“Viaggi di.segno”: la nuova serie TV di Sky Arte che racconta il design e l’arte - Media Key
Salta al contenuto
Arte e culturaAziende e carriereEsterneProduzioni

“Viaggi di.segno”: la nuova serie TV di Sky Arte che racconta il design e l’arte

Da un’idea di Camilla Bellini e Francesca Concina nasce una serie che celebra il design italiano e il suo legame profondo con l’arte. In onda su Sky Arte dal 16 novembre alle 21.15, in streaming su NOW e disponibile On Demand.

“Viaggi di.segno – Storie di bellezza e creatività italiana” è la nuova serie televisiva che andrà in onda su Sky Arte da domenica 16 novembre alle 21.15, in streaming su NOW e sarà disponibile On Demand. Un vero e proprio viaggio tra le città italiane per esplorare il meglio del design, in costante dialogo con l’arte, la cultura e il territorio.

Ideata da Camilla Bellini e Francesca Concina, la serie è prodotta da Artlouder e Inspiring People Relations. La regia è affidata ad Andrea Convertito e Roberto Simeone, che curano anche B.E.V.I sempre su Sky Arte.

Il viaggio comincia da Milano, cuore pulsante del design, con un episodio dedicato all’ADI Design Museum, per poi proseguire in un itinerario di cinque tappe che raccontano storie autentiche, luoghi iconici e protagonisti visionari.

Le testimonianze dei protagonisti sono affidate a una narrazione coinvolgente ed empatica, che porta sullo schermo l’anima creativa di un Paese che continua a ispirare il mondo con la sua bellezza e il suo saper fare.

Le tappe della serie:

  • Milano – L’origine del design italiano all’ADI Design Museum e la visione contemporanea a Terrazza Duomo 21
  • Majano (UD) – Il kitchen design da Snaidero, dal MoMA di New York a Pininfarina, e la tradizione della Scuola Mosaicisti del Friuli Venezia Giulia
  • Marostica (VI) – Il distretto della ceramica nell’home decor e l’arte degli scacchi al Castello Inferiore
  • Firenze – Outdoor design con vista su una delle terrazze più suggestive della città e l’arte contemporanea di Tracey Emin a Palazzo Strozzi
  • Mantova – Lighting design: l’eleganza della luce e della scultura ispirata da Palazzo Te
  • Milano – Uno sguardo al futuro con Ventana, il Politecnico di Milano School of Design e l’arte contemporanea al Pirelli HangarBicocca.

L’obiettivo del format è far conoscere il design al grande pubblico, attraverso le parole di chi lo vive e lo plasma ogni giorno. Il legame con i luoghi, con la natura e con l’arte rende ogni puntata una continua scoperta.” – afferma Francesca Concina. “Non volevamo creare un programma didattico, ma dare voce al saper fare italiano, raccontato con passione e autenticità.” – aggiunge Camilla Bellini. “Con ‘Viaggi di.segno’ abbiamo voluto creare un racconto visivo che unisse estetica, contenuto e identità. È un progetto che valorizza il patrimonio creativo italiano attraverso un linguaggiocontemporaneo e accessibile, capace di emozionare e ispirare un pubblico ampio e trasversale.” – sottolinea Chiara Panzieri, autrice per Artlouder.

Partner del progetto è Riflessi Srl, che ha curato l’allestimento del set per le interviste realizzate presso l’ADI Design Museum e il Pirelli Hangar Bicocca.

Si ringraziano: ADI Design Museum, Riflessi Srl, Terrazza Duomo21, Snaidero Rino Spa, Scuola Mosaicisti del Friuli Venezia Giulia, Lineasette, Associazione Pro Marostica, Les First, Palazzo Te, W Florence, Fondazione Palazzo Strozzi, Ventana Design, Politecnico di Milano – School of Design, Pirelli HangarBicocca.