Valica cresce ancora presentandosi sul mercato come Società per Azioni - MEDIAKEY
Salta al contenuto
Aziende e carriereEsterne

Valica cresce ancora presentandosi sul mercato come Società per Azioni

A fronte dei risultati positivi raggiunti da Valica e delle basi costruite negli anni, l’azienda consolida la propria presenza in un mercato, quello dell’innovazione digitale, estremamente dinamico. La trasformazione in S.p.A. rappresenta sia un traguardo che un nuovo punto di partenza verso nuovi obiettivi di crescita e di efficienza. Il board del Gruppo Valica consolida, dunque, il posizionamento dell’azienda a livello nazionale come Martech di riferimento per il settore turistico con l’intenzione di valorizzare il patrimonio enogastronomico, culturale e paesaggistico, in particolare quello dei borghi e delle aziende locali che vi operano. La mission più ampia è infatti quella di promuovere le realtà minori grazie all’attuazione di strategie incentrate sul digitale e sull’innovazione tecnologica, andando anche a rispondere al problema dell’over tourism, che ha toccato diversi poli e attrattori turistici italiani.

La capogruppo, Valica S.p.A., governa tutte le attività amministrative e di back office del Gruppo e coordina le attività produttive delle tre Business Unit corrispondenti alle tre aziende che ne fanno parte: FYTUR srl, l’adTech company che si concentra sulla monetizzazione del network dei 75 siti internet in portafoglio; Experience Lab, dedicata alla realizzazione di eventi volti alla valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche, dei territori e delle realtà locali del Paese; Wantrek srl, che mira alla diffusione di un approccio digitale al Marketing presso i produttori, gli enti e le aziende locali del settore turistico. La Governance del Gruppo vede Emiliano D’Andrea come Presidente del Consiglio di Amministrazione, affiancato da Luca Cotichini, Amministratore Delegato con delega sugli Eventi e sulla produzione editoriale, ed Enrico Drei Donà, Amministratore Indipendente già eccellente produttore di vino e amministratore in diversi Consorzi del settore enogastronomico.

Il ruolo di CFO del Gruppo Valica spetta a Sergio De Luca, mentre il controllo dell’intera area IT è affidato ad Andrea Mearelli. Luca Cotichini è, altresì, a capo della Business Unit costruita attorno a Experience Lab e della parte editoriale relativa ai siti di proprietà. A guidare le altre due Business Unit sono chiamati Carmine Massimo per quanto riguarda l’area di competenza di FYTUR srl e Marco Geresia relativamente a Wantrek srl. Storia – Valica nasce nel 2016 dall’esperienza di PaesiOnline srl, editore digitale nell’ambito del turismo e aggregatore di progetti editoriali online, con lo scopo di industrializzare il modello di business e investire sulla tecnologia applicata alla gestione dei siti web. Permettendo l’incontro puntuale tra la domanda, proveniente dagli utenti e viaggiatori che interagiscono con gli ambienti digitali di sua proprietà, e l’offerta, rappresentata da tutti gli stakeholder del settore turistico, Valica è stata protagonista di una notevole crescita che, anche nel periodo post-pandemico, è proseguita in maniera inarrestabile: è arrivata velocemente a possedere da 1 a 8 siti di proprietà, è passata a detenere la concessione di 75 siti a partire da un nucleo di 10 e aggrega un’audience di 25 milioni di utenti unici al mese.

Emiliano D’Andrea, CEO di Valica S.p.A.: “Il digitale è un ecosistema in continuo mutamento, non solo dal punto di vista di nuovi attori internazionali che irrompono sulla scena mondiale, ma anche per gli sviluppi costanti che le OTT storiche propongono al mercato. Inoltre, vanno considerate le nuove tecnologie che comportano continui sviluppi utili a rafforzare il rapporto con la nostra community. Per questo abbiamo deciso di investire molto in questi due settori, il Digital Marketing e lo sviluppo tecnologico, oltre che sulle risorse umane, sulla formazione e sull’aggiornamento. La trasformazione in Spa, quindi, non solo è un passo importante per la crescita del Gruppo, ma va a consolidare tutto il percorso compiuto in questi anni e a dare fiducia a tutte le figure che nel tempo sono entrate a far parte di questa realtà arricchendola con le proprie competenze”. Il Gruppo Valica è una “Mar-Tech” che supporta gli stakeholder operanti nel settore del turismo nel processo di digitalizzazione, dalla promozione alla comunicazione e all’operatività. Grazie ai suoi asset proprietari, Valica Spa è in grado di offrire prodotti e servizi sia al mercato B2B sia al B2C: https://www.valica.it/