Un esperimento sociale firmato da GRINDER Ideas Production Entertainment per il Comune di Monza per la campagna sociale #SEBEVONONGUIDO - MEDIAKEY
Salta al contenuto
ComunicazioneDigitalEsterneProduzioni

Un esperimento sociale firmato da GRINDER Ideas Production Entertainment per il Comune di Monza per la campagna sociale #SEBEVONONGUIDO

Cosa succederebbe se un ragazzo visibilmente ubriaco, con l’auto parcheggiata di fronte a un locale pieno di gente, cercasse di mettersi alla guida? Lo scopriamo nel video realizzato da GRINDER per la campagna di sensibilizzazione #SEBEVONONGUIDO del Comune di Monza, presentato il 3 aprile al cinema Capitol Anteo di Monza e disponibile sul sito thegrinder.it. Il video inscena un esperimento sociale, mettendo a confronto due storie. La prima è quella di Nicolò, attore calato in un contesto reale, che si finge ubriaco e si dirige verso la sua auto, scatenando la reazione di tante persone. La seconda storia è quella di Marco, voce narrante del video, che si racconta.

Le due storie dialogano tra loro, in un gioco di corrispondenze e contrapposizioni, di scelte e di fatalità.

È una mia scelta, dipende da me è il claim del video, e la contrapposizione che mette in evidenza è proprio tra azioni basate sul libero arbitrio e azioni dettate dal caso, tra causalità e casualità, tra fortuna e sfortuna.

Un esperimento sociale è un intreccio di realtà e finzione in cui persone consapevoli e inconsapevoli si trovano ad interagire in una realtà verosimile creata appositamente. Questo intreccio è incorniciato dai volti dei giovani che hanno partecipato, a loro insaputa, all’esperimento sociale e che, poi, hanno deciso di metterci, letteralmente, la faccia.

Le riprese sono accompagnate dalla testimonianza di chi, dalla Polizia, alla Croce Rossa, al SERD, fa i conti quotidianamente con il problema della guida in stato d’ebbrezza.

#SEBEVONONGUIDO è una campagna di sensibilizzazione del Comune di Monza che mira a contrastare l’incidentalità stradale legata all’uso di alcool e droghe.

GRINDER Ideas Production Entertainment è una casa di produzione indipendente e agenzia creativa di Milano che, dal 2021, collabora con il Comune di Monza per promuovere le iniziative di alcuni progetti dedicati ai giovani, attraverso la creazione di contenuti video e l’amministrazione dei canali social dei progetti.

La campagna #SEBEVONONGUIDO è finanziata dal Dipartimento per le politiche antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed è in collaborazione con l’Associazione Socio-Sanitaria Territoriale di Monza, la Prefettura di Monza e della Brianza, il Comitato di Monza di Croce Rossa Italiana, Autodromo Nazionale Monza, Cooperativa Carrobiolo 2000 e Promozione Umana ONLUS.