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unBoxed 2023: Amazon Ads annuncia nuove funzionalità AdTech per migliorare i risultati degli inserzionisti in Italia

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Oggi alla conferenza annuale unBoxed, Amazon Ads ha annunciato una serie di nuove funzionalità nella pianificazione, l’attivazione, e la misurazione delle campagne che offrono agli inserzionisti un maggiore controllo sul pubblico da raggiungere e approfondimenti più rapidi e fruibili sulle prestazioni degli annunci pubblicitari. “Gli inserzionisti ci hanno confermato che dimostrare l’impatto delle attività di marketing sia la loro sfida più grande, e che stanno ancora avendo difficoltà a misurare le prestazioni lungo il customer journey. Hanno bisogno, infatti, di più insight utili a raggiungere i clienti attuali e potenziali su larga scala”, ha detto Kelly MacLean, vice president di Amazon DSP. “Il nostro obiettivo è risolvere questa problematica e aiutare gli inserzionisti ad avere successo in un mondo di soluzioni basate su modelli, perché il modo in cui i brand raggiungeranno il loro pubblico futuro sarà completamente diverso da quello attuale. Stiamo semplificando le attività di marketing fondamentali come la pianificazione, l’attivazione e la misurazione, e sono entusiasta di vedere come gli inserzionisti utilizzano le nostre nuove funzionalità per sbloccare la crescita incrementale e ottenere risultati aziendali importanti.”

Amazon Ads ha annunciato diverse funzionalità complementari su Amazon DSP, Amazon Ads APIs, e Amazon Marketing Cloud (AMC), che consentono agli inserzionisti di ottenere insight più completi sul pubblico, controlli avanzati per la pianificazione, l’attivazione e l’ottimizzazione delle campagne e una misurazione più completa.

Pianificazione strategica della campagna
Cross-channel Planner fa parte di una nuova suite di pianificazione multimediale di Amazon DSP che fornisce informazioni e prestazioni olistiche relative al pubblico e all’offerta, su siti e app Amazon e di terze parti. Gli inserzionisti possono prevedere una reach rilevante per canale o determinare come deduplicare la reach in base al rendimento delle campagne negli ultimi 12 mesi, quindi allocare i budget per le campagne per ottenere i risultati di business desiderati.

Attivazione e ottimizzazione delle campagne di maggiore impatto
Una volta che un inserzionista ha allocato i propri budget, Amazon Ads rende più semplice e efficace l’attivazione e l’ottimizzazione delle performance di campagna. Oggi, gli inserzionisti possono trasformare i propri insight su AMC in audience customizzate, da utilizzare in Amazon DSP con pochi click. AMC Audiences ora dispone anche di una funzione di modellazione lookalike, in modo che gli inserzionisti possano scegliere di sfruttare una reach incrementale delle audience, in linea con gli obiettivi della campagna.

Inoltre, i recenti miglioramenti delle prestazioni di Amazon DSP includono la modellazione predittiva e la possibilità per gli inserzionisti di impostare KPI di target, come la reach o la conversion, e di far ottimizzare le offerte delle campagne ad Amazon DSP di conseguenza. Utilizzando queste soluzioni, un provider di streaming TV statunitense che intendeva generare nuovi abbonamenti è riuscito a ridurre il costo per azione (CPA) del 39%. Un marchio automobilistico che utilizza il modello di pubblico di Amazon DSP ha registrato un CPA inferiore del 40% rispetto all’obiettivo della campagna.

Amazon Ads sta ampliando la gamma di metriche delle campagne in tempo reale a disposizione degli inserzionisti. Amazon Marketing Stream, una soluzione API push-based che fornisce metriche orarie della campagna, è ora disponibile in tutto il mondo e include metriche Amazon DSP, oltre ai feed di reportistica già disponibili per Sponsored Products, Sponsored Brands e Sponsored Display. Quartile ha utilizzato Amazon Marketing Stream per incrementare il tasso di conversione medio del 15%, e un aumento del 45,6% delle vendite delle campagne Amazon Ads di tali clienti in tutta la loro base clienti. Rapid Retail Analytics integra Amazon Marketing Stream fornendo metriche di vendita al dettaglio Amazon su base oraria, come le numeriche, il traffico e i livelli di inventario dei prodotti. Gli inserzionisti possono combinare queste informazioni con Amazon Marketing Stream per ottimizzare le campagne in tempo reale. L’agenzia pubblicitaria Acorn-I ha utilizzato Amazon Marketing Stream e Rapid Retail Analytics per aiutare Naturediet a ottimizzare le proprie campagne nelle ore di punta degli acquisti, ottenendo così un aumento del 27% del ritorno sulla spesa pubblicitaria.

Misurazioni complete
Amazon Ads ha ampliato il suo pacchetto di metriche New-to-Brand, che aiutano gli inserzionisti a capire, raggiungere e ottimizzare le loro campagne verso nuovi clienti. Hero Cosmetics ha lavorato con Perpetua di Flywheel, un’agenzia di e-commerce, per condurre un’analisi New-to-Brand che ha confermato come il 76% dei clienti che ha visto i loro annunci video online fossero acquirenti New-to-Brand. Con l’aggiunta di metriche come la New-to-Brand Consideration, gli inserzionisti possono ora vedere – per ogni campagna – quanti clienti hanno visto il proprio annuncio e visitato la pagina del prodotto del brand o aggiunto uno dei suoi prodotti al carrello per la prima volta negli ultimi 12 mesi. Con questa funzionalità, un’azienda può capire come la sua pubblicità stia aumentando la reach e l’engagement con i nuovi clienti.

Capire veramente il customer journey significa utilizzare insieme tutti i parametri disponibili per un brand, nel modo più semplice ed efficace possibile. Con Amazon DSP Events Manager gli inserzionisti possono creare un pubblico predittivo, misurare le prestazioni e automatizzare le ottimizzazioni utilizzando le conversion di prima parte e altri dati. Ad esempio, un brand fashion o automotive può scoprire che gli acquisti new-to-brand effettuati da coloro che hanno guardato i video sul suo sito web portano ad altri acquisti nel tempo. L’azienda può utilizzare Events Manager per creare pubblici predittivi basati su queste informazioni in Amazon DSP, per raggiungere i pubblici più rilevanti, personalizzare il modo in cui misurare il successo della campagna e ottimizzare gli obiettivi. I brand di servizi finanziari e automobilistici che hanno utilizzato Events Manager hanno migliorato il costo per acquisizione del 30% o più.

Events Manager entrerà presto a far parte di Amazon Marketing Cloud, la soluzione di camera bianca di Amazon Ads. AMC offre agli inserzionisti, compresi quelli che non vendono nello store di Amazon, la possibilità di analizzare i segnali di prime e terze parti per elaborare metriche di marketing di base come la reach cross-mediale, la frequency delle impression e il path-to-conversion, solo per citarne alcuni. Con AMC Template Analytics, gli inserzionisti ora utilizzano modelli predefiniti per generare questi insightpiù velocemente e senza la necessità di sviluppare alcun codice.

“Il customer journey di oggi è complesso. I professionisti del marketing hanno bisogno della capacità di raccogliere facilmente segnali diversi e di analizzarli in modo che soddisfino le loro esigenze aziendali specifiche – ad esempio, capire quale combinazione di touchpoint pubblicitari porta a una conversione. Questo è ciò di cui ci stiamo occupando con Amazon Marketing Cloud,” ha detto Paula Despins, vice president of measurement in Amazon Ads. “Più insights significano pubblicità più rilevante sia per i brand che per i clienti.”