Visionaria Film: 25 anni di passione per le immagini - MEDIA KEY
Salta al contenuto
Aziende e carriereEsterne

Visionaria Film: 25 anni di passione per le immagini

Visionaria Film festeggia un quarto di secolo di attività: dai primi passi e gli storici video virali con Z&lig ADV fino alla odierna “cittadella della pubblicità”.

“Visionaria Film ha compiuto 25 anni: è diventata grande e quasi non ce ne siamo accorti” – sottolinea Daniele Cantalupo, CEO della casa di produzione milanese. Visionaria Film è una “factory” – per citare Warhol – di artisti e professionisti che si occupa di ideazione, produzione, post-produzione di contenuti video, spot pubblicitari, fiction, corporate film, docuserie e docufilm e film per TV, cinema e Web. Ci avvaliamo di una struttura che consente di adattare l’organizzazione a ogni singolo progetto in maniera efficiente e favorendo le economie di scala. Siamo Tailor Made Production: abbiamo eliminato il superfluo ottimizzando i costi per assicurare la massima qualità al miglior prezzo.

È un percorso partito da lontano quello che ha condotto verso l’attuale Visionaria Film, una casa di produzione all’interno della quale lavora un gruppo molto particolare, preparato e coeso, sempre pronto a raccogliere le sfide e creare il giusto contesto nel quale far sbocciare un’idea creativa. Il team “visionario” non si ferma mai, è quasi ipercinetico.

In questi venticinque anni, Visionaria Film ha moltiplicato le sue esperienze, è cresciuta in competenza tecnica e ha allargato il suo raggio d’azione. La crescita, però, non ha privato la casa di produzione dell’agilità e dell’adattabilità che l’hanno contraddistinta ai suoi inizi. Caratteristiche che permettono di affrontare qualsiasi progetto in modo originale, personalizzato e sempre con attenzione quasi maniacale per i dettagli e l’accuratezza nel controllo della qualità.

“La casa di produzione è il melting pot in cui crescono i progetti – prosegue Daniele Cantalupo. È un elemento fondamentale in grado di condizionare il successo delle strategie di marketing. La realizzazione di una campagna di comunicazione video è fatta di così tanti dettagli delicati che scegliere la giusta casa di produzione vuol dire garantirsi la collaborazione di partner disponibili e competenti e gli strumenti migliori per un risultato vincente. Nella nostra ormai venticinquennale esperienza, abbiamo realizzato centinaia di spot, orgogliosamente vinto premi e collaborato con agenzie di comunicazione tra le più note, importanti società, enti pubblici italiani e partner internazionali. Prendiamo ogni singolo progetto, ci sediamo con agenzia e cliente e cerchiamo di capire come cucirgli addosso la migliore produzione possibile”.

Visionaria Film mette a disposizione un team di “addetti ai lavori” con background differenti che, con la loro passione e abilità, hanno reso la casa di produzione una realtà di successo in grado di offrire un’alchimia vincente fra talento creativo e competenza tecnica.

La scelta strategica di questi ultimi anni è stata quella di investire importanti risorse per cercare di espandersi, dotarsi tecnicamente di tutto quanto serve per essere praticamente “indipendenti” qualsiasi sia la necessità operativa così da aumentare ulteriormente la versatilità di Visionaria Film.

La casa di produzione è equipaggiata con macchine da presa, ottiche, accessori, attrezzature illuminotecniche, sistemi di registrazione audio, mezzi e logistica, 1.500 metri quadri di teatri di posa con laboratorio di scenotecnica. Inoltre dispone di un reparto post produzione interno con tecnici e attrezzature per affrontare qualsiasi editing, sonorizzazione e realizzazione di motion graphic. Una struttura su misura e funzionale, diversificata e progettata sulla base di un’esperienza venticinquennale per offrire quello che veramente serve per risolvere tutti i problemi di produzione.

“Fondamentalmente possiamo decidere di girare qualsiasi cosa, in qualsiasi momento, in piena autonomia riducendo così i tempi di consegna, i costi e le difficoltà operative in modo da essere una risorsa ancora più utile e versatile per i nostri clienti. L’ambizione è quella di confermarci come uno tra i più efficaci poli Milanesi per le produzioni video: una vera e propria ‘cittadella della pubblicità’” – conclude Daniele Cantalupo.

• 1998: Daniele Cantalupo fonda Visionaria Art Group, embrione della futura Visionaria Film, e con la mitica crew di Z&lig ADV, inizia a creare i primi video virali italiani.
• 2000: nasce Visionaria Film con la missione di realizzare campagne di comunicazione non convenzionali caratterizzate da una particolare attenzione alla qualità del linguaggio cinematografico.
• 2005: la struttura di Visionaria Film cresce espandendo la sua attività alla produzione di docufilm e corporate video.
• 2008: Visionaria Film co-produce il film A Napoli Non Piove Mai diretto e interpretato da Sergio Assisi. Il film, anche grazie a un cast ben assortito, celebra con genuina passione, Napoli e l’umanità colorita partenopea che fa da contorno alle vicende dei protagonisti.
• 2015: Visionaria Film consolida la sua presenza nel mercato della pubblicità e inizia un percorso che la porta a diventare un importante punto di riferimento a Milano e in Italia, producendo una media di circa 200 contenuti video per aziende e canali televisivi ogni anno. Nel 2015 produce anche lo spot istituzionale per il Comune di Napoli che celebra la riqualificazione del famoso e pittoresco Lungomare.
• 2019: Visionaria Film amplia ulteriormente la sua struttura e, nel cuore del quartiere dei Navigli a Milano, inaugura 1.700 mq di teatri di posa completamente attrezzati per gestire qualsiasi tipo di produzione indoor video, televisiva e cinematografica.
• 2020: Visionaria Film consolida la sua presenza nel settore documentaristico con la produzione della docuserie factual ReBorn che racconta l’attività dei medici e il percorso di alcuni pazienti in cura presso la clinica Villa Beretta, un’eccellenza medico-scientifica italiana in provincia di Lecco
• 2021: Visionaria Film, proseguendo nell’attività di potenziamento del suo core business, la realizzazione di spot pubblicitari per conto delle principali agenzie di comunicazione italiane, diventa fornitore di RAI Pubblicità. Continua a dedicarsi anche alla produzione di diversi documentari di argomento tecnico e legati alla riqualificazione del territorio commissionati da aziende ed enti pubblici come gli interventi di miglioramento illuminotecnici voluti dal Comune di Livorno e la gestione e ottimizzazione delle aree umide del Parco della Valle del Lambro.
• 2022: Visionaria Film coproduce insieme ad Akita Film, Maremosso, Adler Entertainment e Minerva Pictures il film Il Paese dei Jeans ad Agosto per la regia di Simona Bosco Ruggeri. Una commedia che indaga la quotidianità di una piccola provincia italiana dove ha luogo la super “postata”, chiacchierata quanto fittizia storia d’amore tra due sedicenti influencer.
• 2023: Visionaria Film, consolida ulteriormente la sua presenza nel settore della produzione di commercial ed esplora nuovi media ideando e realizzando l’originale campagna di comunicazione a fumetti animati per la nota azienda di e-Commerce Monclick incentrata sul personaggio di Mr. MC. Produce anche il primo show italiano per il Metaverso, Fightback condotto da Marco Mazzoli, Paolo Noise e Fabio Alisei. Visionaria Film si aggiudica la gara per realizzare il docufilm per il Comune di Genova dedicato alle attività nell’anno in cui il capoluogo ligure sarà Capitale Europea dello sport 2024.

Showreel: https://www.visionariafilm.it/video/showreel-visionaria-film/