UN UOVO PER LA VITA, LA NUOVA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE DEDICATA ALLE UOVA DI PASQUA AILFIRMATA LATERAL - Media Key
Salta al contenuto
ComunicazioneEsterne

UN UOVO PER LA VITA, LA NUOVA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE DEDICATA ALLE UOVA DI PASQUA AILFIRMATA LATERAL

AIL – Associazione Italiana contro Leucemie, Linfomi e Mieloma rinnova la storica campagna dedicata alle Uova di Pasqua, con l’obiettivo di unire ciò che è divenuto un simbolo dell’Associazione, il racconto delle storie dei pazienti e l’impegno sociale di AIL.

AIL lancia la nuova campagna di comunicazione integrata Un Uovo per la Vita dedicata all’iniziativa Uova di Pasqua, affidata a Lateral, Studio di Branding & Comunicazione guidato da Federica Bello e Francesco Fallisi. La campagna, che si articola su più media, ha la sua massima espressione nello storytelling dello spot video. Un film che attraverso una serie di ritratti emozionanti mostra il valore solidale che simboleggia l’Uovo di Pasqua AIL. Il momento più toccante si manifesta nel ritratto finale, che ritrae una paziente ematologica, sottolineando il significato profondo rappresentato dalla scelta di un Uovo di Pasqua AIL.

Per chi affronta un tumore del sangue, quest’uovo non è solo un simbolo pasquale, ma rappresenta la speranza e un futuro oltre la malattia” afferma Rita Smoljko, Responsabile Comunicazione AIL.

Lo spot è prodotto da sedici:9 con la regia di William9, mentre la campagna stampa è stata realizzata da Carlo Furgeri Gilbert. Lateral, insieme a questi professionisti, ha già firmato le precedenti campagne di AIL dedicate ai Lasciti Testamentari, al 5×1000 e alle Stelle di Natale. “Crediamo nel valore delle affinità umane e professionali e siamo convinti che dare continuità alle collaborazioni permetta al team di lavoro di approfondire la conoscenza del brand e definire al meglio il tone of voice” dichiarano Francesco Fallisi e Simona Angioni, direttori creativi del progetto.
Daniele Scarpaleggia, coordinatore del progetto, sottolinea: “Attraverso questa campagna vogliamo trasmettere un messaggio di solidarietà e di vicinanza ai pazienti e alle loro famiglie. L’Uovo di Pasqua AIL è un piccolo grande gesto che può fare la differenza per chi sta affrontando un momento difficile”.

On air dal 20 marzo sulle principali emittenti televisive, canali digitali, stampa, radio e affissione.

CREDITS

Creative Studio: Lateral Creative Hub

Founder & Executive Creative Directors: Francesco Fallisi, Federica Bello

Creative Directors: Francesco Fallisi, Simona Angioni

Art Directors: Francesco Fallisi, Valeria Parocco

Copywriters: Simona Angioni, Giorgio Menaldo

Campagna Video

Director: William9

1 AD: Alberto Calveri

DOP: Stefano Bella

Casa di Produzione: Sedici:9

Executive Producer: Alessandra Scirano 

Direttore di Produzione: Roberto Santorsola 

Producer: Elisabetta Sciannelli

Scenografo: Daniele Carzaniga

Art Buyer: Alessandra Alberello Conti 

Stylist: Alessia Fornara, Federica Foglia

MUA – Hairstylist: Angela Mandaglio

Post produzione: Sedici:9

Editor: Simone Boccalari @Sedici9 

Colorist: Diego La Rosa
Sonorizzazione e mix: Disc to Disc

Direzione Voci: Silvia Stortini

Cast: Samantha Silvestri, Laura Rupa Bertolino,

Vincenzo Sinacori, Carrafiello Roberta, Samuel Hot

Campagna Foto

Fotografo: Carlo Furgeri Gilbert

Assistente: Francesco Andreoli

MUA – Hairstylist: Chiara Cividini

Casa di Produzione: Studio Nicama

CGI: Studio Nicama