Havas Milan e Honda Auto Italia hanno ottenuto un oro nella categoria Copywriting e un argento nella categoria Stampa agli ADCI Awards 2024. Questi premi riconoscono la capacità della campagna “Off the Market” di raccontare, attraverso la forza dello storytelling, il legame speciale tra il brand Honda e la sua comunità di appassionati.
La campagna stampa “Off the Market” – racconta Vincenzo Picardi AM PR & Business Communication Section Manager Honda Motor Italia – è stata sviluppata per rendere omaggio agli “Honda Lovers” italiani, una comunità di fedelissimi che riconoscono al nostro marchio emozione, piacere di guida e affidabilità.
I lovers sono un’asse portante per il nostro brand, che ricambia l’affetto con auto sempre più vicine ai loro bisogni, costruite per durare a lungo e disegnate per non stancare mai.
Questo è quanto emerge anche da un interessante dato che è stato poi alla base della campagna: in Italia, per ogni 1.000 auto usate vendute, solo 3 sono Honda. Questo perché, chi compra Honda, se ne separa difficilmente. Questo dato ha ispirato una serie di annunci in cui viene mostrata l’indecisione del proprietario del veicolo, che oscilla tra una parte razionale che lo spinge a venderla, e quella emotiva che va oltre l’uso quotidiano del veicolo e che (spoiler) alla fine prevarrà.
Quattro auto, quattro personaggi diversi, quattro storie divertenti e curiose, tutte da leggere, per una campagna diversa dal solito. Basti pensare che il testo della storia copre totalmente l’auto, che invece di solito in pubblicità fa sempre bella mostra di sé. Ma è tutto studiato nel dettaglio, perché anche quello è il segno di un’indecisione degli Honda Lovers, che oscillano tra il voler valorizzare la propria auto, e il volerla tenere nascosta da occhi indiscreti.
Luissandro Del Gobbo, Chief Creative Officer di Havas Milan dichiara: “Nell’era del conversational marketing, ciò che davvero distingue una marca è la qualità del suo storytelling, uno storytelling che si appropria di ogni brand property e adotta tutti gli strumenti, canali o punti di contatto, innovativi o tradizionali che siano, per fare una narrazione coinvolgente – come quella di queste campagne – al fine di stringere una relazione ancora più intima con le sue audience.”
Credits
Honda Motor Italia: Vincenzo Picardi AM PR & Business Communication Section Manager
Ad agency: Havas Milan
Chief Creative Officer: Luissandro Del Gobbo
Head of Account Management: Elisa Rizzuto
Deputy executive creative director: Antonio Campolo
Deputy executive creative director: Luigi Fattore
Creative director: Massimo Filimberti
Creative director: Eleonora Villari
Art Director: Federico Caronna
Copywriter: Roberto La Rocca
Head of Strategic Planning: Francesco Russo
Production Company: HRCLS Milan
Managing Director: Andrea Proietti
Head of Production: Paolo Guerra
CGI: Yassin Shazly