Un nuovo Bill, firmato Tita e Prospero Editore - MEDIAKEY
Salta al contenuto
ComunicazioneEsterneMedia

Un nuovo Bill, firmato Tita e Prospero Editore

Si tratta di una collana di libri che prosegue l’esperienza di Bill Magazine, la rivista sull’advertising dedicata al pubblicitario umanista Bill Bernbach e alla sua idea di pubblicità: civile, mai banale, basata sulla verità. È la prima iniziativa libraria in Italia di questo tipo. Partner del progetto è Prospero Editore, la cui linea editoriale è da sempre attenta ai temi della contemporaneità.

I libri di Bill, che avranno per autori i pubblicitari e i comunicatori, studieranno la comunicazione come strumento di cittadinanza, con ricerche storiche e approfondimenti. 

Il primo volume – uscita prevista l’11 maggio – sarà dedicato all’incontro tra pubblicità ed ecologia attraverso la figura di Howard Gossage, il primo comunicatore che seppe coinvolgere il pubblico su temi oggi così attuali.

“L’uomo che inventò il verde – Howard Gossage e la comunicazione ambientalista” è il titolo, mentre l’autore è Paolo Egasti, docente e studioso di pubblicità, già autore per Bill Magazine. 

Gossage è il più originale e il più anticipatore tra i mad man. Le sue idee strategiche diedero all’ambientalismo struttura e capacità di penetrazione, mentre i suoi testi, come in questo estratto da un suo annuncio del 1967, resero la protesta verde ironica, attrattiva e vincente:

La Storia penserà sia molto strano che l’America si possa permettere la Luna e aeroplani da 4 miliardi di dollari, mentre un appezzamento di foresta originaria di sequoie, che una persona potrebbe attraversare a piedi in un giorno, è stato considerato al di sopra dei propri mezzi.

Il progetto di collana vuole rivolgersi al mondo della creatività ma anche a chi la studia o ne è incuriosito, come racconta Giuseppe Mazza, direttore della collana: “Non saranno testi specialistici. Vogliamo raggiungere chiunque abbia voglia di capirci di più, tutto qui. E siamo felici di questa nuova vita di Bill: Prospero è il partner perfetto, casa editrice entusiasta e rigorosa al tempo stesso”. Prevista dopo l’estate la successiva uscita, dedicata al rapporto tra advertising e guerra.

Tita ha curato la grafica del progetto editoriale evolvendo quella del magazine, con scelte visive che si rinnoveranno di volta in volta seguendo il contenuto dei libri. 

La collana sarà disponibile in tutte le librerie, sulle principali piattaforme di ecommerce e – soluzione consigliata – sul sito della casa editrice: prosperoeditore.com