La pianificazione è a cura di GroupM Italy
Debutta la nuova campagna integrata di ITA Airways, ideata da VML Italy, per celebrare la partnership con i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, di cui la compagnia aerea è Official Airline Sponsor.
La campagna mette al centro i valori universali dello sport e l’entusiasmo che accomuna atleti e viaggiatori nella loro aspirazione a raggiungere una meta.
Si tratta di un parallelismo tra la dedizione degli atleti, impegnati con sacrificio e passione nella preparazione fisica per le Olimpiadi, e l’emozione dei viaggiatori, per i quali la destinazione rappresenta un desiderio profondo, capace di dare senso a ogni momento del percorso.
Un’affinità espressa anche nella line della campagna: “Quando la destinazione è importante, il viaggio lo è ancora di più”.
Lo spot, prodotto da Think Cattleya per la regia di Cric, è una narrazione intensa e coinvolgente, dove il viaggio diventa metafora di un percorso di crescita personale, fatto di scelte, attimi significativi e sfide per il raggiungimento di un obiettivo – che sia esso un luogo, un risultato sportivo, un traguardo professionale o di vita personale.
Contestualmente alla campagna, prende il via il Concorso a premi “Destinazione Milano Cortina 2026” (ideato da VML Italy in collaborazione con SDM) riservato ai titolari di biglietti ITA Airways emessi dal 7 maggio al 30 novembre 2025. Per partecipare al concorso è sufficiente registrare il proprio biglietto aereo sul sito https://ita-airways.destinazionemilanocortina2026.it/. In palio ci sono 7 premi mensili e un superpremio finale. I vincitori del premio mensile vivranno l’esperienza di assistere ad una gara Olimpica o Paralimpica, comprensiva di volo A/R ITA Airways e pernottamento per due persone. Il vincitore del superpremio finale assisterà all’emozionante Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici Invernali.
La pianificazione media della campagna, on air in diversi formati (60, 30 e 15 secondi), è curata da GroupM Italy e prevede una diffusione multicanale su TV generaliste, piattaforme di streaming, canali digitali e social media.
CREDITS
Creative Agency: VML
Group Chief Creative Officer: Michele Picci
Chief Strategy Officer: Francesco Lucchetta
Executive Creative Director: Cristian Comand
Creative Director: Margherita Maestro
Senior Art Director: Alessandro Cirillo
Senior Copywriter: Filippo Testa
Client Leader: Ingrid Altomare
Account Senior: Francesca Caradonna
Senior Strategist: Andrea Togliani
Senior Producer: Elisa Simi
Project Manager: Alberto Conni
UI designer: Ilaria Barcella
Gestione concorso: SDM
Media: GroupM
Casa di Produzione: Think Cattleya
General Manager & Executive Producer: Martino Benvenuti
Regia & DOP: Cric
Senior Producer: Francesca Regali
Junior Producer: Gemma Galli
Direttore di produzione: Giuseppe Lorenzo
Styling: Elena Manfredini
Scenografia: Systa Bjornsdottir
Colorist: Anna Visigalli
Post Production: Hogarth WW
Editor: Alessandro Peticca
Supervisor VFX: Dario Sbrana
Flame Artist: Enrico Rivoire
Sound Engineer: Alessandro Pizzetti
Post Producer: Ilaria Cherchi

