Un manager che, tra mille scadenze, conflitti da gestire e task da organizzare, si ritrova da solo nella vita caotica di un’azienda. È da qui che nasce “Vita da manager”, la nuova campagna di Factorial, piattaforma All-in-One per la gestione aziendale, on air su digital e social media da aprile e su cartellonistica digitale out of home a Roma e Milano a partire dal 5 maggio.
Al centro della campagna, un mockumentary (un finto documentario in chiave satirica) realizzato con l’agenzia Fuego Camina Conmigo. Il filmato offre una visione ironica ma realistica della quotidianità dei manager: figure fondamentali, eppure spesso invisibili, alle prese con compiti infiniti e la pressione costante di gestire il lavoro degli altri.
Un’esigenza comunicativa che nasce da un dato concreto: secondo il Microsoft Work Trend Index, il 53% dei manager si sente in burnout, una percentuale superiore a quella dei dipendenti. Un segnale d’allarme che Factorial ha voluto trasformare in racconto.
“I manager sono spesso in burnout, e per questo abbiamo pensato di fare una campagna che li faccia sentire visti, capiti e, perché no, anche un po’ alleggeriti,” commenta Jordi Romero, CEO e co-fondatore di Factorial. “Per anni abbiamo guardato ai manager come ai ‘cattivi’, ma oggi è arrivato il momento di riconoscere le loro difficoltà e offrire loro gli strumenti per tornare a respirare.”
UNO SGUARDO (AUTO)IRONICO SUL RUOLO PIÙ SOTTOVALUTATO DELL’AZIENDA
Il filmato mette in scena momenti surreali ma veri: riunioni infinite, email a mezzanotte, performance review al cardiopalma. Il tono? Leggero e graffiante, per sdrammatizzare ma anche per riconoscere finalmente il valore
On air a partire dalla seconda settimana di aprile, la campagna prevede una diffusione digital multi-touchpoint, accompagnata da una landing page dedicata in cui è possibile approfondire i temi trattati e scoprire come Factorial può davvero fare la differenza nella vita quotidiana di chi gestisce team. A partire dal 28 aprile, la campagna sarà inoltre presente sulle connected TV, con lancio in tutti i paesi dove opera Factorial, inclusa l’Italia su Prime Video.
FACTORIAL: LA PIATTAFORMA HR CHE LIBERA TEMPO, ENERGIA E RISORSE
Con questa campagna, Factorial non solo vuole far sorridere, ma anche far riflettere e offrire soluzioni. Perché la verità è che essere manager oggi è difficile, ma non si è soli. Factorial è al fianco di chi guida le persone, semplificando tutto ciò che è ripetitivo e dispersivo: dalla gestione delle ferie ai processi di onboarding, fino alle performance review.
Fondata inizialmente come azienda di software HR, Factorial si è evoluta in una piattaforma completa di gestione aziendale. Il recente successo è stato guidato dall’espansione dell’azienda nell’amministrazione dei progetti, formazione e gestione delle spese. Questo approccio ha alimentato un percorso di crescita importante che ha portato l’azienda a servire oltre 13.000 clienti in tutta Europa, di cui 1.200 in Italia.
Credits
Team Factorial
Founder and CEO: Jordi Romero e Bernat Farrero
Head of Marketing: Laura Searle
Global Creative Director: Sara Carmona
Brand and Content Marketing Manager Italia: Isotta Armenise
Social Media Director: Jimena Marseillan
Team Fuego
CEO: Bruno Basanta
Chief Strategy Officer: Luis Conde
Strategy Director: Natalia Carranza
Executive Creative Director: Uri Fernández
Creative Director: Carles Gómez
Art Director: Libe Amunarriz
Copy: Cano Ballesteros
Direttrice Servizio Clienti: Helena Grau
Account Supervisor: Andrea Núñez
Account Executive: Bea Adamovic
Production Director: Rubens Pérez
Producer: Xus Aparicio
Digital Production Studio Manager: Cristian Jerónimo
Digital Production Studio Designer: Joel Lloret
Team Produzione PRIMO
Director: Martín Kalina
Assistente Director: Max Larruy
MD/EP: Cora Rodríguez / Laia Vidal
Producer: Isabel Roca
DOP: by Persona
Postproduzione: Álvaro Isasi
Editor: Ramón Morejón
Colorista: David Castañón
Lab: cinelab
Studio Suono: XL Studio
Musica: Nil Ciuró

