Tralerighe, agenzia di servizi per la comunicazione aziendale e l’editoria, compie 20 anni e si fa in 3 - MEDIA KEY
Salta al contenuto
Aziende e carriereEsterne

Tralerighe, agenzia di servizi per la comunicazione aziendale e l’editoria, compie 20 anni e si fa in 3

Tralerighe nasce a Milano nel 2003: un gruppo di professionisti di lunga esperienza provenienti da case editrici, agenzie di comunicazione e web-company. Storie diverse, confluite attorno a un progetto comune e condiviso: offrire un servizio completo – dal concept alla pubblicazione – alle case editrici, alle testate giornalistiche, alle aziende e alle organizzazioni di qualsiasi natura. Partendo da un pensiero semplice, quasi banale e purtroppo (quasi) dismesso: nella comunicazione un buon prodotto paga. Non solo per chi comunica di professione attraverso i libri, i giornali, il web, ma per chiunque voglia far conoscere al mondo una storia, un’idea, un’attività.

Arrivata alla boa dei 20 anni di attività, Tralerighe si rilancia con nuove risorse e nuovi ambiti di intervento.

Per questo il suo lavoro oggi si fa in tre, i tre pilastri della sua attività, nonché le tre righe del suo logo:
1. Content strategy: contenuti giornalistici, saggi divulgativi, testi informativi e promozionali.
2. Presenza online: sviluppo e consolidamento della “quarta dimensione” dei clienti, quella sul web, attraverso la creazione e lo sviluppo di siti e di blog e la gestione dei social media.
3. Servizi editoriali: consulenze editoriali e attività redazionali per libri e periodici, coprendo tutte le fasi di produzione, dalla valutazione degli originali alla stampa.

Più in dettaglio:
CONTENT STRATEGY
1. Giornalismo: web e mercato ridefiniscono la professione ma il giornalismo di qualità è sempre una risorsa preziosa.
2. Copywriting: quando la comunicazione promozionale sa essere anche utile, trasparente e mirata.
3. Ghostwriting: diventare un ventriloquo della penna per dare voce alle storie e alle idee degli altri.
4. Ufficio stampa: la redazione di Tralerighe è in grado di diventare la voce del cliente nel mondo dei media.
5. Multimedia: in alcuni casi la parola scritta deve cedere il passo al suono e all’immagine.

PRESENZA ONLINE
1. Sito web: un investimento obbligatorio ma sostenibile, anche economicamente. Con soluzioni adeguate alle diverse esigenze.
2. Social media: per alcuni è un gioco, per altri un fastidio. Per tutti una scelta ormai irrinunciabile per costruire la propria immagine pubblica.
3. Blog: per diventare una presenza visibile e affidabile in rete e consolidare la propria identità e il proprio brand.

SERVIZI EDITORIALI
1. Organizzazione editoriale: editoria è fiuto e talento, ma anche capacità di progetto e buona organizzazione.
2. Lettura critica: la valutazione di un libro è un passaggio essenziale per il suo possibile successo editoriale.
3. Editing: pubblicare un libro senza editing è come preparare una cena comprando solo gli ingredienti.
4. Traduzioni: un buon traduttore è libero ma onesto, preciso ma audace, presente ma discreto.
5. Grafica e impaginazione: equilibrio, coerenza, efficacia, i tre pilastri di ogni progetto grafico di qualità.
6. Correzione di bozze: il mestiere più antico dell’editoria che Word e i suoi fratelli non hanno reso superfluo.

“Nel mondo dell’editoria e della comunicazione, come in altri campi, la tecnologia ha fatto molto, ha diffuso capacità e strumenti prima riservati agli addetti ai lavori. Ma non ha reso tutti giornalisti, copywriter o editor. E nemmeno social media manager. Forse più che in altri campi, si pensa di poter ormai fare a meno del ‘mestiere’. Eppure, il mestiere fa la differenza”, afferma Angelo De Marinis, Co-Founder di Tralerighe. “Noi ci crediamo da sempre e vogliamo dimostrarlo a tutti quelli che lavorano con noi e per noi. Dopo 20 anni di attività, con una squadra più grande, nuovi settori di attività e nuovi progetti in corso, confermiamo ancora il nostro impegno iniziale: garantire intelligenza, precisione, puntualità, efficacia e, non ultimo, prezzi competitivi”.