riciclata.

PLOOM – THE RED EXPERIENCE
THE RED EXPERIENCE è l’occasione di Ploom di lanciare in anteprima mondiale, e in edizione limitata, “Red by Ora ïto”, nato dalla collaborazione tra Ploom e il famoso designer francese. Una reinterpretazione del dispositivo Ploom, accattivante per l’audace finitura laccata rossa, accompagnata da una serie di accessori nella stessa iconica colorazione. “Il rosso è un colore altamente simbolico con un impatto significativo. Un oggetto di questo colore collocato in una stanza vuota sprigiona un’energia unica”, afferma il designer.

LECHLER – THE WAY OF..
Gli spazi di Antica Fabbrica 14 si colorano con Lechler e le sue serie “The Way of…”, protagoniste del Fuorisalone dal 2015. Queste collezioni di colori offrono nuovi percorsi cromatici contemporanei ispirati da temi originali. Un progetto che nasce nell’ambito di Color Design, in cui lo sviluppo della chimica si lega a nuove tecniche e contaminazioni del linguaggio cromatico.

TOYOTA – LET’S GIVE YOU A LIFT
Dall’idea grezza al prodotto finale: il team di progettazione di Toyota Material Handling Europe crea il futuro della logistica pensando all’utente, al cliente e al pianeta. Con “Let’s give you a lift”, in mostra i lavori degli studenti e dei designer della nota multinazionale giapponese, insieme alla storia e all’evoluzione dell’umile transpallet manuale che, per la diversa collocazione, assurge a icona di design.

MUSHABOOM DESIGN – SHADOW PLAY
Ispirato dalle ombre notturne che, proiettate, danno nuova forma alle cose, il direttore creativo di Mushaboom Design, Barry Roode, presenta la nuova collezione di tessuti Shadow Play. La disposizione innovativa dei motivi e le storie di colore creano un’armonia vibrante e uno stile inconfondibile. La collezione Shadow Play sperimenta per la prima volta l’utilizzo della lana stampata digitalmente. Riccardo Nemeth Achitecture –

CASA RADETZKY – LESS SPACEMORE DESIGN
Ospite in uno degli spazi più piccoli e caratteristici di Milano, in zona Darsena, lo studio RNA allestisce uno spazio immaginato come una piccola casa dove scoprire quattro arredi progettati partendo dall’architettura e realizzati con materiali riciclati dal forte valore estetico e rispettosi dell’ambiente. Il confronto con le persone, il rispetto del paesaggio e la conoscenza dei materiali, sono narrazioni della filosofia dello studio RNA che qui alla Milano Design Week assumono forme inaspettate.

ZIP ZONE EVENTS
Esposizioni collettive di opere, elementi di design, progetti creativi e prodotti innovativi: il pubblico verrà catapultato in un mondo al contempo professionale ed artistico, dove scoprire opere di autori affermati nel panorama internazionale, oltre che creazioni di design e decorazioni di interni realizzate da talenti noti ed emergenti che condivideranno la loro visione le loro creazioni.

KARIMOKU
Da oltre ottant’anni, Karimoku Furniture Inc. è sinonimo di artigianalità raffinata e avanguardia tecnologica nel mondo dei mobili in legno. Riunendo le prospettive uniche dei suoi artigiani e di un gruppo selezionato di designer internazionali, il marchio presenta nuovi standard nel design dei mobili giapponesi. Quest’anno, ci presenta una trilogia di esperienze uniche: Karimoku New Standard, MAS e SEYUN. Tre progetti che incarnano l’armonia perfetta tra eredità artigianale giapponese e innovazione sostenibile, trasformando il legno in opere d’arte capaci di celebrare la bellezza funzionale e l’etica ambientale.