Continua la partnership tra Vidas e Something To Talk About di Tiziana Perotti e Alessandro Sabini, questa volta incaricati a far luce su un tema di grande responsabilità quello dei malati CCF: in Italia sono oltre 1.800.000 anziani fragili, malati cronici, soli e senza accesso a cure mediche private. Un’emergenza nascosta, emersa durante la lunga pandemia. Vidas non li abbandona, li soccorre offrendo loro cure mediche domiciliari gratuite e tanta umanità.
È questo il tema che lancia la campagna Anita, uno spot di denuncia di una fascia della popolazione italiana che soffre di invisibilità.
Anita, è un’invisibile.
Lo spot apre anche la raccolta fondi a sostegno di questi pazienti, lanciando una forte call to action che sensibilizza tutti noi a compiere quel piccolo gesto di aiuto: la donazione via SMS al 45587.
“Anita è stata la nostra seconda grande sfida con Vidas, cioè quella di parlare di pazienti fragili, di malattie croniche, distanziandoci e abdicando i codici drammatici tipici della comunicazione di questo settore. Abbiamo scelto una poltrona vuota per sottolineare il tema dell’invisibilità. Abbiamo fatto comparire Anita solo con l’arrivo di Vidas per sancire la presenza, l’impegno e l’umanità della Fondazione”, dichiarano Tiziana Perotti Founder e CEO e Alessandro Sabini Founder e ECD di STTA.
È la voce di Margherita Buy a commuoverci e coinvolgerci col racconto di Anita, accompagnata dalle potenti note del brano “I due fiumi” di Ludovico Einaudi.
La campagna è pianificata sulle principali emittenti televisive, in OOH, stampa, radio, e canali social a partire dal 15 gennaio 2023.
Il progetto è stato realizzato in collaborazione con The Family con la regia di Stefano Quaglia per lo spot e con Stefano Rosselli per gli scatti fotografici di stampa e affissione.
Credits
Agenzia: Something To Talk About SRL
Founder e CEO: Tiziana Perotti
Founder e ECD: Alessandro Sabini
Creative Director: Alberto Agabio
CDP: The Family
Regia: Stefano Quaglia
Producer: Federica Dordoni
Direttore della fotografia: Marcello Dapporto
Set designer: Fabienne Arzul
Stylist: Carolina Marini
Post producer: Simone Barbella
Editor: Nicola Mucelli
Colorist: Adriano Mestroni
Post video: Band
Post audio: Top Digital
Campagna Stampa:
Fotografo: Stefano Rosselli
Musica: I due Fiumi (L. Einaudi)
Ponderosa Music
© 2001 Warner Chappell Music Italiana S.r.l.
Su licenza di Warner Chappell Music Italiana S.r.l.