Vincenzo Vigo diventa consulente di comunicazione di gruppo Montenegro e firma insieme a Leonardo Guerra Seràgnoli la nuova comunicazione di Amaro Montenegro, con la reunion tra Totti e Spalletti - Media Key
Salta al contenuto
Spot

Vincenzo Vigo diventa consulente di comunicazione di gruppo Montenegro e firma insieme a Leonardo Guerra Seràgnoli la nuova comunicazione di Amaro Montenegro, con la reunion tra Totti e Spalletti

La nuova comunicazione di Amaro Montenegro porta la firma di Vincenzo Vigo, CEO e direttore creativo di Mosquito, chiamato dall’azienda a ridisegnare l’immagine e il posizionamento di uno degli spirits più famosi d’Italia.

Il brand, le cui campagne storiche sono ancora oggi amate e ricordate da tutti, ha sposato la nuova strada creativa con l’obiettivo di consolidare la propria notorietà e l’originalità del linguaggio, riaffermando nel contempo i valori che da sempre lo hanno contraddistinto: l’autenticità e l’amicizia. Nuovo format, dunque, ma anche un nuovo modo di lavorare: più snello, diretto e attento ad ogni particolare. L’idea nasce infatti da un lavoro in team con Leonardo Guerra Seràgnoli, autore, regista cinematografico, produttore del pluripremiato Vermiglio, azionista e board member di GM.

I due creativi hanno lavorato su un concetto semplice e credibile: l’amicizia, come ogni sentimento, può vivere fasi alterne ma se è forte, solida e autentica tornerà prima o poi a mostrarsi in tutta la sua pienezza.

Un messaggio quanto mai attuale nel mondo di oggi, dove nessuno pare aver più voglia di recedere dalle proprie posizioni o fare un passo, anche piccolo, verso l’altro. E invece, a volte, basta un semplice: “Parliamo”, per far sciogliere vecchie ruggini e malintesi, e ricominciare a condividere le emozioni. Meglio ancora, se in compagnia di un ambasciatore d’eccezione: l’Amaro Montenegro, che dell’amicizia ha sempre fatto la propria bandiera.

Per inaugurare il nuovo format sono stati scelti Francesco Totti e Luciano Spalletti, le cui scintille, nell’ultimo periodo della loro collaborazione, sono state sotto gli occhi di tutti. Con questo spot Totti e Spalletti firmano dunque ufficialmente la loro pace in TV davanti a tutta l’Italia, e lo fanno grazie all’Amaro Montenegro.

Nel commercial, girato dallo stesso Leonardo Guerra Seràgnoli, li vediamo affrontarsi in una sorta di duello dalle atmosfere western, sulle note del tema di Amaro Montenegro, riarrangiato per l’occasione.
In un quartiere deserto e periferico di Roma, Francesco Totti, ripreso di spalle, cammina lentamente, poi si ferma in un punto: con le mani sui fianchi e l’aria spavalda attende Luciano Spalletti, che nel frattempo è arrivato a cavallo dalla sua tenuta di Montaione. Anche Spalletti si muove lentamente e non appena vede l’avversario getta la sua giacca per terra, in segno di sfida. Una donna, affacciata al balcone, terrorizzata e temendo il peggio, si nasconde. Spalletti fa ancora qualche passo verso Totti. I due arrivano a fronteggiarsi. I loro sguardi si incrociano per un tempo che sembra interminabile.
Poi Totti invita l’ex allenatore a seguirlo, con un: “Mo’ parliamo” che non ammette repliche.
I due entrano in un bar, e si sfidano di nuovo con lo sguardo.
Il barman, superato lo stupore della loro presenza, chiede: “Liscio o con ghiaccio?” Spalletti risponde: “Liscio”; Totti, senza scomporsi, replica: “Allora io con ghiaccio”. È l’ultimo momento di tensione tra i due.
Il barista serve l’Amaro Montenegro; Totti e Spalletti si guardano nuovamente, brindano alla ritrovata amicizia e scoppiano in una risata liberatoria.

Si chiude con il pack-shot e lo speaker che recita: “Dove c’è amicizia. Amaro Montenegro. Sapore vero”.

Sono orgoglioso di essere stato scelto da Gruppo Montenegro per una sfida come questa. Non capita tutti i giorni di cimentarsi con brand così potenti e così profondamente radicati nella cultura e nel costume italiano. Con Leonardo abbiamo scelto di lavorare prendendo spunto esclusivamente da fatti ed emozioni che pescano nella realtà. Un approccio coerente con il posizionamento del prodotto, e necessario ad una comunicazione che vuole creare empatia, far riflettere e farsi ricordare” – dichiara Vincenzo Vigo, CEO e direttore creativo di Mosquito.

La campagna, pianificata in TV (nei formati 60”, 30”, 15”), su DOOH e digital sarà on air dal 27 ottobre.

Credits:

Concept:
Leonardo Guerra Seràgnoli, Vincenzo Vigo Direzione creativa:
Leonardo Guerra Seràgnoli, Vincenzo Vigo

Cliente:
Chief Marketing Officer Spirits: Alessandro Soleschi Head of Marketing Core Brands: Daniele De Angelis Global Brand Manager: Camilla Menarini

Casa di produzione: Cinedora Regia: Leonardo Guerra Seràgnoli

Produttorii esecutivi: Leonardo Guerra Seràgnoli, Francesca Andreoli
Direttore della fotografia: Daria D’Antonio
Producer: Cinzia Grossi

Assistente producer: Laura Ratchev Direttore di produzione: Dino Quagliano. Scenografo: Vito Giuseppe Zito
Post Produzione: Flat Parioli

Musica: Asaf Agiv Montaggio: Marco Perez Speaker: Filippo Timi