“Un giorno di pace”: l’ultimo film di EMERGENCY e Ogilvy si interroga sul significato della parola pace di fronte alla minaccia di un conflitto nucleare - MEDIAKEY
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“Un giorno di pace”: l’ultimo film di EMERGENCY e Ogilvy si interroga sul significato della parola pace di fronte alla minaccia di un conflitto nucleare

EMERGENCY e Ogilvy Italia hanno pubblicato “Un giorno di pace”, il cortometraggio sottolinea la necessità della pace e il suo reale significato.

È passato un anno dallo scoppio della guerra in Ucraina e, in questa data, EMERGENCY e Ogilvy Italia hanno pubblicato un cortometraggio dal titolo “Un giorno di pace”, come profonda riflessione sulla necessità della pace e sul suo reale significato. Nonostante tutti chiedessero la pace, negli ultimi mesi lo spettro di un conflitto nucleare si è fatto ogni giorno più reale, portando il “Doomsday Clock” a 90 secondi dalla mezzanotte; il peggior scenario che sia mai stato registrato dalla fine della seconda guerra mondiale.
Fin dalla sua nascita, EMERGENCY si è sempre schierata contro la guerra e ora più che mai vuole che tutti riflettano su quali possano essere le conseguenze a cui andrebbe incontro l’umanità se non si intervenisse immediatamente; perché la pace, a seguito di un conflitto nucleare, potrebbe non essere esattamente quella che tutti abbiamo in mente.

Il film “Un giorno di pace” presenta la storia di un uomo sopravvissuto a un conflitto nucleare, che vaga per il paese alla ricerca di altri esseri umani. La telecamera segue il protagonista durante una giornata come tante: dal momento in cui lui si sveglia, a quando si dirige verso una grande città; quando l’uomo fa irruzione nei negozi e nei centri commercial per trovare cibo e quando trova tracce di un passato a lui prossimo come l’ultimo giornale, che annunciava l’incombente minaccia nucleare.

Quello che all’inizio crediamo essere pace e silenzio si trasforma ben presto in solitudine e disperazione. E questo senso di angoscia aumenta progressivamente, man mano che la telecamera si allontana, mostrando un mondo distrutto e disabitato. Il mondo dell’ultimo uomo sulla Terra.

“Gli uomini devono eliminare la guerra dalla storia, o la guerra eliminerà gli uomini dalla storia” diceva il fondatore di EMERGENCY Gino Strada, e con questo film EMERGENCY e Ogilvy vogliono ricordarci che per scongiurare questa terribile idea di “pace” l’unica via è abolire la guerra; una volta per tutte.

“Crediamo nel potere della creatività per lasciare un segno nella vita delle persone – afferma Giuseppe Mastromatteo, President & Chief Creative Officer di Ogilvy Italia – ed è un grande piacere per noi aiutare Emergency a perseguire un ideale così importante, che ci accomuna tutti. Questa collaborazione ha dato vita a molti progetti che ci hanno reso orgogliosi e che ci hanno permesso di sperimentare linguaggi e storie diverse, e quest’anno siamo felici di aver dato vita a un corto per una grande causa.”

“L’impegno di EMERGENCY contro la guerra è vivo più che mai – afferma EMERGENCY– e crediamo profondamente di dover tenere salda la posizione e non perdere mai una sola occasione per far risuonare questo messaggio. La pace e il rispetto dei diritti umani sono l’unico modo per costruire un futuro migliore per tutti.”

A questo link il video: https://youtu.be/BfHyLrv0448

CREDITS
Creative Agency: Ogilvy Italia
President & Chief Creative Officer: Giuseppe Mastromatteo
Executive Creative Directors: Lavinia Francia, Francesco Basile
Client Creative Directors: Alberto Crignola, Nicolò Mondonico
Head of Strategy: Luca Tapognani
Senior Strategist: Silvia Tasso
Account Supervisor: Consuelo Dionigi
Head of Tv Production: Sanam Bartoletti
Producer Team: Lorenzo Alaimo, Giulia Cattani
Head of Social: Carola Bracci
Senior Social Media Manager: Rodolfo Lombardi
Social Media Manager: Melanie Gemelli
Head of Pr: Anna Esposito
Pr Supervisor: Emanuele Palmieri

Production Company: The Family
Executive Producer: Lorenzo Ulivieri  Producer:  Danielle Joujou Regia: Igor Borghi DOP: Emanuele  Zarlenga Production Manager: Federico Luiselli Montatore: Lorenzo Colugnati  Color: Giorgia Meacci
Post video: Band
Sound design e mix: D2D
Musica: Enzo Casucci
Location manager: Alessandro Tesei Scenografo: Mattia Federici
Stylist: Valentina Mezzani
Post Producer: Barbara Calicchio Un ringraziamento speciale all’attore: Angelo Spagnoletti

Campaign Photography
Photography: Ruggero Rosfer

Special Thanks to:
Comune di Jesi, Assessorato al turismo (facilitazioni e accesso a location Stadio,Cimitero,Cascamificio)
https://www.facebook.com/ComuneJesi

Fondazione Pergolesi Spontini (per supporto tecnico e scenografia)
https://www.facebook.com/FondazionePergolesiSpontini

Ascosi Lasciti (scouting location manager)
https://www.facebook.com/ascosilasciti

Subwaylab (materiale e aiuto per riprese audio)
https://www.facebook.com/Subwaylab

Militaria (fornitura radio per il set)
https://www.facebook.com/militaria.softair

Bellagamba autodemolizioni (location sfasciacarrozze)

Il dottor Busco (il proprietario del centro commerciale)
https://www.busco.it/

Alimentari Indiano di Viale Don Minzoni a Jesi (location alimentari)

Laura Salvatorelli (truccatrice)
https://www.facebook.com/miss.eridania

Mattia Federici (scenografo della fondazione)
https://www.facebook.com/mattia.federici.14