Vincent Murphy è il nuovo Investor della holding IH1 - MEDIA KEY
Salta al contenuto
Aziende e carriereEsterne

Vincent Murphy è il nuovo Investor della holding IH1

Continua a crescere il gruppo di investitori che supportano IH1, la holding di Mamazen: con Vincent Murphy il team si arricchisce di un imprenditore seriale con diverse exit alle spalle e esperienza internazionale. Vincent Murphy si è laureato in ingegneria meccanica presso il Politecnico di Oxford, e da subito ha iniziato la sua carriera nel mondo delle startup all’interno della società Oxford Instruments sponsorizzata da IBM, specializzata nella produzione di microchip per superconduttori con la tecnica della criogenia. Un’esperienza che lo ha portato a scoprire settori diversificati in rapida crescita. Nel 1988 decide di trasferirsi a Milano dove inizia a lavorare come data analyst e market researcher nel settore petrolchimico. Dopo aver ampliato i suoi studi nell’ambito di marketing e comunicazione a Milano, Vincent entra in contatto con realtà multinazionali ed internazionali con posizioni di leadership di alto livello.

Decide poi di avviare una propria attività nel settore acqua all’età di 32 anni con un’azienda di distribuzione con 12 sedi in franchising. Nel 2002 vende e ne gestisce la fusione con Nestlé Waters prima di diventare co-founder di una casa editrice nel settore lusso all’inizio dell’era della pubblicazione digitale. Dopo aver sviluppato il marchio in 12 diversi paesi, vende nel 2016 diventando Global Operations Director di Unicorn – del comparto mobile technology e travel – sostenuto da società di venture capital importanti come Soft Bank, con sedi principali a Hong Kong e Londra.

Negli ultimi 4 anni, è stato un angel investor e mentor, aiutando i fondatori e i loro leadership team a sviluppare competenze di alto livello e a creare strategie vincenti per i differenti business all’attivo

“IH1 di Mamazen è una realtà dalle idee chiare e un approccio semplice – afferma Vincent Murphy – che permette all’investitore di conoscere bene le startup e il loro fondatore e di collaborare in modo trasparente, un aspetto che manca in molti fondi di Venture Capital”.

“Sono felice di dare il benvenuto a Vincent Murphy, che è entrato a far parte di Mamazen Startup Studio IH1 come investitore oltre ad aver accettato l’incarico di Board Member della nostra Startup Deeva. L’incredibile viaggio e la vasta esperienza di Vincent sono esattamente ciò che crediamo guiderà i nostri sforzi verso nuovi traguardi”, commenta Farhad Alessandro Mohammadi, Ceo di Mamazen.