SinapsIA, l’evento organizzato da UNA – Aziende della Comunicazione Unite e Meta, nasce per esplorare il ruolo sempre più centrale che l’intelligenza artificiale (IA) sta assumendo nel mondo del marketing e della comunicazione. L’appuntamento, che si terrà il 19 novembre 2024 presso il MEET di Milano, è rivolto a professionisti, brand e aziende che desiderano approfondire le applicazioni pratiche e le ultime innovazioni dell’IA, con l’obiettivo di comprendere e anticipare le principali tendenze di settore.
Da oltre un decennio, Meta è pioniera nell’intelligenza artificiale. Durante SinapsIA, esplorerà l’evoluzione di Llama, il suo modello linguistico open-source multimodale giunto alla versione 3.2, che ha già superato i 400 milioni di download. L’approccio open-source riflette l’impegno dell’azienda a garantire un accesso sempre più ampio ai benefici dell’IA, promuovendo uno sviluppo tecnologico sicuro, inclusivo e accessibile a livello globale. Nel marketing, Meta sta rivoluzionando le campagne pubblicitarie con una suite di strumenti automatizzati basati su machine learning e IA, progettati per ottimizzare le performance e valorizzare il processo creativo.
SinapsIA sarà l’occasione per approfondire il concetto di “targetless”: un approccio innovativo in cui il machine learning individua il pubblico più adatto senza segmentazioni manuali, ponendo la creatività e gli obiettivi di una campagna al centro della strategia. Questo metodo consente alle aziende di ampliare la propria audience e di intercettare nuovi segmenti, migliorando l’efficacia delle comunicazioni con l’ausilio dell’IA. Rivoluzione questa che implica un salto culturale dell’intero settore sul quale è congiunto l’impegno di UNA e Meta.
UNA, attraverso il suo Innovation Hub, presenterà alcune best practice delle agenzie associate, offrendo esempi concreti dell’utilizzo dell’IA nel settore della comunicazione. Le migliori pratiche sono state organizzate in tre ambiti principali, quali la personalizzazione delle campagne, il potenziale creativo e il customer engagement, che verranno argomentati con esempi concreti, che dimostrano l’evoluzione di UNA attraverso strumenti sempre più qualificati in ottica IA, offrendo nuovi strumenti alle agenzie per renderle più efficaci all’interno della Industry.
Con SinapsIA, UNA e Meta si propongono di fornire una visione a 360°, combinando approfondimenti teorici e strumenti pratici per dimostrare come l’intelligenza artificiale possa ridefinire già oggi i processi di pianificazione media e di sviluppo creativo per supportare campagne mirate e rendere la comunicazione più incisiva ed efficace.
UNA, Aziende della Comunicazione Unite
UNA, Aziende delle Comunicazione Unite, nasce nel 2019 per incorporazione di ASSOCOM e UNICOM e nel 2020 incorpora anche ASSOREL. Obiettivo dell’associazione è rappresentare il mondo della comunicazione in tutte le sue discipline quale un progetto unico e innovativo, in grado di rispondere alle esigenze del settore. UNA conta oltre 270 aziende e agenzie associate operanti in tutta Italia nei settori della creatività, della comunicazione digitale, delle relazioni pubbliche, dei centri media, degli eventi, del mondo retail, del BtoB e della loyalty experience. È organizzata in HUB, i cui tavoli di lavoro verticali condividono best practice e interessi relativi alle singole specializzazioni e in CONSULTE TERRITORIALI, che la rappresentano in modo orizzontale nei confronti delle istituzioni locali.
UNA è co-fondatrice e socia di tutte le Audi (Auditel, Audicom, Audioutdoor, Audimovie, Audiradio, ADS) ed è socia di Confindustria Professioni e Management, Pubblicità Progresso, IAP (Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria). È iscritta all’EACA (Associazione Europea delle Imprese di Comunicazione) e a ICCO (International Communications Consultancy Organisation). UNA organizza e produce eventi e premi per il settore della comunicazione: Effie Awards Italy, Italia Che Comunica, Comunicare Domani, INTERSECTIONS in collaborazione con ADCI e IAB Italia, The PRize.
Meta
Meta costruisce tecnologie che aiutano le persone a connettersi tra loro, trovare community e far crescere le imprese. Quando Facebook è stato lanciato nel 2004, ha cambiato il modo in cui le persone si connettono. App come Messenger, Instagram e WhatsApp hanno aiutato ancor più miliardi di persone in tutto il mondo a connettersi tra loro e condividere i propri pensieri. Oggi più di 3.29 miliardi di persone utilizzano ogni giorno una delle app di Meta.
Contatto per la stampa UNA: GOLIN ITALY – Morgana Lupica – Tel: 02 89041650 – [email protected]