Univisual candidata al prossimo Compasso d’Oro - Media Key
Salta al contenuto
Aziende e carriereEsternePremi e riconoscimenti

Univisual candidata al prossimo Compasso d’Oro

Vince una brand identity contro la bellezza stereotipata

Il Sistema di Identità sviluppato da Univisual per Absurd, brand skincare italiano genderless e nativo digitale, è stato selezionato dall’Osservatorio Permanente del Design ADI per l’ADI Design Index 2025, nella categoria Communication Design.

La selezione consente l’accesso al Premio Compasso d’Oro ADI 2026, il più prestigioso riconoscimento del design italiano, istituito nel 1954 e dichiarato “bene di interesse nazionale” dal Ministero della Cultura.

Il progetto interpreta la missione sociale del brand e ha incluso la definizione della strategia di identità, lo sviluppo dell’identità verbale (naming e payoff), la progettazione del marchio, con un glifo modernista, e il design di un packaging essenziale.

Una brand identity pensata per dialogare con la Generazione Z, rifiutando modelli estetici irrealistici e promuovendo la libertà di autodeterminazione.

Con oltre 200 premi nazionali e internazionali e 40 anni di attività, Univisual viene selezionata per la terza volta nell’ADI Design Index, confermando un approccio in equilibrio tra la cultura di progetto e la cultura d’impresa.